twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 212015
 

Una delle nuove e più apprezzate caratteristiche introdotte dalla Samsung sul suo nuovo Note 5 è lo Screen Off Memo, una particolare modalità in cui è possibile prendere degli appunti con la S Pen direttamente a schermo spento.

note 5 screen off write

Grazie allo sviluppatore xperiacle di xda (già noto per tanti altri utili programmi) questa funzione da poco può essere utilizzata anche sugli altri dispositivi della serie Note o volendo anche su tutti gli altri Galaxy privi di pennino.

Per farla funzionare dovrete semplicemente installare manualmente l’apk che trovate negli allegati in fondo alla pagina di riferimento di Xda [LINK DOWNLOAD].

xperiacle screen off memo (1) xperiacle screen off memo (3) xperiacle screen off memo (2)

Estraendo la SPen a telefono spento comparirà subito una schermata completamente nera dove poter scrivere a mano libera (per ottenere lo stesso effetto sulla lockscreen abilitate l’app nelle impostazioni del telefono > sicurezza > amministratore dispositivo).

Se il vostro dispositivo non è dotato di SPen per inserire appunti dovrete aprire manualmente l’app Screen Off Memo dal menù programmi.

 

si ringrazia per la segnalazione Luca

  • Roby2000

    Funziona benissimo sia sul mio Note 4 che il Note 3 di mio fratello

    • funziona anche su note 2! da sempre!
      Comunque ho provato questa app su note2 e 2 volte su 3 non si apre quando estraggo la penna, inoltre bisogna avere la lock screen originale samsung, io ho snaplock e quindi non funziona.

  • Mike

    A schermo spento, lockscreen attivo, estrarre spen e, pulsante pennino premuto, fare doppio tap su schermo. Si apre Snote.
    Questa funzione rende QUASI del tutto inutile la funzione screen off del note 6, ivi compresa questa APK.

    • MarkusL

      Se non avete i Note non scrivete queste cose. Quello che dici tu funziona solo con il Note 3 e poi questa funzione ha la sua utilità se lo fai da schermo spento altrimenti è ovvio che ci sono già le soluzioni.

    • Mike

      Io ho e sto usando il Note 4. La funzione c’è. All’estrazione si attiva lo schermo. Doppio tap con pulsante premuto e si attiva Spen.

    • Luca

      Note 6??? vieni dal futuro?? Ad ogni modo non c’è confronto tra le due app, visto che fanno le stesse cose, ma una si apre in maniera immediata (estrazione penna) l’altra ti fa venire prima i crampi alla mano e poi si apre.
      E non venitemi a dire che SNote integra più funzioni perchè stiamo parlando di prendere note in modo rapido quando lo schermo è spento.

    • Tersicore1976

      Se usi l’opzione per cui all’estrazione della S-Pen viene aperto un nuovo nemo rapido e non l’Air Command, hai la stessa identica cosa. Con la sola differenza che molto probabilmente con la funzione del Note 5, il SO rimane dormiente, cioè in Stop e solo la funzione della Nota è attiva… Con questa funzione del Note 4 invece il SO di avvia. Comunque anche con la sicurezza delle impronte digitali compare la nota rapida… Quindi quella del Note 5 è più un fattore estetico… non vedo un qualcosa di più da dire “Wow, così è utile”… L’unica cosa che i progettisti di Samsung (come sempre) si sono accorti è che il Memo Rapido precedente a Note 5 non sfruttava “molto lo spazio” messo a disposizione dello schermo… e avere un annota a tutto schermo ha sicuramente più senso…

    • Mike

      Ovviamente mi riferivo al note5. In quanto alla funzione, dietro c’è sempre l’ Snote. Le altre sono tue considerazioni (sono parzialmente d’accordo sulla comodità)

  • MarkusL

    OK su Note 4, di xperiacle ho quasi tutte le app.

  • emiliano

    Su note 4 con 5.1.1 funziona a meraviglia, funzione molto molto comoda. Qualcuno lo ha provato su note 3 neo?

  • Vandario

    ottima segnalazione, grazie.

  • Alex

    E’ possibile con il note 4 avviare la fotocamera con il tasto home a schermo spento, come con S6?

    • angisbregolius

      A schermo spento non mi pare…anche se uno sviluppatore come Xperiacle ci metterebbe 3 nanosecondi a crearla. Intanto a schermo acceso uso “Home2 Shortcut” per avviare con un doppio tap qualsiasi app compresa la fotocamera.

  • Cortes Deangelis

    non mi funziona su note 4…crasha

  • Cortes Deangelis

    risolto….

  • Alex

    Ho fatto tutto ma nn funziona..note3 con lollipoo ufficiale

  • stambeccuccio

    Non la trovo molto utile perché c’è già come opzione nel sistema originale del Note 4 ed del Note 3..

    Nelle “Opzioni inserimento/rimozione”, nella voce “Opzioni di scollegamento” (voce e traduzione sbagliata) selezionare “Memo rapido” (vedasi shot) … e ogni volta che estrarrete la SPen vi comparirà la nota su cui scrivere.

    E questo succede (e funziona) anche a SCHERMO SPENTO.
    Provare per credere …
    Enjoy

    • !Giuseppe!

      è più bello e basta, tutto qui ahahah poi sinceramente si ha a disposizione tutto lo schermo ed il bianco a sfondo nero è più felice per i miei occhi ahah

    • clave68

      Ciao hai ragione in tutto .. solo che su Note 5 come su questa app quando reinserisci il pennino… salva automaticamente la nota.. con le impostazioni dirette da note 4 .. devi necessariamente cliccare sull’icona salva… lo sò parliamo di frazioni di secondo di guadagno.. ma nell’economia del gesto … non puoi dire che non sia carina come cosa

  • franky29

    cioè ma mi spiegate come fa a schermo spento a funzionare? ò.ò cioè lo schermo si accende e diventa nero e basta e risveglia la cpu se no non si spiega

    • Salvatore

      si più o meno è così

  • Tersicore1976

    Trovo la funzione inutile su Note 5… Figurarsi metterla su un altro Note apposta. Se estraggo la Pen ho una funzione per cui compare in automatico la Note rapida. E’ da capire se su Note 5 bypassa le protezioni della LockScreen e quindi è comodo perché così per un appunto rapido non devo mettere codici, password, o usare l’impronta digitale, ma posso prenderli veramente “la volo senza perdere tempo”.

    • stambeccuccio

      Leggi sotto. Con le opzioni originali, puoi già settare la SPen per avere la nota pronta non appena estrai la penna, da scrivere anche a schermo spento e con LockScreen senza necessità di inserire password o impronta digitale.

      Quindi puoi scrivere senza nessuna operazione o passaggi, ma solo estraendo la penna. Cosa molto comoda ed utile.

    • Tersicore1976

      Si, infatti l’ho scritto sotto ad un altro utente e ho provato adesso… Quindi confermo… A cosa serve questa funzione su Note 5? Posso farlo già su Note 4… solo che si accende lo schermo… Bho?

    • Kratox

      che lo fai senza passare il dito sull impronta digitale? tutto qui, molto comodo e semplice.

    • Tersicore1976

      Lo fa anche Note 4… Ma lui accende lo schermo… La differenza sembra sia solo questa… Anche Note 4 fa comparire un Memo Rapido nella schermata di blocco se attiva “l’impronta digitale”… Ovviamente nelle preferenze bisogna dirgli che l’azione che deve compiere all’estrazione della Pen sia quella di mostrare un Memo Rapido… A questo punto credo che a Note 5 spento, senza nessuna configurazione l’estrazione della Pen porti sempre alla possibilità di scrivere una nota… mentre se è gia acceso compaia l’Air Command… cosa che Note 4 non fa… l’azione è predefinita e vale in tutte le situazioni…

    • Kratox

      a ok grazie per la spiegazione avevo capito male, e l ho anche tenuto un po il note 4, mi saro confuso. non la vedo come una funzione fondamentale ma non è male per i miei gusti. poi ho preso s6 per un discorso di dimensioni, altrimenti sarei andato di note 5

    • fulvio cas

      inutile…? è comodissima !! è il massimo della praticità, proprio perché bypassa ogni blocco è come avere un blocconote sempre pronto e diventa la cosa che si usa di più ogni giorno

  • gianni sarnataro

    salve
    ho scaricato dal pc il link di xda ma mi ritrovo una serie di cartelle senza l apk
    Come funziona ?
    Grazie mille

  • Michele

    “(per ottenere lo stesso effetto sulla lockscreen abilitate l’app nelle impostazioni del telefono > sicurezza > amministratore dispositivo).”

    Scusate ma a cosa serve selezionare questa opzione? Io con il Note 3 installando l’app ho già questa possibilità. Ho selezionato l’app su amministratore dispositivo ed è la stessa cosa di prima. A che serve esattamente questa opzione?

    • Salvatore

      Dipende anche dalla versione android, hai per caso Lollipop?

    • Alba ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      Io come Michele non note differenze col Note 4 con Lp 5.1.1
      Quando è utile spuntare amm disp?

  • Famodo

    Personalmente è una cosa che mi piace molto, è vero che anche con il note 4 abilitando l’opzione di apertura del note all’estrazione della penna si otteneva più o meno lo stesso effetto ma tale funziona è scomoda se si estrae la penna per utilizzarla con un software di disegno, quindi ben venga questa utilissima funzione perché innanzitutto ci permette di scrivere su tutto lo schermo ed inoltre è molto reattiva e di conseguenza molto più utile.

  • garu garu

    ma su note 3 questa app funziona con schermo bloccato con segno? perchè a me non va e in più su amministratore dispositivo non compare.

  • Michele

    Sarà una bella novità per noi possessori del Note 3, ma si DIVORA la batteria. Installatela per provare le brezza di una finzione del Note 5 ma poi toglietela subito altrimenti non arriverete a metà pomeriggio con la batteria.

  • Vasco

    Funziona Benissimo su Note 3 Neo!
    sono 24 che lo sto provando e non ho notato alcun calo di batteria o anomalia per ora!
    Funziona alla grandissima anche con looksreen non sbloccata!

    • okrim

      ma dove le salva?? grazie per la risposta in anticipo

  • Vasco

    L’unica cosa che non riesco a capire è se è una applicazione fatta da un utente o sono proprio riuscit ad estrapolare l’app originale dal Note 5

  • assterixx

    Ho scaricato la v12 e la v13 ma sul mio note 4.3 non si installa mi da “….errore analisi pacchetto ….”

  • okrim

    ma dove li salva le note?? perché su Snote non le trovo aiuto please…