twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 212017
 

Samsung continua a migliorare Smart Switch Mobile, il suo tool per effettuare il backup e ripristino dei file personali e applicazioni direttamente da smartphone o tablet.

Con l’ultima versione resa disponibile proprio oggi sul Play Store, il produttore ha cercato di renderlo ancora più completo prevedendo nel salvataggio anche i dati della modalità bambino (Samsung Kids), del Game Launcher e Reminder (probabilmente riferito alla funzione di Bixby dato che l’app Memo era già supportata).

All’interno della schermata di scelta dei contenuti da inserire nel backup non sono però presenti nuove voci, quindi probabilmente i dati di queste tre funzionalità sono incluse nella voce generica Impostazioni.

La versione di cui stiamo parlando è la 3.4.04-5, al momento visibile soltanto dai Galaxy S8 e Galaxy S7.

Per chi non l’avesse mai installato di seguito il link per scaricare e provare il tool ufficiale della Samsung per i backup ed il trasferimento dei dati sui Galaxy.

GOOGLE PLAY | Smart Switch Mobile

  • fra

    mi rivolgo al professore: ci sono novità per l’aggiornamento di SAMSUNG FLOW (che dovrebbe renderlo compatibile con tutti i pc windows 10)? in teoria era atteso per il mese di Aprile. grazie.

    • Gieffe22

      anche io in attesa…

    • fra

      si sarebbe una svolta sul tipo di continuum. ma aprile è quasi finito e l’aggiornamento non è arrivato, quindi temo che finirà come tante altre app della samsung cioè nel dimenticatoio.

    • Purtroppo nessuna novità, ma stai tranquillo che non appena ne avremo pubblicheremo un articolo perché si tratta di una funzionalità potenzialmente molto interessante per gli utenti windows.

    • fra

      Grazie della risposta,puntuale come sempre. Speriamo davvero arrivi questa importante novitá software

  • Tersicore1976

    Sinceramente io non ho mai capito questo Samsung Switch… Nel senso: su Note 5 ho il Back-up su iCloud di Samsung. Se attacco il cell al Mac, faccio il Back-up sul Computer.
    Ma questo programma il Back-up “dove lo fa”? Non ne capisco l’uso…
    Grazie

    • Marco18

      Lo scopo principale dell’app e’ quello di trasferire in un sol colpo (senza back-up e successivo restore) contenuti e configurazioni da un telefono ad un altro, tipicamente quando se ne acquista uno nuovo.
      Se il terminale di partenza non ha il root, riesci a trasferire anche impostazioni che, diversamente, non credo si riuscirebbe a trasferire (ad es. i profili wi-fi).

    • Tersicore1976

      Ok. Però allora è sbagliato scrivere “il suo tool per effettuare il backup e ripristino dei file personali e applicazioni direttamente da smartphone o tablet.”
      E’ un programma da usare 1 volta, quando si vuole fare il passaggio da un vecchio Samsung ad uno nuovo, oppure, da IOS ad Android.
      Non fa un vero e proprio back-up da ripristinare.

    • Sì perché lo puoi salvare anche in una microsd o chiavetta usb otg. Purtroppo con le ultime versioni se non ne hai una inserita non vedi queste voci, quindi può capitare benissimo che possano sfuggire.

  • Vincent Ammattatelli

    Provato ieri sera nel tentativo di fare il passaggio dal mio vecchio Note 3 al nuovo S8….. Risultato pessimo.
    Non sono riuscito a trasferire nulla. Alla fine mi sono ritrovato ad usare Helium su entrambi i telefoni. Non sono riuscito a trasferire tutto ma la maggior parte delle cose che mi interessavano sì.
    I buoni vecchi metodi sono quelli che in fine danno sempre un risultato e spesso il migliore.

    • DeathTheKid

      Tipo usare il pc copiare le catelle del device, dove c’è quello che ti serve, e fai copia incolla di la.

    • Vincent Ammattatelli

      Non capisco se è una domanda o del sarcasmo.
      No, così di certo non sposti tutto lo storico degli sms e le impostazioni di alcune app o il dizionario personale della tastiera.
      Facile come metodo ma non funziona se non con immagini, documenti o mp3.

    • DeathTheKid

      No, non era sarcasmo, nel senso io faccio sempre così, poi invece le impostazioni ecc ci pensa lui, una volta fatto hard reset faccio cosi, però proverò presto smart switch se prenderò s8. https://uploads.disquscdn.com/images/083c64729db10327acdd7eeafaabed2d662388bb5966e775da318d5a02658bd0.png

    • Vincent Ammattatelli

      Ok, ok. Scusa. Non volevo fraintendere.
      Io sinceramente è da una vita che uso device con permessi di root. Normalmente quando compro un telefono lo tengo circa 4 o 6 mesi in “rodaggio” e poi gli piazzo i permessi di root. Così backup e ripristino di qualsiasi cosa è quasi istantaneo con Titanium Backup.
      Certo che con questo, adesso sto pensando di non farlo più.
      Negli anni, andando avanti Android è sempre più migliorato e venuto in contro alle esigenze dei Power user. Ad oggi i permessi di root sono solo un vezzo o una precisa necessità per qualche particolare esigenza.
      Forse è possibile che su questo S8 non li installi mai. 😉

    • Vincent Ammattatelli

      Ah! Volevo aggiungere che sono un po’ fissato con queste cose.
      Per farti un esempio, ho più di 6000 sms archiviati. Ci tengo molto a non smarrire le conversazioni e tanti altri dati.
      Anche se comincio a pensare che sarebbe il caso di smettere con queste mie manie. 😀

    • DeathTheKid

      Io pure però uso whatsapp sms mai, ovviamente ancora non lavoro quindi, quando lo faro operò per vari modi che ho visto.

  • meno male che l’hanno migliorata,provata ieri x caso (marshmallow)
    si aprono le pagine della spiegazione poi “arresto forzato
    altra cosa a cui pensavo è come si fà a leggere le notifiche nella schermata di blocco
    in 5 secondi che sta accesa-ma è un altra storia

  • DeathTheKid
  • ondaflex

    Anch’io la vedo su s6 flat 6.0.1
    Non ho capito però se questa app serve solo per trasferire i dati tra 2 galaxy oppure permette anche il backup sul claud e poi il ripristino sullo stesso galaxy

    • Sul cloud c’è un opzione a parte nel telefono, ma solo se lo supporta. Con Smart Switch puoi salvarlo nella microsd o penna otg