twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 162014
 

Che Android sia un sistema operativo molto versatile e altamente personalizzabile non lo scopriamo certamente adesso.
Anche senza avere alcuna conoscenza tecnica particolare e senza dover ricorrere necessariamente al root e al modding chiunque può modificare l’interfaccia originale del proprio telefono attraverso la semplice installazione di un’app.

Ed è così che le classiche homescreen di android possono essere sostituite con l’interfaccia grafica degli iPhone, quella di Windows Phone o addirittura con la Metro UI dei sistemi Windows per PC, proprio come il programma che vi segnaliamo oggi.

Windows 8 Metro Launcher-1

Windows 8 Metro è un launcher che porta sui dispositivi android, in maniera piuttosto fedele, l’interfaccia “a piastrelle” della Microsoft.

Le impostazioni offerte all’utente per la personalizzazione del programma sono diverse e comprendono la modifica del colore dei Tile, l’attivazione o disattivazione dei vari effetti supportati, il numero di colonne e righe della schermata principale e tante altre piccole opzioni.

Con Windows 8 Metro anche il menù dei programmi viene adattato al nuovo stile.

Windows 8 Metro Launcher-2

Grazie ad un plugin scaricabile a parte è possibile avere pure la Chambar, una barra laterale con dei comandi rapidi attivabile con uno swipe da qualunque applicazione aperta.

android-chambar

Ecco una video panoramica:

Purtroppo la versione gratuita ha diverse limitazioni nella personalizzazione del launcher e alcune funzioni devono essere ancora implementate.

GOOGLE PLAY | Windows 8 Metro Launcher

GOOGLE PLAY | Windows 8 Charmbar

 

Per chi volesse provare l’interfaccia Windows 8 sul proprio android segnaliamo anche Metro UI di Kingston1.
Non si tratta di un vero launcher, ma di un’applicazione che si limita ad emularne la grafica.

metro-ui-android

LINK | Download (password archivio awaisking)

LINK | Pagina progetto Xda