twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 302014
 

Gravity Screen è a nostro avviso la migliore applicazione android per la gestione dello standby, in grado di eliminare totalmente la necessità di usare i pulsanti fisici per attivare o disattivare lo schermo del telefono.

Grazie all’utilizzo combinato del sensore accelerometro e prossimità il programma della Plexnor permette in maniera totalmente automatica di accendere lo schermo quando si prende il telefono in mano, spegnerlo quando lo si inserisce in tasca o lo si appoggia sul tavolo e mantenerlo sempre attivo quando lo si guarda (anche al buio grazie al riconoscimento del più piccolo movimento).

gravity-screen-on-off-android

Tutto questo senza richiedere i permessi di root o configurazioni particolari.
Una volta installato Gravity Screen diventa subito operativo.

Dato che le descrizioni fornite dagli autori sono ben comprensibili e tradotte anche in italiano, di seguito vi spiegheremo soltanto le principali impostazioni.

Lying Face Up: è la funzione che permette di spegnere in automatico lo schermo quando lo si appoggia su una superficie piana.
Inoltre coprendo il sensore per un paio di secondi consente di alzare temporaneamente il timeout predefinito del telefono.
gravity-screen (1)

Turn Screen On by Motion: permette di accendere in automatico lo schermo quando il telefono è appoggiato su una superficie piana e lo si prende in mano.
Dato che questa funzione utilizza il sensore accelerometro, per risparmiare batteria si auto disattiverà non appena raggiunge l’intervallo di tempo stabilito alla voce Timeout.
Potrete comunque accendere il telefono con un rapido gesto sopra il sensore di prossimità.
gravity-screen (2)

Keep Screen On by Motion: permette di mantenere attivo lo schermo quando il telefono è in uso (una funzione simile a quella di Screbbl).
Nel campo Sensitivity si può regolare il livello della sensibilità (il numeretto che lampeggia indica la rilevazione del movimento).
gravity-screen (3)

Dalle nostre prove effettuate Gravity Screen si è dimostrato sempre molto efficace e più intelligente della funzione Smart Stay della Samsung, spesso frustrante da usare tanto da costringere l’utente a disabilitarla.

Inoltre con la configurazione riportata negli screenshot sopra, sul Galaxy S3, Galaxy S4 e Note 3 non abbiamo mai rilevato alcun consumo della batteria diverso da quello riscontrato di solito (anche se con dispositivi di altri produttori potrebbero esserci dei problemi legati ai sensori).

Ecco di seguito un video:

Gravity Screen può essere scaricato gratuitamente, ma se lo trovate valido vi consigliamo di prendere in considerazione la versione Unlock (attenzione non la Pro, ma quella che si ottiene dall’acquisto in-app), che in più permette di impostare una lista delle app da escludere.
gravity-screen (8)

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla descrizione nel Play Store.

GOOGLE PLAY | Gravity Screen On/Off

DOWNLOAD APK

  • Luca

    Tutte belle cose, ma installa di qui, installa di li… alla fine la batteria va a farsi benedire.

    Sono comunque tutti processi che girano in background.

    • Andreas

      Allora non installi più niente.

    • Luca

      Perché ci sono solo due alternative? Installare tutto oppure non installare più niente?
      Fare invece installazioni “intelligenti” no?
      Allora installati tutto il play store. Poi non lamentatevi se i telefoni laggano e si impiantano… Tanto la scusa universale è che è colpa della Touchwiz che lagga.
      Farsi venire magari il dubbio che intasare il cell di mille mila app non fa bene?

    • Andreas

      Io installo quello che reputo che mi faccia comodo e non tutto il play store. Il telefono non lagga e non ho problemi di batteria. La Touchwiz non la uso da tempo…

    • darkn3ss1

      puoi anche mettere una bella rom MIUI che ha già tutto e non devi installare niente di aggiuntivo, ha cleaner, antivirus, permessi disattivabili per le app, permessi root, firewall, monitor consumo banda..
      insomma è davvero completa e ben fatta c’è l’ho su da 9 mesi e mai il minimo problema e la batteria mi dura fisso 2 giorni (Note 2)
      per me non c’è rom a pari livello.. e ne ho provate

  • Ma551m0

    Lo trovo Geniale! Manderò in pensione il Tap Tap App al cui Sviluppatore, via Mail, avevo segnalato di implementare alcune di queste geniali funzioni.

    Grandi Voi a segnalare sempre il Meglio!

  • SKOSSA

    Grandissimo plexnor!!! La uso ormai da quasi un anno mai avuto un problema mai avuto un consumo anomalo di batteria….e soprattutto mai usato i tasti fisici e mai avuto lag all’accensione!! Ottima recessione prof….

  • Thomas C.

    E’ bello che oggi in Italia sia rimasto ancora qualche sito come questo, che non si limita a descrivere le cose in 5 righe ma cerca di spiegarle in maniera comprensibile a tutti.
    L’ho installata da soltanto un ora ma mi basta e avanza per notare la comodità. Adesso ho acquistato la versione unlock perché lo sviluppatore se lo merita proprio (ragazzi solo 1,49).

  • Giuseppe

    Appena provata e subito disinstallata….ho provato i vari settaggi e consuma tanta batteria. Il cellulare non mi andava più in deep sleep.

    • Andreas

      A me consuma circa il 6-7 % nell’arco della giornata. Per il mio utilizzo lo ritengo accettabile.

  • Alex

    Scusate, ma a me non lo fa più disinstallare, non so a voi. Mi dice che è un app di sistema. Soluzioni a parte un hard reset?

    • Alex

      Risolto…un’app diabolica. 🙂

  • E’ sparita dal Play Store…

  • Marco Ferrari

    Ciao, mi mandate il link per la versione free? Non riesco a trovarlo…

  • iscio

    rimossa dal playstore??

  • Ale

    qualcuno ha il link della versione free???

  • Sarà stato un problema momentaneo, usando lo stesso link ora la vedo

    • Io continuo a non vederla…

    • Andreas

      Io che l’ho installata la vedo, ma chi non l’ha mai installata non la vede più…

  • Tony Bosco

    Fantistica applicazione e altrettanto fantastica descrizione minuziosa. Grazie per gli screenshots delle impostazioni, mi avete convinto ad acquistare l’applicazione!

  • Danilo Lombardi

    Scusate ma non riesco a disinstallarla!!!

  • Danilo Lombardi

    Ho installato quella pro… Ora vorrei disinstallarla ma non lo fa! Come posso fare??

    • larice

      Occorre leggere le istruzioni altrimenti è del tutto inutile acquistare computer da 600 euro

    • Danilo Lombardi

      Ma credevo ke si disinstallasse cm una qualsiasi app… Cmq ho risolto!! Bisogna aprire l’app e disinstallare all’interno dell’app stessa!

  • Nell’attesa che ritorni sul market chi volesse provarla può scaricare l’apk da qui
    http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=2607347&d=1393672561

    purtroppo non è l’ultimissima versione

  • Anna Luisa

    Salve.
    chiedo un aiuto gentilmente.
    avendo acquistato la versione a pagamento su play store, non riesco a trovare la funzione(ESCLUDI APPS).
    Grazie a tutti

    • Ciao, come detto nell’articolo quella funzione è nella versione unlock che si sblocca dall’intenro dell’app e non in quella pro del market.
      Se scrivi all’autore dovrebbe rimborsati

  • Shir

    Buon giorno, vorrei sapere gentilmente, posso comunque spegnere il cellular, con l’applicazione sull’impostazione ” asccenzioni /spegnimento programmato , anche se ho installato gravity screen …grazie d’aiuto!