twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 132016
 

Continua a migliorare di aggiornamento in aggiornamento la tastiera ufficiale di Google per Android, che ora passa direttamente dalla build 5.1/5.2 alla 6.0.

La prima novità è il cambiamento del nome, non più un anonimo Google Keyboard o Tastiera Google (in italiano) bensì un po’ più originale Gboard, lo stesso che il colosso del web aveva scelto per la versione destinata agli iPhone.

Altra importante novità è il pulsante G, da attivare nelle impostazioni della tastiera all’interno del menù Ricerca.

gboard-google-tastiera-5

Cliccandolo durante la digitazione vi darà la possibilità di effettuare una ricerca su Google senza lasciare l’app principale, con i risultati che verranno mostrati al posto della tastiera stessa.

gboard-google-tastiera-1 gboard-google-tastiera-3 gboard-google-tastiera-2

Presente pure una toolbar con vari pulsanti rapidi per cambiare il tema, per attivare la modalità una mano o entrare nelle impostazioni della tastiera.

gboard-google-tastiera-3

Molti troveranno interessante l’opzione per abilitare la riga con i numeri nella parte superiore, proprio come nella tastiera Samsung.

gboard-google-tastiera-9 gboard-google-tastiera-10

Chi è solito scrivere in più lingue apprezzerà senz’altro che Gboard consente di averne ben tre attive contemporaneamente.

gboard-google-tastiera-12 gboard-google-tastiera-13

Le altre novità riguardano gli emoji, con un pannello ridisegnato e l’opzione per la ricerca.

gboard-google-tastiera-15 gboard-google-tastiera-16

Ricordiamo che di recente la tastiera di Google si era arricchita anche di nuovi temi in stile Material Design e uno che permette di usare come sfondo una qualsiasi immagine personale.

gboard-google-tastiera-18 gboard-google-tastiera-19 gboard-google-tastiera-20

Funzionalità che si aggiungono a tutte le altre di cui vi avevamo già parlato con l’arrivo della versione 5 (qui la nostra panoramica) e che la rendono alla pari di altre blasonate tastiere per Android.

In attesa che l’aggiornamento venga rilasciato sul Play Store anche in Italia, potete installare Gboard scaricandola manualmente dai seguenti link.

GOOGLE PLAY | Gboard

LINK | Gboard 6.0.65 (per dispositivi 64 bit)

LINK | Gboard 6.0.65 (per dispositivi 32 bit)

  • luca88

    Stanco e amareggiato delle continue e insistenti pubblicità e popup indesiderati della mia EX amata TouchPal Keybord sto provando questa nuova GBoard. Non è affatto male! Grazie per la segnalazione!

    P.S.
    Io possiedo un G903F 6.0.1 che dovrebbe avere il sistema a 64bit…ma riesco ad installare solo la GBoard a 32bit. Come mai?

  • Tiwi

    finalmente i numeri in prima funzione! ora manca solo una cosa..la possibilità di avere un pannello per il testo salvato, come c’è sulla tastiera samsung e su swiftkey, che attualmente utilizzo proprio per questa utile funzione degli appunti

    • Max Real

      manca anche e sopratutto una cosa banalissima: lo spazio in automatico dopo una parola

    • Tiwi

      vero 😀

  • WovW

    … e dopo il punto G… il pulsante G…

    • Andre

      da preferire sempre e comunque il primo 🙂

  • Francesco

    Adesso sono in difficoltà: Ero passato da Samsung a Swiftkey.. Questa nuova tastiera, però, sembra più interessante delle precedenti..

    • Andre

      la swift è sempre stata il top per quanto riguarda la capacità di apprendere. Ma quella di google non è da meno. capita a volte di non dover neanche digitare le parole perche gia te le propone

  • Andre

    io la uso da quando sono passato da samsung a huawei. Mi sono trovato subito molto bene. Ho sentito solo la mancanza delle riga dei numeri che ora hanno aggiunto. Meglio di cosi.
    Da specificare che comunque è sempre stata una tastiera intelligente nel senso che ad esempio quando era previsto l’inserimento di password alfanumerica proponeva anche la riga dei numeri

  • Non mi piace la predizione che è una proposta più che predizione. Scrivi quasi sempre la parola fino alla fine prima che te la proponga..E questa non la chiamo predizione. Tanto vale digitare fino alla fine.
    Penso che Swiftkey sia ancora un gradino sopra. Esteticamente preferisco quella di Google.

  • franz690

    “Presente pure una toolbar con vari pulsanti rapidi per cambiare il tema, per attivare la modalità una mano o entrare nelle impostazioni della tastiera.”

    non è disattivabile?

    • Alessandro

      Penso di no, non trovo nessuna opzione. In compenso non compare sempre

  • Max Real

    non male. peccato solo che non applica lo spazio in automatico dopo una parola come fa swiftkey e la cosa è davvero scomoda e fastidiosa. inoltre pur avendo le “anteprime” attive delle parole, queste ci sono solo in whatsapp mentre su chrome no. altro fastidio non da poco

  • Si vis pacem, para bellum

    …e continua a mancare una cosa basilare come la gestione integrata della clipboard (il motivo principale per cui ho sempre usato la tastiera Samsung sia su smartphone che su tablet).
    Per me nel complesso la tastiera Samsung rimane la migliore, specie nella versione tablet con i tasti dedicati per lo spostamento del cursore e soprattutto le scorciatoie CTRL+ come sui PC Windows, che aspettano a metterle anche sugli smartphone?!?

    • Quoto…Usato Swiftkey e Gboard…Torno sempre alla stock Samsung. Peccato solo non abbia i caratteri in seconda funzione…Sarebbe perfetta.

    • Si vis pacem, para bellum

      Si anche per me è l’unica vera mancanza.
      Quando avevo Xposed era possibile abilitarli ma una volta passato a Lollipop su Note 3 e Tab S ho purtroppo dovuto rinunciare ad Xposed…

    • !Giuseppe!

      xposed è disponibile sia per lollipop che per marshmallow per samsung

    • Si vis pacem, para bellum

      Si ma solo a prezzo di compromessi che non sono disposto a fare.
      I miei smartphone e tablet (inclusi quelli attuali) hanno sempre “rigorosamente” avuto accesso root ma per tanti buoni motivi cerco di mantenere le ROM il più stock possibile quindi per me purtroppo niente più Xposed sui Samsung da Lollipop in poi.

  • franky29

    Qualcuno sa come toglier il mappamondo che lo premo per sbaglio ogni volta ?

    • !Giuseppe!

      devi disabilitare tutte le altre app della tastiera, congelandole

    • franky29

      grazie :D!

  • Streitzo79

    Perfetta e funzionale…. Seppellisce la touchpal troppo gonfia di pubblicità

  • pizzinho86

    Se solo non si ingrandisse a più di metà schermo se si attivano i numeri in prima funzione. Perché non lasicano la possibilità di ridimensionare? Come sempre google deve perdersi in cose semplici