twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 132016
 

Continua a migliorare di aggiornamento in aggiornamento la tastiera ufficiale di Google per Android, che ora passa direttamente dalla build 5.1/5.2 alla 6.0.

La prima novità è il cambiamento del nome, non più un anonimo Google Keyboard o Tastiera Google (in italiano) bensì un po’ più originale Gboard, lo stesso che il colosso del web aveva scelto per la versione destinata agli iPhone.

Altra importante novità è il pulsante G, da attivare nelle impostazioni della tastiera all’interno del menù Ricerca.

gboard-google-tastiera-5

Cliccandolo durante la digitazione vi darà la possibilità di effettuare una ricerca su Google senza lasciare l’app principale, con i risultati che verranno mostrati al posto della tastiera stessa.

gboard-google-tastiera-1 gboard-google-tastiera-3 gboard-google-tastiera-2

Presente pure una toolbar con vari pulsanti rapidi per cambiare il tema, per attivare la modalità una mano o entrare nelle impostazioni della tastiera.

gboard-google-tastiera-3

Molti troveranno interessante l’opzione per abilitare la riga con i numeri nella parte superiore, proprio come nella tastiera Samsung.

gboard-google-tastiera-9 gboard-google-tastiera-10

Chi è solito scrivere in più lingue apprezzerà senz’altro che Gboard consente di averne ben tre attive contemporaneamente.

gboard-google-tastiera-12 gboard-google-tastiera-13

Le altre novità riguardano gli emoji, con un pannello ridisegnato e l’opzione per la ricerca.

gboard-google-tastiera-15 gboard-google-tastiera-16

Ricordiamo che di recente la tastiera di Google si era arricchita anche di nuovi temi in stile Material Design e uno che permette di usare come sfondo una qualsiasi immagine personale.

gboard-google-tastiera-18 gboard-google-tastiera-19 gboard-google-tastiera-20

Funzionalità che si aggiungono a tutte le altre di cui vi avevamo già parlato con l’arrivo della versione 5 (qui la nostra panoramica) e che la rendono alla pari di altre blasonate tastiere per Android.

In attesa che l’aggiornamento venga rilasciato sul Play Store anche in Italia, potete installare Gboard scaricandola manualmente dai seguenti link.

GOOGLE PLAY | Gboard

LINK | Gboard 6.0.65 (per dispositivi 64 bit)

LINK | Gboard 6.0.65 (per dispositivi 32 bit)