twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 122012
 

FasterFix è un'applicazione che potrà tornare utile a quanti utilizzano di frequente le funzionalità gps offerte dal loro smartphone.

Il suo scopo è quello di aiutare ad eseguire il fix del gps, cercando dove possibile di favorire l'aggancio dei satelliti grazie ad informazioni NTP più accurate rispetto a quelle predefinite.

Per chi non lo sapesse, l' NTP è un protocollo utilizzato per sincronizzare l'orario di un dispositivo attraverso la rete internet con appositi server.

Avere un orario il più preciso possibile può quindi risultare determinante nelle operazioni di triangolazione per agganciare il segnale dei satelliti.

Solitamente, anche nei firmware localizzati per le regioni europee il server ntp predefinito è quello del nord america (north-america.pool.ntp.org).

 

Con FasterFix è possibile modificare facilmente questo parametro, senza dover intervenire manualmente nel file gps.conf.

Una volta aperta l'app, basterà scegliere da un pratico menù a tendina l'indirizzo del server ntp più idoneo alla regione di appartenenza (Italia – it.pool.ntp.org).

Purtroppo per compiere questa operazione sono necessari i permessi di root.

Anche se non bisogna aspettarsi affatto miracoli da questo tipo di soluzione, a giudicare dai commenti positivi di chi la effettua può comunque aiutare a migliorare le prestazioni del GPS.