twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 052016
 

Da pochi istanti Google ha annunciato una nuova app per Android, già disponibile per tutti sul Play Store: Contatti fidati (in inglese Trusted Contacts).

Si tratta di un’applicazione pensata per la sicurezza personale e quella dei propri cari in quanto permette di condividere nelle situazioni di pericolo in maniera semplice e rapida la posizione in cui ci si trova ad una lista di persone fidate da noi precedentemente selezionate.

contatti-fidati-3 contatti-fidati-2 contatti-fidati-1

Rispetto ad altre app SOS presenti già di base in molti smartphone, tra cui anche i Samsung Galaxy, Contatti fidati offre però qualche funzione in più.

Installandola è infatti possibile conoscere in tempo reale lo stato di attività di una persona (se online o offline, ovviamente solo se ha accettato il nostro invito) per capire subito se sta bene.
Se si è preoccupati è inoltre possibile inviare una richiesta di condivisione della posizione, che può anche essere rifiutata nel caso in cui non ci sia alcun problema. Ma se non si è in grado di rispondere ci penserà l’app a condividerla in automatico permettendo la localizzazione.

contatti-fidati-google

La condivisione potrà anche rimanere sempre attiva fino ad un massimo di 24 ore.

Un’app molto utile per le persone anziane o per i bambini, ma vedremo se avrà il successo sperato da Google.
Ecco di seguito il link per scaricarla.

GOOGLE PLAY | Contatti fidati 

  • Vincent Ammattatelli

    Interessante e anche utile. Ma tanto ci sarà chi invocherà la privacy anche in questo caso. XD
    Io comunque vedrò se riuscirò a farla accettare ad almeno parte della famiglia. 😉

  • Tiwi

    preferisco la funzione emergenza dei samsung..ha il minimo indispensabile per garantire il necessario in caso di emergenza..e non si va a riempire il telefono con 1000 applicazioni che poi sono sempre in funzione inficiando, seppur di poco, prestazioni-ram e batteria (cose che su telefoni da 100-200 euro si sentono..)

    cmq, magari per alcuni sarà utile..