twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 182012
 

 

Battery Monitor Widget è una delle applicazioni più complete per android tra quelle che consentono di controllare, in maniera anche approfondita, i consumi della batteria del nostro telefono.

Grazie ai grafici, alle statistiche e tante altre informazioni che vengono messe a disposizione dell'utente, sarà più facile poter analizzare eventuali problemi di battery drain, spesso sono causati da applicazioni non perfettamente ottimizzate.

 

Partiamo dal widget.
Come potete vedere dallo screenshots seguente, è altamente personalizzabile.
Tramite un apposito menù nelle preferenze, possiamo scegliere quali voci visualizzare, i colori ed eventualmente anche lo sfondo di background.

Il valore più importante che noi consigliamo di abilitare è quello relativo al consumo in milliampere (mA), una funzionalità che solo pochi programmi offrono ma che è estremamente utile per capire veramente in che situazioni si verificano picchi di consumo.

 

All'interno dell'applicazione vera e propria, nella finestra principale, troviamo invece i grafici della temperatura, utilizzo in mA, voltaggio (mV) e tanti altri parametri ancora.

 

Cliccando sul pulsante Storico comparirà una dettagliata cronologia dei consumi, mentre il pannello Stima ci consente di accedere ad una serie di statistiche.

 

Sconsigliamo invece la funzione di Calibrazione.
 

Probabilente la ricchezza dei dettagli offerti da Battery Monitor Widget  in un primo istante può disorientare l'utente.
Ma si tratta in ogni caso di un'applicazione che merita di essere studiata (supporta senza problemi l'italiano).

Sul market è disponibile sia la versione free (link), che quella a pagamento (link).
La seconda versone elimina la pubblicità, introduce nuovi widget e altre caratteristiche che potete leggere direttamente dalla pagina del market.

 

[p1]