twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 132017
 

Siete in procinto di affrontare un viaggio o non volete farvi cogliere impreparati quando organizzerete la vostra prossima vacanza?
Se sì, sappiate che anche il vostro smartphone potrebbe darvi una grossa mano grazie soprattutto alle migliaia di app esistenti che permettono di accedere a servizi pensati proprio per semplificare la vita di ogni viaggiatore. 

Ad esempio esistono app che vi aiuteranno a trovare i luoghi ideali dove trascorrere le vacanze, i ristoranti più convenienti o particolari dove cenare, camere di hotel con determinate caratteristiche, risparmiare sui trasporti e tanto altro ancora.

Di seguito vi proponiamo quelle che per noi sono le 10 migliori app Android per i viaggi e le vacanze, tutte gratuite e la maggior parte basate su servizi che permettono di fare le stesse cose anche via web.

Tripadvisor | LINK APP | LINK SITO

Vera e propria guida turistica per chi viaggia, utile per trovare informazioni, foto, prezzi e suggerimenti su qualunque luogo, attività, attrazione turistica o ristorante sparso nel mondo.
Il tutto basato sulle recensioni degli utenti, oltre 535 milioni, che aiutano ad evitare delusioni e non farsi cogliere mai impreparati durante le vacanze.

Booking.com | LINK APP | LINK SITO

Punto di riferimento per trovare e prenotare online in tutto il mondo camere di hotel, appartamenti, B&B, affittacamere e altre strutture simili. In Italia è anche il servizio che offre i prezzi più bassi.
Sia l’app che il sito offrono vari tipi di filtri per facilitare la ricerca.
Tra i servizi accessori offerti segnaliamo anche un motore di ricerca per trovare un auto a noleggio confrontando le proposte di 900 compagnie in oltre 50000 località.
Tutti servizi ideali anche per i viaggiatori last minute.

Here WeGo | LINK APP | LINK SITO

Nel nostro blog abbiamo dedicato numerosi articoli a Here, il miglior navigatore GPS offline tra quelli gratuiti.
I suoi punti di forza sono una grafica semplice, mappe aggiornate con possibilità di scaricarle per singolo stato o regione, informazioni sul traffico (gratuite) e sui mezzi di trasporto, motore di ricerca dei punti di interesse integrato.
Un compagno da viaggio che può rivelarsi utile anche negli spostamenti a piedi.

TomTom Autovelox | LINK APP

Oltre a poter contare gratuitamente su uno dei database di autovelox di vario tipo più completo al mondo, quest’applicazione sviluppata dalla TomTom segnala anche le condizioni del traffico e fornisce vari avvisi di sicurezza (esempio strade pericolose o eccesso di velocità) mentre si viaggia in auto.
App che può essere usata da sola o insieme a veri navigatori GPS visto che solitamente offrono tali servizi solo a pagamento.

Prezzi Benzina | LINK APP | LINK SITO

Per gli spostamenti in auto in Italia è il servizio di riferimento per scovare qualunque tipo di distributore di carburante (benzina, diesel, gpl, metano e benzina speciali) che propone il prezzo più basso, con tanto di foto, orari di apertura e mappa.
Se viaggiate in auto l’apprezzerete senz’altro.

Skyscanner | LINK APP | LINK SITO

Coloro che viaggiano in aereo e organizzano vacanze in paesi lontani non possono rinunciare a Skyscanner, un servizio per cercare, confrontare e prenotare facilmente i voli al prezzo più basso possibile.
Sia l’app che il sito web offrono anche un motore di ricerca per trovare un auto o camper da noleggiare in base a determinati parametri.

Trenit! | LINK APP | LINK SITO

Per chi invece viaggia in treno Trenit! è l’applicazione ideale per poter consultare comodamente da smartphone gli orari ferroviari, i ritardi in tempo reale, la posizione del convoglio, le varie fermate, il binario di partenza e anche il prezzo di tutti i biglietti disponibili per una determinata corsa.

ilMeteo | LINK APP | LINK SITO

Uno dei servizi più affidabili e completi sulle previsioni meteo in Italia ma anche nel resto del mondo, ricchissimo di dettagli e informazioni meteorologiche (anche sui mari, venti, località sciistiche e autostrade).
Inoltre sia l’app che il sito web consentono di accedere alle webcam pubbliche di moltissime città per vedere la situazione in tempo reale e anche alle immagini satellitari e mappe radar.
Utile per viaggiare nei momenti migliori e non farsi rovinare le vacanze dal clima, almeno nel breve periodo.

MyWAY Autostrade | LINK APP | LINK SITO

L’app ufficiale di Autostrade per l’Italia. Rispetto al sito (che consigliamo sempre di tenere tra i preferiti) offre meno servizi, ma permette di calcolare rapidamente i tempi di percorrenza, rimanere aggiornati in tempo reale sulla situazione del traffico e soprattutto accedere in qualsiasi momento alle telecamere presenti lungo la rete autostradale o stazioni di servizio.

Google Traduttore | LINK APP | LINK SITO

Indispensabile per chi si deve recare in un paese straniero, Google Traduttore è in grado di tradurre in oltre 103 lingue permettendo anche di scaricare offline i database per effettuare traduzioni senza alcuna connessione internet attiva.
Da segnalare anche la modalità di traduzione in tempo reale di una scritta tramite la fotocamera dello smartphone, la modalità conversazione per tradurre il parlato simultaneamente e la possibilità di poter ascoltare la pronuncia delle parole (non per tutte le lingue).

 

Se volete suggerire anche voi qualche app utile per chi viaggia o per organizzare vacanze potete farlo nella sezione dei commenti qui di seguito.

  • Tiwi

    consigli interessanti
    molte le conoscevo, per molte uso alternative
    alcune sono per me nuove 😀

  • virtual

    Per chi va in montagna a fare passeggiate ed escursionismo consiglio Locus Pro. Non è gratuito ma lo considero il migliore in assoluto, data la notevole quantità di funzioni e l’aggiornamento costante dello sviluppatore.

    Lo uso per le passeggiate e per memorizzare file GPX per poi geolocalizzare le foto sul PC (con GeoTag); si può scaricare gratuitamente una mappa vettoriale dell’intera Italia (circa 700 MB) o di altri Paesi derivata da OpenStreetMap con l’indicazione anche dei sentieri… Insomma io la consiglio a tutti!

    • Sandro

      Quotissimo

    • LucaS5

      Oruxmaps è il migliore tra i gratuiti e non solo.

  • Sandro

    Per chi viaggia in aereo o ha familiari che lo fanno mi sento di consigliare anche Flightradar24, è un’app che mostra su mappa il percorso del volo in tempo reale.https://play.google.com/store/apps/details?id=com.flightradar24free

  • SmartComm

    io toglierei ilmeteo dalla lista delle app utili visto che fanno previsioni a assolutamente a caso