twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 072017
 

In questi ultimi giorni sono diverse le app predefinite della Samsung che hanno ottenuto dei nuovi aggiornamenti.

Il più importante riguarda il browser Internet dei Galaxy S6 che passa ora alla versione 5.0, la stessa rilasciata per la prima volta dal produttore koreano ai Galaxy S7 con a bordo i firmware beta di Nougat ed in seguito anche a quelli con Marshmallow.

Le novità oltre all’interfaccia grafica in linea con la prossima nuova TouchWiz, comprendono pure nuove funzionalità come ad esempio le estensioni Amazon Assistant, Assistente video e Lettore codici QR.

Molto importante pure l’aggiornamento del motore di rendering, che passa alla versione chromium m51 (per chi non lo sapesse da diversi anni Samsung ha scelto per il browser internet dei Galaxy lo stesso motore di Chrome).

Purtroppo neanche con questa versione è consentita la sincronizzazione delle schede e dei preferiti con il proprio account Google.

Potete trovare l’aggiornamento nel Play Store o Galaxy Apps.

GOOGLE PLAY | Samsung Internet

GALAXY APPS | Samsung Internet

Chi volesse il browser Samsung Internet su altri modelli può provare ad installarlo manualmente dal seguente link.

LINK | Samsung Internet 5.0.20-45

Altra app ad aggiornarsi è Samsung SideSync, un programma in costante miglioramento ed evoluzione.


Per chi non lo conoscesse ancora si tratta di un tool che permette di replicare in maniera completa tramite wifi o cavo usb il proprio smartphone Galaxy su tablet o PC ed usarlo comodamente con un mouse ed una tastiera.

L’ultima versione permette la modifica del percorso audio per lo schermo con mirroring, aumenta la sicurezza della connessione via passkey e consente il blocco delle notifiche anche da PC.

GOOGLE PLAY | Samsung SideSync

LINK | Samsung SideSync client Windows

LINK | Samsung SideSync client Mac

Qualcuno di voi già utilizza e le consiglierebbe ad altri queste due app della Samsung?

  • Vincenzo Murino

    Ho già da qualche giorno provato il nuovo browser, a me sembra peggiorato, non parlo della parte estetica che quella mi garba ma parlo nel caricare le schede e fluidità.

  • Nippojin

    Neppure ciò che fanno in casa lo rendono disponibile ad altri suoi prodotti…ma solo ai più recenti.
    Mma.

  • Tersicore1976

    5.0.30.13. Apk Mirror da questa come “ultima versione”.

  • Giovanni Priolo

    Per galaxy s6 quindi il nuovo Store Samsung e browser internet ora con la grafica della nuova touchwiz. Possiamo quindi sperare di vedere la nuova touchwiz anche su s6? Ricordo che con s4 il passaggio ci fu, ad una nuova versione della touchwiz.

    • centrale

      Speriamo di si.

    • Coccomao95

      Tecnicamente, i Galaxy S6 hanno già ricevuto un aggiornamento dell’interfaccia con il passaggio a Marshmallow (diventò identica a quella degli S7). Ergo, non so se implementeranno un’ulteriore nuova versione (ricordiamoci che la Touchwiz di S5, nel passaggio da Lollipop a Marshmallow, non subì cambiamento alcuno, mentre vi furono svariate modifiche nel passaggio da Kitkat a Lollipop).

    • centrale

      Beh ma devi ammettere che quando uscì s6, tra s5 e s6 le interfacce erano già completamente diverse. Ciò non si è verificato con s7. Potrebbero esserci buone speranze.

    • andrea55

      Bisogna anche dire che in genere gli aggiornamenti di s6 derivano da s7 quindi è molto probabile che avranno la stessa interfaccia

    • Tersicore1976

      Samsung ha “cambiato politica” nel progettare i propri firmware. Salvo “rare” eccezioni, gli APK che girano su un S7, possono essere messi su un S6; ad esempio io avevo un problema a cambiare il nome dei file scaricati nella cartella Download. Non c’è stato nessun update per Note 5, ma “My File” ha ottenuto un update che funziona perfettamente scaricandone l’APK.
      Ora, per progettare un aggiornamento, prendono il Top di Gamma del momento, per poi procedere a fare una beta pubblica, per poi scrivere il firmware per i diversi dispositivi. Questo è avvenuto da S6 in avanti. I prodotti usciti successivamente, anche negli update, hanno avuto praticamente tutte le novità implementabili. Quelli precedenti a S6 no. Quindi il mio Ex-Note 4 non ha ricevuto nessun aggiornamento di interfaccia al passaggio verso Lollipop e Marshmallow. Lo stesso l’S5. Il J5 di mia madre invece ha ottenuto la stessa TouchWiz di Android 6.01 di S6-S7. Note 5 in Cina (mi sembra) ha ricevuto un update con la Grace-UX di Note 7. Quindi probabilmente anche tutti gli altri riceveranno la stessa interfaccia.
      Prima, per Samsung, aggiornare l’interfaccia voleva dire (stupidamente) dare agli utenti un motivo in meno per prendere il “nuovo cellulare”… ora invece preferiscono avere dei firmware più omogenei, per evitare “problemi” che possono capitare solo ad un terminale e non su un’altro. Diciamo che cercano di semplificarsi la vita. Quindi tutto lascia supporre questo: S7 riceverà Android 7.0.1 con l’interfaccia di Note 7 più qualche altra funzione. S8 avrà una TW probabilmente con funzioni in più, come la modalità desktop, che sarà solo sua. Gli altri terminali riceveranno la stessa interfaccia di S7.

  • Stratocaster

    Davvero un ottimo browser peccato solo che non si sincronizza con Chrome..questa è l’unica ragione che mi fa desistere dal suo utilizzo.