twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Come migliorare il fix gps

 

 

In questa guida vedremo come velocizzare il fix del gps. 
 
Con il termine fix si intende l'aggancio dei satelliti da parte del modulo gps. Tuttavia se i problemi del mancato aggancio sono a livello hardware (es. all'antenna) questa procedura non produrrà miglioramenti significativi.
 
Come prima cosa scarichiamo dal market l'applicazione gratuita GPS Aids e una volta completato il download avviamola. Ci troveremo davanti alla seguente schermata:
 
 
 
Accendere ora il Gps del nostro Galaxy S tramite il menù a tendina della barra delle notifiche.
Cliccare ora sul pulsante Download GPS aids (richiede una connessione internet attiva). Inizierà la procedura che permetterà di forzare l'installazione dei dati XTRA, ossia quelle informazioni che vengono utilizzate dal sistema AGPS.
 
Il compito dell'Agps (Assisted GPS) è quello di aiutare l'antenna nella fase di fix scaricando direttamente tramite una rete dati le effemeridi dei satelliti.
 
Dopo qualche secondo il download dei dati XTRA verrà completato. Per verificare la fase di fix suggeriamo l'utilizzo dell'ottimo programma gratuito Gps Test.
 
 
Nel caso si voglia automatizzare questa operazione basterà entrare nel menù Configura di GPS Aids (tramite pulsante soft touch sinistro) abilitando le voci Download dei dati XTRA Chiudi dopo il download.
In questo modo per scaricare i dati XTRA basterà soltanto avviare l'applicazione e dopo il download il download l'applicazione si chiuderà.
 
 
 
Le altre funzioni offerte dal programma richiedono il root del dispositivo ma non sono indispensabili per avere qualche ottimo risultato.
Queste prevedono la possibilità di cambiare il server NTP (il servizio che permette la sincronizzazione dell'orario) e forzare il download dei dati LTO tramite la voce Scaricamento forzato dei dati LTO nella schermata principale.
 
 
Coloro che hanno problemi col GPS e non riscontrano miglioramenti con la procedura indicata sopra possono provare a seguire l'apposita guida nel nostro sito per escludere eventuali difetti hardware del modulo gps.
 
 
  • Raffaele

    Consiglio: GpsHelper, è migliore di Gps Aids!

    • Marco

      E sulla base di cosa lo dici?
      Sono due programmi completamente differenti, il primo serve solo a "tenere attiva la connessione gps".

  • Raffaele

    Lo dico perchè l'ho constatato io… li ho messi alla prova, e meglio ancora lo sapete qual'e? Avviate fastefix mettendo il vostro tel in gps e internet… poi mettete la vostra nazione, vedete che c'è pure Italia, non solo l'Europa, poi riavviate il telefono e avviate GpsFix 😉
    Poi per tutte le altre volte che vi dovete connettere fare sempre questi passaggi… 🙂

  • giuseppe

    Ma occorre comunque che internet di attivo ?

  • ciro

    raga ma qualcosa di affidabile e senza connettersi o rimanere connessi c'è??

  • fabio

    ho avuto problemi con il mio samsung galaxy s plus in quanto il mio gps non funzionava ed era sempre all ricerca del sattelite spedito in garanzia in assistenza ritornato dopo 15 giorni con il medesimo problema nel medesimo giorno sono ritornata di nuovo alla assistenza e devo attendere altri 15 giorni questo cell non mi sembra giusto e onesto che l'assistenza spedisca il cell senza provarlo certo che davanti al cliente la Samsung assistenza ha fatto una brutta figura dove da parte mia non compero' piu' questa marca in quanto non sono l'altezza di sistemarli questi cell adesso devo andare in ferie senza cell per colpa sua che vergogna forse oggi stesso mi prendo un cell cinese sicuramente andra' meglio del mio

    • ezio

      anch'io ho lo stesso problema con lo stesso cell………hai risolto? se si mi daresti indicazioni su come? grazie

    • Craco

      Prendete quello che vi dico con le pinze, perche' non possiedo un galaxy S Plus ma ricordo di avere letto un articolo un po' di tempo fa che sosteneva che alcuni GPS del GS plus risultavano 'sordi' non perche non funzionassero, ma perche' avevano bisogno di una piccola e semplice modifica hardware alla portata di tutti.
      Ricordo che era solo questione di modificare leggermente l'alloggiamento del sensore.. una cosa da due minuti. Di piu' non ricordo, e mi scuso se vi porto fuori strada.

    • Craco

      qui c'e' il link.. http://www.androidgalaxys.net/guide-samsung-galax

      .. il prof dice che va bene anche per il Pòus anche se non dovrebbe soffrire di questo problema.