twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Come migliorare il fix gps

 

 

In questa guida vedremo come velocizzare il fix del gps. 
 
Con il termine fix si intende l'aggancio dei satelliti da parte del modulo gps. Tuttavia se i problemi del mancato aggancio sono a livello hardware (es. all'antenna) questa procedura non produrrà miglioramenti significativi.
 
Come prima cosa scarichiamo dal market l'applicazione gratuita GPS Aids e una volta completato il download avviamola. Ci troveremo davanti alla seguente schermata:
 
 
 
Accendere ora il Gps del nostro Galaxy S tramite il menù a tendina della barra delle notifiche.
Cliccare ora sul pulsante Download GPS aids (richiede una connessione internet attiva). Inizierà la procedura che permetterà di forzare l'installazione dei dati XTRA, ossia quelle informazioni che vengono utilizzate dal sistema AGPS.
 
Il compito dell'Agps (Assisted GPS) è quello di aiutare l'antenna nella fase di fix scaricando direttamente tramite una rete dati le effemeridi dei satelliti.
 
Dopo qualche secondo il download dei dati XTRA verrà completato. Per verificare la fase di fix suggeriamo l'utilizzo dell'ottimo programma gratuito Gps Test.
 
 
Nel caso si voglia automatizzare questa operazione basterà entrare nel menù Configura di GPS Aids (tramite pulsante soft touch sinistro) abilitando le voci Download dei dati XTRA Chiudi dopo il download.
In questo modo per scaricare i dati XTRA basterà soltanto avviare l'applicazione e dopo il download il download l'applicazione si chiuderà.
 
 
 
Le altre funzioni offerte dal programma richiedono il root del dispositivo ma non sono indispensabili per avere qualche ottimo risultato.
Queste prevedono la possibilità di cambiare il server NTP (il servizio che permette la sincronizzazione dell'orario) e forzare il download dei dati LTO tramite la voce Scaricamento forzato dei dati LTO nella schermata principale.
 
 
Coloro che hanno problemi col GPS e non riscontrano miglioramenti con la procedura indicata sopra possono provare a seguire l'apposita guida nel nostro sito per escludere eventuali difetti hardware del modulo gps.