twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Tutto sulla garanzia samsung

 

Come funziona la garanzia Samsung? Qual è il centro di assistenza più vicino? Conviene acquistare un telefono import? Quali sono i tempi di riparazione?

In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande più frequenti che i nuovi utenti si pongono sulla gestione della garanzia da parte di Samsung.

Innanzitutto ricordiamo che oltre alla garanzia legale (o garanzia del venditore) di due anni, prevista dalla legge per tutti i prodotti, possiamo usufruire anche della garanzia commerciale (o garanzia del produttore).
Nel caso di Samsung la garanzia offerta per i telefoni ha una durata di due anni, proprio come quella legale. E allora quale scegliere tra le due?
 

Trattandosi di Samsung noi suggeriamo di sfruttare quella commerciale e quindi di rivolgersi direttamente al produttore (attraverso i centri di assistenza). Questo perché avendo una rete capillare di centri di assistenza su tutto il territorio si possono ridurre notevolmente i tempi eliminando il venditore come intermediario.
 

Per sapere a quale centro di assistenza rivolgersi occorre andare sul sito Future Service Samsung e inserendo semplicemente il CAP o la provincia verrà mostrato l'elenco di tutti i City Point.
Non tutti i centri sono però uguali. A seconda del loro livello si distinguono in :

  • Platinum: il livello più alto, questi centri si trovano solamente nelle grandi città
  • Gold: il livello intermedio, più diffusi ma non sempre organizzati per risolvere i guasti più gravi
  • Standard: in grado di risolvere guasti di piccola entità, altrimenti da considerarsi come semplici centri di raccolta verso i City Point Platinum

Questi centri sono abilitati a offrire direttamente la garanzia solo sui telefoni distribuiti da Samsung Electronics ITALIA e non a quelli di IMPORTAZIONE.
Questi ultimi verranno semplicemente spediti al WSC (World Startel Communications) di Vimercate.

 

Per i dispositivi top di gamma come il Galaxy S la Samsung ha creato il SAMSUNG EXCLUSIVE, un club ad iscrizione gratuita che permette di godere di un' assistenza rapida e dedicata. Questo club è riservato ai soli prodotti Samsung Italia.

I tempi di riparazione dei telefoni di importazione gestiti dal WSC si aggirano intorno ad un mese, mentre quelli del club Samsung Exclusive possono andare da 1 a 10 giorni, anche per i casi più gravi (in base al livello del city point).

Dalle varie esperienze degli utenti che abbiamo letto possiamo dire che il Samsung Exclusive si è rivelato veramente efficace, molti addirittura sono rimasti stupiti dalla rapidità dell'intervento. Ovviamente non mancano casi negativi, ma per fortuna si sono rivelati inferiori alla media per quanto riguarda questo genere di prodotti. 

  • oliveira

    ho comprato un telefono da regalare in Brasile, vorrei sapere la garanzia vale anche la? Grazie

  • davirizzo

    io ho comprato un siii circa 1 luglio e ora non funziona più… in un tre store non famoso posso ripararlo?:) grazie

  • romeo giacomello

    il 6

  • francesco

    io non riesco a fallo riparare io mio telefono lo comprato da 5 nessi e di qui 4 lo portato in garanzia e non mi hanno aggiustato il problema come posso fare per i diritti del consumatore

  • Shefit Sina Mariana Sina

    ho un galaxy s5 giroscopio non funziona e la samsung mi ha chiesto 400 euro per vari cose e mi dice che e fuori garanzia e un anno che ce lo cosa devo fare

    ”??