twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Differenze tra i telefoni Samsung import europa e quelli Italia

 

 

 

Quali sono le differenze tra un Samsung import e uno Italia? Conviene veramente prendere un telefono d'importazione? Come si riconosce un import da uno italia?

Questo articolo è rivolto a coloro che si apprestano ad acquistare un telefono Samsung e si trovano davanti alla scelta se prendere un prodotto di importazione oppure italiano.

 

Iniziamo col dire che sull' hardware non esistono differenze tra un modello destinato a paesi europei diversi. Al variare delle caratteristiche hardware varierà difatti anche il Product Code (es. GT-I9000 nel caso del Galaxy S e GT-I9100 nel caso del Galaxy S II). L'utente non può trovare così spiacevoli sorprese nell'acquisto.

Dal punto di vista software le uniche differenze che si possono avere sono legate più che altro alle personalizzazioni effettuate dalle varie divisioni nazionali Samsung. Ma queste si limitano nell'aggiunta di semplici applicazioni, reperibili in ogni modo dal market android (es. Cinetrail, Corriere, ecc…).

 

Più importante da valutare è il metodo di aggiornamento del firmware.
Per poter effettuare l'update del Galaxy S o Galaxy S II è necessario utilizzare un'apposita suite Samsung, chiamata Samsung Kies.
Questo è l'unico metodo di aggiornamento riconosciuto ufficialmente.
Alcuni utilizzano Odin, il tool che viene usato dai centri di assistenza, ma in questo caso siamo di fronte ad una procedura non ufficiale.

Se si vogliono gli aggiornamenti solo in via ufficiale, acquistare un telefono di importazione potrebbe non essere tanto conveniente.
La suite Kies permette di scaricare solamente i firmware del rispettivo paese di provenienza del telefono e i paesi minori spesso vedono questi aggiornamenti con gran ritardo rispetto agli altri. Il paese esatto di provenienza di un import lo si può scoprire soltanto dopo l'acquisto e non sempre si riescono a reperire sul web informazioni in merito a questi firmware.
Con il tool odin possiamo invece installare qualsiasi firmware, indipendentemente dalla nazione di provenienza del dispositivo.

 

Le differenze principali restano comunque il prezzo di acquisto e il tipo di garanzia.
In alcuni casi ci può essere anche un risparmio di ben 150€ in favore di un telefono import, una cifra non trascurabile. Nel peggiore dei casi comunque è difficile scendere al di sotto delle 100€ rispetto ai prezzi di listini ufficiali italiani.
D'altra parte i dispositivi distribuiti da Samsung Italia godono di tempi di un'assistenza più rapida e altri vantaggi più o meno convenienti (es. Samsung Exclusive, buoni spesa ecc…).

Per maggiori informazioni sulla garanzia vi rimandiamo all'articolo Garanzia samsung e centri assistenza per telefoni italia e import.

Come si riconosce allora se un telefono è d'importazione o proviene dai canali di distribuzione ufficiali italiani?
Non sempre ci sono elementi evidenti che permettono di risalire alla provenienza.
In fase di pre-acquisto possiamo solo considerare il prezzo. Se questo è inferiore a quello di listino ufficiale molto probabilmente abbiamo a che fare con un telefono import.

 

Maggiori garanzie possiamo averle controllando le ultime tre cifre del Product Code completo. Per l'Italia deve esserci ITV, quindi nel caso di un Galaxy S italiano avremo come Product Code I9000HKDITV.
Purtroppo questo codice  non sempre viene indicato sulle schede tecniche o sulla confezione.
Se abbiamo la possibilità di accendere il telefono possiamo verificarlo digitando nel tastierino telefonico la stringa *2767*4387264636#.

Un altro elemento di riconoscimento valido per identificare i telefoni italiani è controllare la presenza all'interno della confezione di un depliant o foglietto della Future Service, la società che si occupa di gestire la garanzia Samsung in Italia.
Di seguito riportiamo quello delle confezioni dei Samsung Galaxy S Italia. La presenza del manuale in lingua italiana non è affatto indicativa.

     

Riassumendo ecco i principali vantaggi e svantaggi dei telefoni import e italiani.

Telefono importazione
vantaggi: prezzo acquisto minore
svantaggi: tempi di assistenza più lunghi

Telefono italiano
vantaggi: tempi di assistenza rapidi, eventuali promozioni, nessun problema con aggiornamenti ufficiali
svantaggi: prezzo alto

 

 

  • davide

    salve vorrei sapere, dato che ho fatto impallare completamente il cellulare (galaxy s 2) e me lo devono resettare, l'ho comprato ed era importato, la lingua italiana rimane o avro' quella inglese o comunque quella del paese di origine?

    • davide

      e vorrei anche sapere se le sim italiane le accetta (prima le accettava) ?

    • antonello

      ragazzi salve,mi potete segnalare un sito dove vendono i samsung s4 e note 3 dall'asia? li ho visti su ebay e costano circa 170 euro..mi potete fornire il sito dove comprare direttamente senza passare da ebay?grazie mille

  • davide

    uno come me cosa?!… ho fatto una domanda punto se non sai la risposta non rispondi.

  • Marco

    Mio caro davide, il telefono avrà tranquillamente la lingua italiana salvo casi rarissimi…
    in caso contrario basta che tu segua online una delle semplicissime procedure per ri-flashare il firmware con la lingua italiana..
    le sim le accetterà sicuramente,non essendo brandizzato non ha alcun sim-lock..
    ciao!

  • giovanni

    Davide ha semplicemente fatto delle domande… non si può aggredire una persona in questo modo.
    Risp per davide: stai tranquillo che il telefono manterrà la lingua italiana e sarà pienamente compatibile con tutti i gestori italiani. nel momento in cui inserisci la sim lui automaticamente rileva la lingua .tranquillo!

  • Flavio :)

    Help
    Ho letto mille articoli post ecc, col risultato che ora sono nel pallone e non capisco più nulla,
    quindi vi chiedo:
    qualcuno sa gentilmente dirmi se le Rom cucinate si possono installare anche su un product code inglese (HKYCPW) senza problemi?
    Io ho capito che si può fare, vi chiedo gentilmente conferma.

    • androidgalaxys

      Quella parte del product code è indifferente, puoi installarla basta che il tuo telefono sia il modello I9000

  • jackevolution

    sisi assolutamente, non fa alcuna differenza la lingua di partenza 🙂

  • Flavio:)

    grazie 😉

  • francesco

    Salve mi date un consiglio ho già scritto anche alla samsung italia nonostante siamo clienti da anni,non ho ancora avuto risposta in merito,ho acquistato alcuni mesi fà un samsung galaxy GT-6802 duos europeo,mi perde i contatti nella rubrica del telefono,mi potete aiutare a risolvere il problema,grazie francesco.

  • Marco

    Salve, quindi, se ho capito bene, comprando un galaxy s3 di importazione se,ad esempio, scaricassi delle applicazioni, esempio giochi, esse sarebbe in italiano giusto? Anche programmi di vario genere? Grazie

  • luca

    Ma io ho un galaxy s3 importati dalla

  • luca

    Importato dalla francia e ha come firmwar 19300xdLj2

  • luca tir

    salve ragazzi, ho un galaxy s duos s7562 e sono insicuro sull'aggiornamento perchè il mio è austriaco, ma non ho capito se devo scegliere la lingua italiana o tedesca

  • serena87

    ragazzi ho un cellulare importato (SIII) ho fatto un aggiornamento ed ora la tastiera non mi riconosce piu la lingua italiana….ho provato a fare aggiornamento lingue ma scarica solo cinese francese e inglese….aiutooooooooooooo

  • rob973

    dunque, la garanzia europa vale per i cell acquistati in italia ma importati dal venditore.
    Ma vale anche per i cell acquistati direttamente all'estero? (es io compo un cell in germania, con scontrino tedesco, per l'assistenza mi rivolgo in italia secondo la procedura della garanzia europea?)

  • francesco

    GT-I9300MBDITV2
    quale è la differenza tra itv e itv2

  • francesco

    salve vorrei sapere se è vero che i telefoni samsung importati una volta tornati dall' assistenza
    montano solo le lingue predefinite e non l'italiano.

  • matteo

    Ho scoperto ora di avere preso un GS3 d'importazione. Sono molto deluso. Ma ora che posso fare? E' lecito vendere un telefono senza dirlo che è di importazione? Che posso fare per farmelo cambiare? sono passati due mesi…

  • marco

    Ciao a tutti io ho impallato il mio samsung Omnia 7 ( so che non è Android ma non so a chi rivolgermi ) insomma il cellulare e import , e avendo ancora un mese di garanzia vorrei mandarlo a riparare, ma come faccio?? l' ho acquistato su un sito di un negozio che probabilmente non esiste più, ma a parte questo non so proprio dove poter portare il cellulare in assistenza!!!

  • marco

    Grazie mille!!

  • Marco

    salve ho una domanda: ma se io compro un cellulare importato dalla Germania e per caso mi si rompe ( non a causa mia ) l'assicurazione europea copre i danni?

  • nicola

    ragazzi io avevo un iphone e sono passato ad un sIII italia pochi giorni e mi ha dato problemi vari lo ho mandato in assistenza me lo anno tornato dopo 23 giorni, lo ho usato per un mese di nuovo gli stessi problemi per non aspettare il telefono ho preso un sIII mini ancora + problemi ora sto aspettando che mi tornino il grande per mandargli il piccolo.
    iphone 5 giorni e ti ritornano il cell la samsung circa un mese, due samsung su due mi hanno dato problemi ho speso molti euro e ti trattano di m….. per me Samsung fa schifo ritornerò sicuramente ad Iphone

  • romea

    Salve a tutti,
    ho bisogno di aiuto… :-/
    ho comprato un S3 in Canada e poiché l'unica lingua nel sistema è il francese e l'inglese vorrei sapere come posso fare per eliminare il sistema operativo attuale ed installare quello in lingua italiana.
    ho un SGH-I747M. potete darmi delle indicazioni?
    Considerate che non sono molto pratica… :-/ e sono veramente disperata…. 🙁

    grazie mille a tutti……

  • vale

    SAMSUNG S 4 IMPORTAZIONE ASIATICA….che lingua ha? conviene? ma soprattutto funziona bene???????

    • marco

      se è europeo ha anche l'italiano

  • michela

    Ho comprato un samsung galaxy grand all'estero volevo sapere se era possibile utilizzarlo in Italia

  • Leonardo

    Un sito dove poter acquistare un s4 importato?

  • Alessandro
  • sarina

    ODK da dove proviene?

  • GINETO

    MA C'è UNO CHE RISPONDE QUI O NO???!?!?!

    • androidgalaxys

      Ciao, per l\’assistenza tecnica ti devi rivolgere alla Samsung o ad un tecnico, non a noi. Non facciamo supporto tecnico neanche a pagamento.

  • Luca

    salve.
    Vorrei avere una piccola delucidazione.
    Ho acquistato un Galaxy S duos da un sito ma all'arrivo aprendo lo scatolo ho trovato un galaxy S duoz! Vorrei sapere se il cellulare è lo stesso quindi se la digitura cambia solo perchè viene dalla Polonia o se è un falso. Inoltre nei duos normali in alto a sinistra della schermata c'è la scritta duos cosa che non c'è invece sul cellulare da me acquistato.

  • ELEONORA

    LUCA ANCHE IO HO ACQUISTATO UN DUOS E RICEVUTO UN DUOZ DALLA POLONIA, HAI AVUTO INFORMAZIONI?

  • Diana

    ciao! mi dite gentilmente come si fa a scaricare la lingua italiana per il Samsung galaxy 3? grazie mille

  • ENZO

    salve ,ho comprato un samsung s4 mini europa,non mi apre alcune applicazioni ed e' un po'
    lento ,sapreste dirmi cosa potrei fare per migliorare tutto questo?GRAZIE

  • Graziano

    Penso che la differenza Basilare, se il telefono e' "Full Capacity" equivale a nessuna:

    L'unico grande rischio e' l'imbattersi in un "Up Grade"

    MI spiego:
    Per la costruzione di un telefonino le parti cha hanno realmente un costo sono l'HardWare e i SoftWare e NON e' sicuramente la parte esteriore (Vedi Plastica):
    Purtroppo il mercato Asiatico produce Cellulari ed elettronica di consumo in generale, Vedi SD Micro Cards, Tablets etc etc, di due tipologie:

    "Full Capacity" o "Upgrade"

    – Full Capacity (Capacita' Piena)
    Esteticamente sono identici agli originali e le caratteristiche sono veritiere:
    Esempio: Se in una qualsiasi inserzione il Venditore asserisce che il RAM e' 1, il ROM e' 8, la risoluzione e' 1980*1080, queste caratteristiche sono reali
    (La maggior parte di questi per quanto uguali all'originale non hanno il marchio – Vedi Samsung, Apple etc etc)

    – Upgrade (Incrementati)
    Anche questi Esteticamente sono identici all'originale e il 99% delle volte hanno il marchio stampato per truffare piu' facilmente ma vengono "descritti" con capacita' fasulle:
    Esempio: il Venditore asserisce che il RAM e' 1GB, il ROM e' 8GB, la risoluzione e' 1980*1080, ma poi il telefonino realmente contiene 512mb di Ram, 2GB di ROM, 480×320 di risoluzione… tutto a discapito delle performance del prodotto (Memoria scarissima, Foto e Video di pessima qualita')

    Questo avviene anche per tutti gli altri prodotti inerenti all'elettronica di consumo (SD Micro Memory Card per esempio riportano stampato il marchio famoso (Vedi Samsung etc etc) con 16/32/64GB ma all'interno realmente contengono 4/8/16GB.

    Questo e' il motivo per cui e' fondamentale che, se si ha intenzione di comprare dal mercato Import, si chieda al venditore di confermare per iscritto le caratteristiche per poi, in riguardo ai telefonini, una volta ricevuti, scaricare gratuitamente l'App "AnTuTu Benchmark" da Google Play/App Store per controllare se effettivamente il telefono ha le caratteristiche promesse…. il contrario vorrebbe dire non solo non aver risparmiato se si pensa al costo dell'originale ma addirittura aver buttato i soli (Un telefono scarso vale pochi Euro)

    Se invece si vuol acquistare un originale fatelo direttamente nei Negozi autorizzati perche' anche a Hong Kong (mercato dell'Elettronica per Eccellenza) e Shenzhen, Cina (Al confine con Hong Kong e dove si produce il 99% dell'elettronica mondiale) la Samsung, la Apple e qualsiasi altro grande marchio vendono i propri prodotti a prezzi assolutamente identici che in Europa per evitare l'esportazione

    Spero di essere stato di aiuto
    P.s. Se mi permettete un sito dove acquistare Elettronica di consumo "Full Capacity" a prezzi eccellenti e' http://www.GroITon.com

  • Macota

    Ciao a tutti. Ho un Samsung S3 canadese(sgh-i747m) 2 GB di RAM LTE è possibile mettere il firmware stock europeo del galaxy S3 LTE I9305 oppure ROM cucinate?

  • Alberto

    Domanda: in caso di acquisto online(esempio:stockisti), se il prodotto presenta problemi dove devo portarlo? me lo prendono anche in centri assistenza samsung o devo mandarlo(a mie spese?) al venditore(in questo caso stockisti) che poi gestisce tutto? in poche parole, oltre ai tempi piu lunghi sopraggiungono costi ulteriori di spedizione?

  • androidtech

    Ho comprato s3 garanzia Europa mai un problema neanche cn aggiornamenti telefono che ormai ha quasi 3 anni e va alla grande ora è da 4 mesi che ho note 3 Europa versione é inglese e va benissimo. Cmq credo che si prolungano i tempi di assistenza solo se il centro non può riparare lo smartphone e deve mandarlo direttamente alla samsung.andate tranquilli sono spesso migliori di quelli italiani. Poi ogni smartphone è a riuscire non si può fare di tutta l erba un fascio confrontando il mio note a quello di un amico abbiamo notato che il suo è completamente impallato nonostante sia più nuovo con meno programmi non so se dipende dal paese ma credo sia solo sfiga.se un telefono riesce non importa da dove viene ma cé sempre lo sfigato che ha da subito problemi…altri non ne hanno affatto. 🙂 e cmq una minima parte ha grossi problemi almeno con la samsung io non ne ho mai avuti….

    • Davide Lomonaco

      Sarei interessato al note di importazione dove lo ai preso?

  • Federico Landi

    anche io ho lo stesso problema te sei riuscito a risolverlo?

  • miki

    Salve a tutti , ho comprato su internet (eBay) un telefono di importazione s5 pagato solo 180 euro … Ha le stesse caratteristiche , lingua italiana , veloce , logo samsung e ce lo da diverdo mesi … E ankora perfetto *-*

    • enrico

      ciao anche io guardavo un samsung s5 di importazione coreana,quali sono le differenze con quelle europee?il prezzo e’ di 170 euro….

    • A quel prezzo penso che si tratti più un clone, quindi eviterei.

  • Mattia Frisenda

    salvw a tutti ho un galaxy s4 tedesco…. se inserisco la scheda italiana la legge benissimamente?voi direte e perché non l’inserisci….perchè ho l lcd rotto e allora prima di sistemarlo vorrei informarmi

    • francesco

      ciao, se vuoi io ho un galaxy s 4 per esportazione. ovvero non legge le sim italiane. ti interessa? fammi sapere. ti lascio la mia mail. [email protected]

    • alpacino

      Mi interessa il tuo samsung s lo hai ancora a portata di mano

  • esmeralda

    un galaxy italiano funziona con una sim inglese???

  • Carmine

    Salve a tutti ho un note4 d importazione. Funziona a dir poco benissimo, qualsiasi prova prezzo conveniente.

  • ajaxx

    UNA VERA MERDA STA SAMSUNG…..è TRE MESI CHE HO UN TABLET IN ASSISTENZA,GARANZIA EUROPA.
    E SE NON ME LO PASSANO IN GARANZIA POSSONO ANCHE TENERSELO.

  • Salve a tutti ho acquistato un cell samsung gran duos è non mi fa l’aggiornamento….

  • giuseppe bonifacio

    salve,ho acquistato pochi giorni fa un note 4 francese e non trovo la funzione dei video al rallentatore.Potrestre aiutarmi?

  • Marco Milizia

    Nel caso degli aggiornamenti quanto tempo ci vuole in più per i cellulari di importazione? si parla di un mese o due o di più?

  • Chiara

    Ciao vorrei acquistare un iPhone 6 d’importazione koreana qualche consiglio??su qualche sito

  • Antonella

    Ciao vorrei acquistare Galaxy note 4ma non so quale sito sia più affidabile e non so se la lingua italiana figura nel menù del telefono. Grazie

    • Non è facile trovarlo oggi, se ti può andare bene il prezzo questo è affidabile http://www.bass8.it/home/250-samsungn910fbkita.html

    • Edoardo di pace

      Ciao Antonella! Io ho avuto il note 4 NUOVO da un anno e qualche settimana fa scheda madre andata mai fatte modifiche o altro, in tanti hanno avuto lo stesso problema e a tanti dopo poco tempo.. ti consiglio un bel s7 edge come ho io ora e mi trovo da dio