twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Alcune avvertenze su root, installazione rom cucinate e l’utilizzo di odin

 

 

In questo articolo vogliamo sottoporre all'attenzione dell'utente i rischi che si corrono usando procedure non ufficiali sul proprio Galaxy S II.

Come saprete il tool odin è indispensabile per poter installare firmware alternativi, kernel particolari o anche installare la CWM Recovery necessaria per le rom cucinate.
Ma l'utilizzo di questo tool, destinato esclusivamente ai centri di assistenza, invalida ufficialmente la garanzia.
Questo proprio perchè rende possibili una serie di operazioni rischiose che possono portare anche al brick (blocco permanente) del telefono.
 

Se con il Galaxy S bastava semplicemente ripristinare il firmware originale prima di consegnarlo all'assistenza, con il Galaxy S II questa operazione da sola non è più sufficiente.

Per il suo nuovo top di gamma la Samsung ha infatti introdotto un meccanismo che permette di conteggiare tutte le installazioni di rom cucinate, e nel caso di  kernel di terze parti, la comparsa nella fase di boot un triangolo giallo di attenzione.
 

Il contatore è visibile a tutti entrando nella modalità Download.
Di seguito vediamo la schermata di un Galaxy S II aggiornato ad un nuovo firmware tramite la suite Kies:

Ed ecco la schermata di un Galaxy S II con una rom cucinata o kernel alternativo installato tramite Odin:

Con questi tipi di "avvisi" il centro di assistenza potrà accorgersi immediatamente che il telefono è stato manomesso dall'utente.

Per poter azzerare il contatore ed eliminare il triangolo giallo nei firmware basati su Ice Cream Sandwich o Jelly Bean, è possibile utilizzare un apposito software da installare sul telefono chiamato Triangle Away (Guida Triangle Away: azzerare contatore ed eliminare triangolo giallo).
 

Con i firmware invece basati su Gingerbread, occorre utilizzare il  jig, un semplice connettore microusb a cui si è collegato una determinata resistenza (Guida di riferimento azzerare il contatore nel Galaxy S2).
Questo piccolo dispositivo tornerà utile anche in caso di brick per poter sbloccare il telefono in maniera rapida senza ricorrere ai tecnici Samsung.

Potete trovare il jig in vendita su ebay o costruirvelo voi seguendo la nostra guida.  

  • Alessandro

    Volevo porre duedomande: ho effettuato la procedura per ottenere i diritti di root, utilizzato triangle away per cancellare il triangolo giallo e azzerare il contatore. Tutto è andato a buon fine. Ora se esce un nuovo aggiornamento per il mio cellulare posso aggiornare anche con Kies oppure ora sono costretto ad utilizzare Odin? Altra domanda: ho installato anche Deluxe setting e fatte alcune modifiche, personalizzazioni. In caso di aggiornamento perdo le personalizzazioni di Deluxe settings e i programmi che ho installato? Grazie

    • nik60

      1)solo odin-2)se il firmware è un solo file non perdi niente(si dice firmwaqre no wipe

  • nik60

    agg : solo odin –2)se aggiornamento è 1 file non perdi niente (si dice firmware no wipe

  • Alessandro

    Grazie innanzi tutto! :)
    …..aggiungo: quindi escludo anche la possibilità di aggiornare via OTA? Grazie ancora!

    • androidgalaxys

      non è detto però, ma in ogni caso con odin fai prima e non sei vincolato a niente

    • alessandro

      Ho provato a collegare il cellulare a kies per vedere se rilevava l'aggiornamento all'ultima versione per s2 brandizzato vodafone ma kies non la vede e appare un messaggio che dice: kies non supporta l'aggiornamento per questo dispositivo.. Cosi'….tanto per aggiornarvi (nemmeno via ota me lo rileva)

  • Alessandro

    Grazie! :)

  • alex

    Salve avrei bisogno di una info: ho un gs2 austriaco mai flashato e vorrei installare l'ultima rom ufficiale disponibile in italia. La mia domanda è: nel caso flashassi e in seguito avessi il bisogno di mandare il tel in assistenza, potrei riflashare la versione austriaca e la garanzia sarebbe intatta, visto che come spiegato nell'articolo il contatore non si modifica per cambiamenti di firmware ufficiali?Grazie:)

    • androidgalaxys

      esatto

    • alex

      Ti ringrazio! Un ultima cosa, dopo aver flashato la rom italiana il telefono mi notificherà gli aggiornamenti che verranno rilasciati in futuro da samsung italia tramite kies e via OTA?

  • matteo

    ciao ragazzi, ho una miui 4.0 su galaxy s2 come faccio per togliere tutte le modifiche fatte per poi poter aggiornare il mio dispositivo alla touchwiz 4.0 originale samsung tramite kies?
    grazie in anticipo

    • http://twitter.com/piergiuseppen @piergiuseppen

      ciao con odin fash rom stock samsung e ti torna tutto originale——prima in recovery fai tutti i wipe —puoi fashare la lpf ita

  • rino

    salve io ho un thl w1 epossibile aggiornare Firmware per THL W1

  • mirko

    salve vorrei aggiornare il mio s2 ….chiedo un info…con odin con i 3 file devo mettere anke il pit?

  • Maurizio

    Salve, sono possessore di un GS2 originariamente brandizzato Wind – ICS; ho fatto nel corso di questi ultimi quattro mesi le seguenti modifiche:
    1) flashato in recovery temporanea di Philz il JB di Simplistic e relative mod allegate da vostra sezione "Modding"
    2) flashato sempre in recovery temporanea Jelly King
    3) tornato tramite "nandroid" alla precedente JB di Simplistic
    4) tramite ODIN installato il firmware ICS no brand e poi ripassato a JB Simplistic

    Adesso in download mode non ho il triangolo giallo, custom binary down. indica NO e current binary: SAMSUNG OFFICIAL

    In pratica il mio telefono risulterebbe non modificato ma in realtà monta la JB di Simplistic che tra l'altro è no brand.

    La domanda è la seguente: in teoria potrei ancora beneficiare della garanzia oppure no?

    Saluti a tutti voi del forum siete semplicemente FANTASTICI

    • androidgalaxys

      la garanzia rimane comunque invalidata, almeno ufficialmente

  • lemino

    ciao, a tutti volevo sapere anche se sono quasi sicuro che funzioni : anche su jelly bean l'uso del jig come successo con ice crean sandwich funziona, oppure è obbligatorio l'uso di triangle? io su ice cream 4-0-4 lo usavo tranquillamente.

  • kratos76

    ciao ragazzi,ho un problema,ho un galaxy s2 che mi da diversi problemi,primo problema non mi da la connessione dati,e" sparita l"icona,secondo problema provo a formattare e portarlo a condizioni di fabbrica,parte la procedura e quando si riavvia mi ritrovo tutto come prima,cioe app personali ancora li,le disinstallo manualmente ma al prossimo riavvio ritornano dove erano,ce una soluzione o me lo devo tenere cosi?grazie chi mi aiuta

  • Disperato

    il logo continua a ripartire non rimane fermo.soluzioni vi prego? :(

  • D73

    Salve ragazzi anch'io stesso problema,note 3 acquistato e registrato prontamente il 21 novembre, diverse mail ma promo nemmeno l' ombra…come si possono contattare!!! Grazie…