twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 212014
 

Con l’ultima versione della sua interfaccia TouchWiz presente nel Galaxy S5, Galaxy S5 Mini e Galaxy Alpha la Samsung quest’anno ha provveduto a modificare nuovamente il menù di sistema di Android, molto diverso rispetto a quello base previsto da Google e che era già stato oggetto di cambiamenti ai tempi del Galaxy S4.

menu sistema android – menu sistema galaxy s4

menu-sistema-google menu-sistema-galaxy-s4-touchwiz

Chi proviene da un altro telefono android con la nuova interfaccia potrebbe trovarsi un po’ disorientato, ma fortunatamente grazie ad alcune opzioni è possibile personalizzare il layout rendendolo un po’ più amichevole.

Ecco come fare:

  1. Accedere al menù impostazioni di sistema.
  2. Cliccare sul pulsante con i tre puntini in alto a destra.
    menu-sistema-galaxy-s5-touchwiz (3)
  3. Dal sottomenu Mostra per vi verranno offerti vari tipi di layout.
    Quello predefinito è Griglia, con icone grandi e sezioni che possono essere ridotte o espanse.
    menu-sistema-galaxy-s5-touchwiz (2)
  4. Con Elenco le icone vengono rimpicciolite e visualizzate una di seguito all’altra, separate soltanto dal titolo della categoria a cui appartengono.
    menu-sistema-galaxy-s5-touchwiz (4)
  5. Infine troviamo Visualizzazione scheda, simile al precedente ma con le categorie che sono state suddivise in vari tab.
    menu-sistema-galaxy-s5-touchwiz (5)
  6. Nel sottomenu Modifica opzioni rapide potete invece creare una vostra categoria con collegamenti personalizzati, che verrà visualizzata all’inizio dell’elenco.

    menu-sistema-galaxy-s5-touchwiz (7) menu-sistema-galaxy-s5-touchwiz (1)

Per il nostro Galaxy S5 noi abbiamo preferito il layout Elenco con tutti i collegamenti rapidi predefiniti disattivati, in modo da rendere meno affollato e più leggibile il menù.

Per chi volesse avere qualcosa di simile anche sugli altri Galaxy (ma solo se in possesso dei diritti di root e con un firmware Kitkat della Samsung) suggeriamo due mod: articolo 1articolo 2.