twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 112014
 

Una piccola funzione non molto conosciuta della tastiera predefinita del Galaxy S5 è quella che permette di assegnare ai pulsanti numerici dei modelli di testo personalizzati, utili per evitare di scrivere manualmente per intero quelle parole o addirittura frasi che vengono utilizzate più spesso all’interno di email, sms o app di messaggistica.

tastiera-galaxy-s5

Ecco come sfruttarli:

  1. Dalle impostazioni di sistema del telefono entrare nel menù Lingua e inserimento e cliccare sull’icona impostazioni della voce Tastiera Samsung.
    trucchi-tastiera-galaxy-s5 (8)
  2. Entrare poi nel menù Tasti scelta rapida pers.
    trucchi-tastiera-galaxy-s5 (3)
  3. Associare ai numeri da 0 a 9 le parole o le frasi che si intende salvare come modelli di testo preimpostati.
    trucchi-tastiera-galaxy-s5 (1)
  4. Per richiamarli in maniera rapida all’interno di un campo di testo qualsiasi è sufficiente esercitare una pressione prolungata sopra il tasto numerico a cui sono stati associati.

    trucchi-tastiera-galaxy-s5 6 trucchi-tastiera-galaxy-s5 (7)

  • Filippo86

    Bravi, questa non la sapevo!
    Sarebbe bello se lasciassero cambiare anche il tema però.

    • Knox

      Pensi al tema, faccine e cose da bambini (per non dire cretinate) e poi non conosci neanche le potenzialità del tuo smartphone dopo aver speso una cifra del genere?…stai messo proprio male.

    • Filippo86

      Si perché tu fenomeno la conoscevi vero? Fosse ben visibile potrei anche capire…

    • Knox

      Solitamente quando faccio acquisti mi piace conoscere a fondo ciò che ho comprato e non mi soffermo alle cagate…non c’è bisogno di essere fenomeni. Dimostri la tua “pochezza” proprio facendo richieste come la “massa” (pecoroni) su cose futili senza neanche sfruttare quell’unico neurone per esplorare un pò più da vicino la tecnologia. Ma tanto anche dalla tua pseudo risposta si capisce che è inutile regalare perle ai porci. Pensa pure agli smile, temi, e suonerie che fino lì FORSE ci arrivi.

    • Pierluigi Tomaselli

      Un po più di gentilezza non guasterebbe. Ad maiora.

    • concordo con te e ti dico che le prime ricariche di batteria vanno in esplorazione delle funzioni, anche quelle più nascoste, anche le varie opzioni nascoste (va ammesso) che ha Android. per Questo W ANDROID.
      PS. comunque ben vengano i tutorial perché non si smette mai di imparare.

  • Funzione interessante, ma mi chiedo se fosse possibile con un app sul mio S3 visto che non mi posso permettere di acquistare l’S5.

  • giòalin

    peccato sul galaxy s4 non c’è 🙁

  • jin

    Interessante…Grazie prof.

  • mat

    ottima informazione! Segnalo che esiste anche il modulo xposed “xposed macro expand” che svolge questa funzione in maniera simile, ma utilizzabile con qualsiasi tastiera

    per l’ utente Knox: il tuo commento e’ veramente inutile, antipatico e saccente: se ti esalti solo perché conosci qualche funzione “nascosta” del tuo telefono, e per questo ti senti in diritto di trattare sgarbatamente gli altri, sei tu ad essere veramente ridotto male! …a certa gente andrebbe impedito commentare…

  • Enrico Lensi

    che novità iOS lo fa da anni

  • Tersicore1976

    Questo è “il bello e il brutto” di Android. Talmente tanta roba che nessuno conosce tutto quello che ci si può fare. Un mio amico si lamentava che la voce di S-Voice nel 2014 poteva anche essere migliore… “Bhè”, gli ho detto, “scaricati la voce in HD, no?”… “La voce in -cosa-?”… “Puoi scaricare le voci in HD, che sono più -realistiche- sul tuo Galaxy”…
    Capisco che molti utenti non ne fanno un uso intenso, e si accontentai delle “solite” cose come FB, Twitter, WA, ecc… Quindi capisco anche perché si prendono un iPhone: avrà meno funzioni e personalizzazioni, ma almeno a navigare tutte le opzioni ci metti pochi minuti…