twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 182012
 

 

Visto il desiderio di molti di avere un interfaccia grafica il più possibile simile a quella originale di Google, abbiamo deciso di riaggiornare un nostro articolo in merito risalente a qualche mese fa.

Sebbene esistano oramai tante rom cucinate o temi da poter usare allo scopo, non tutti i possessori di un Galaxy vogliono acquisire i diritti di root o installare una recovery modificata per poter compiere queste procedure.

Le indicazioni che daremo di seguito non invalidano la garanzia perchè non vanno ad alterare alcun file di sistema.

 

1) Launcher

Iniziamo dal launcher tipico di Ice Cream Sandwich.
La versione più fedele esistente sul Google Play è quella di Tim Hutt, Android 4 ICS Launcher.
L'app è infatti proprio quella originale di Google, ricompilata modificando solo i parametri strettamente necessari per farla funzionare sui dispositivi Samsung.

In verità il launcher tipico di ICS è molto povero e non consente nessuna personalizzazione.
Per questo motivo noi consigliamo di utilizzare Holo Launcher.

Oltre ad avere un numero maggiore di impostazioni, a differenza di tanti altri modifica automaticamente le icone con quelle più classiche di Android Ice Cream Sandwich.

Se preferite però usare Nova Launcher o Apex Launcher nessun problema.
Trovate il pacchetto delle icone ICS ad alta risoluzione all'indirizzo DOWNLOAD ICONE ICS.

 

2) Dialer telefonico

Suggeriamo ICSDialer+ di kAmMa.
Una volta installato non occorre far altro che inserire l'icona di ICSDialer+ al posto di quella predefinita nella dock.

Se non vi dovesse piacere, potete sempre provare uno tra quelli suggeriti in Alternative al dialer telefonico e rubrica stock Samsung, cercando quelli che prevedono un tema ICS.

 

3) Applicazione messaggi

Sempre di Tim Hutt, Android 4 ICS Messaging SMS è una valida alternativa all'applicazione stock di Samsung che permette di gestire gli Sms o Mms.

Una volta scaricata, sostituire il collegamento dell'app di default che si trova nella dock con quella di Android 4 ICS Messaging SMS.
Per evitare di ricevere doppie notifiche, entrare nell'app messaggi di samsung e nelle impostazioni disabilitare Notifiche.

 

4) Calendario

Se siete interessati anche al calendario della versione Android 4 originale, Android 4 ICS Calendar è quello che fa per voi.

 

5) Galleria ICS

Non può mancare ovviamente la galleria di Ice Cream Sandwich.
La qualità nella visualizzazione delle foto ben superiore a quella di Gingerbread che il Galaxy S2 si è portato dietro anche con i firmware Android 4.0.3.
Nel market, tra quelle più fedeli, abbiamo trovato Gallery ICS (compatibile anche con i Galaxy S in versione Gingerbread).

Sul Galaxy S3 si può evitare di installarla in quanto è già aggiornata.

 

6) Altro

Per gli sfondi statici e i live wallpaper vi rimandiamo all'articolo articolo Wallpaper Android Ice Cream Sandwich.