twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 272012
 

Una delle funzioni più interessanti introdotte da Google all’interno dell’ultima versione android Jelly Bean, è sicuramente quella della scrittura vocale offline.

Attraverso il microfono della tastiera è ora possibile dettare il testo anche se non si dispone di una connessione internet.
Un bel passo avanti che contribuisce a rendere questo metodo di input molto più pratico e comodo.

Anche se questa soluzione non può sfruttare tutta la potenza messa a disposizione dal cloud, i risultati ottenuti sono davvero soddisfacenti e non abbiamo rilevato alcuna differenza per quanto riguarda l’affidabilità rispetto ai sistemi tradizionali.

Ecco come potete attivarla sul vostro Android.
La procedura è indipendente dal modello di telefono usato.

  1. Entrare nelle impostazioni di sistema del telefono.
  2. Entrare in Lingua e inserimento.
  3. Cliccare sulla voce Ricerca vocale.
  4. Cliccare su Scarica ricon. voc. offline.
  5. All’interno della scheda Tutto, cliccare sulla voce Italiano (Italia).
    Inizierà il download del pacchetto dati offline (circa 15 MegaByte).
  6. La procedura di configurazione non richiede ulteriori passaggi.
    Per poter usare la scrittura vocale, all’interno della tastiera Samsung cliccare sul pulsante del microfono e iniziare la dettatura.
  7. Purtroppo non tutte le tastiere si appoggiano ai servizi di Google per la composizione vocale (es Swype).
    In questo caso vi basterà cambiare al volo tramite il menù a tendina la modalità di inserimento, scegliendo quella “Google Digitazione vocale“.
  • Ma non è che per caso avete mai fatto una guida alla dettatura vocale in genere? 😀

    No perché io ho trovato questa di Google, ma non riesco ad inserire la punteggiatura (sto parlando della lingua italiana, in inglese non ho provato)…
    http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl

    Voi che esperienza avete?

    • androidgalaxys

      No impossibile 😀
      Può dipendere da tanti fattori, è davvero difficile riuscire a inserire la punteggiatura.
      Personalmente a volte riesco e a volte no

    • Ale

      anche io.. a volte riconosce , ; . ma in genere scrive "virgola" e poi se lo seleziono mi suggerisce il simbolo della virgola, o del punto.. ma è estremamente scomodo. Ho provato anche a mettere tutto in inglese, ma il risultato è lo stesso, ma è davvero strano che non abbiano pensato a una cosa così banale!

    • Sisio

      Ragazzi cosa è meglio come riconoscimento nel galaxy s3: vilingo o google???

  • GRIFOVUNQUE

    SU GALAXY S CM10 NON C'è LA POSSIBILITà DI SCARICARE LA LINGUA OFFLINE MANCA PROPRIO LA VOCE 🙁
    PROBLEMA DI RAM???? BOH

    • Clod

      no, semplicemente nel gs1 non c'è la possibilità credo…

    • jacomodsamoperator

      La cm10 non supporta la dettatura vocale offline prova un firmware ufficiale :);)

  • bahsp

    Dovrebbe introdurre un comando ad hoc per fargli capire che si vuole inserire un punto o una virgola. Se lo facessero sarebbe perfetto, visto che i comandi vocali per scrivere funzionano benissimo secondo me.

  • Io sono riuscito una sola volta ad inserire una virgola e poi più niente… 🙁

    Peccato, perché la dettatura vocale sarebbe molto comoda e funziona molto bene, ma se poi mi devo mettere ad inserire tutta la punteggiatura (e volendo anche le maiuscole) dopo aver dettato il messaggio o fermarmi ogni volta, digitare i segni e poi ripartire… Diventa un po' scocciante!! 🙁

  • Stefano

    swype beta (la versione scaricata dal sito swype, non la preinstallata) si appoggia alla Dragon per il riconoscimento vocale. Questa è una versione molto più avanzata di quella di google e riconosce perfettamente la punteggiatura in tutte le lingue. Provatela e non la lascerete più! 😉
    Purtroppo dubito sarà mai offline… :-/

  • jox

    Mi sorge una domanda visto che si è tanto parlato della funzione vocale offline.
    Ma vale solo per la dettatura o anche per altro vedi esempio ricerca nel telefono, apertura e dettatura di un sms e invio ..o quello resta online?

    • androidgalaxys

      Solo scrittura di testo

  • jox

    E te pareva… troppo piccolo il file da scaricare in effetti per sostituire tutto. Spero almeno la funzione voice sia migliorata anche se online. Va beh per quello che si usa.
    Certo che ogni volta per fare uscire sti benedetti aggiornamenti è una via crucis, che senso ha farli uscire in Polonia fateli uscire e basta se sono apposto ..e poi aspetta e spera i brand.
    E' una bestemmia ma sto seriamente pensando di vendere l's3 e prendere l'innominabile 🙂 come mi piaceva tanto l's2 mi piace poco l's3

  • fudu

    Mi aggancio al discorso della scrittura vocale per un problema che ho sul mio s2 aggiornato con odin ad ICS lpx 4.0.4 nord Europa con kernel speedmod .
    Da quando ho effettuato questo aggiornamento (almeno mi sembra) quando premo il microfono sulla tastiera Samsung e sono collegato in 3g mi segnala “Problema di connessione” e non funziona. Stessa cosa con tastiera Swype “Impossibili collegarsi”. Se sono sotto wifi invece nessun problema.
    Cliccando invece il microfono nella barra di ricerca Google parte tutto regolarmente. Qualcuno mi sa spiegare il moitivo e come risolvere?

    • mambodj

      Scusa..hai risolto il problema ??? Perché anche a me fa la stessa cosa e non riesco a capire da cosa possa dipendere 🙁

  • Marinella

    Grazie per la guida molto chiara 🙂

  • Lino

    Ragazzi ma qualcuno ha notato cambiamenti in galleria? Non mi fa vedere più le foto a pieno schermo!Ho fatto ben 2 volte la formattazione completa del jelly bean ufficiale ma sempre lo stesso problema della banda nera in alto

  • Francesco

    ragazzi, ho il galaxy s2 ma a me, come per l'utente che ha il GALAXY S CM10 NON C'è LA POSSIBILITà DI SCARICARE LA LINGUA OFFLINE MANCA PROPRIO LA VOCE.

    È solo per alcuni dispositivi allora??

    • androidgalaxys

      Questa dovrebbe essere per tutti i jelly bean, appena posso proverò su una cyanogen

    • Francesco

      Ti ringrazio

  • nik60

    c è anche nella cm 10 output sintesi vocale….in uno. lingua e imm

  • gian

    mah! … da quando il mio Galaxy Nexus si è aggiornato a Jelly Fish, non riesco più a telefonare con i comandi vocali … quando dico "chiama casa" lui va sul web, in Google search, a cercare la stringa "chiama casa" …. prima funzionava perfettamente …. bel miglioramento, non c'è che dire !!
    Qualcuno di voi ha lo stesso problema?

    • gian

      Ooops! … ma ho scritto davvero Jelly Fish? … va beh! …correggo subito: "Jelly Beam" !!

    • Femox

      Ma riesci a scriverlo una volta giusto..! Riprova, sarai più fortunato… :p

  • Matley1961

    Ho scaricato in questo momento il pacchetto lingua Italiano poi provo se tutto funziona.

  • ivan

    ciao a tutti, c’è una tastiera compatibile con la dettatura offline? la tastiera di default ha pochissime faccine e nn mi va di rinunciare a queste nell’invio di mess di testo..

  • Gaetano

    Nel mio s3 non mi da la voce google riconoscimento vocale ma solo tastiera Samsung… Come posso fare??

  • Abezze

    Ho s3 jelly beam e ho fatto come sopra per il riconoscimento vocale offline, scaricato ecc…
    Ma provate a mettervi in una zona senza copertura completamente e ditemi se funziona ancora il riconoscimento vocale offline….
    A me NO!

    • androidgalaxys

      è normale, l\’offline riguarda solo la scrittura

  • Andrea

    confermo non funge, aggiungo inolte che nel passaggio dalla 4.0.2 alla 4.1.2 la tastiera samsung non propone più in alto a sinistra la punteggiatura di base "@ , . ! ? ', nella scrittura di mail e messaggi è un grosso passo indietro

  • maurizio

    S-voice non riconosce la punteggiatura, e la chiamata vocale non funziona offline, VERAMENTE UNA DELUSIONE SAMSUNG DOVREBBE PROVVEDERE AL PIÙ PRESTO…

    • Fabius

      A me S voice funziona una volta su 5: nel senso che si avvia ma poi non esegue il comando. Rimane lì impallato a chiedermi cosa deve fare…
      Senza contare che google search non sembra affatto programmato per fare chiamate vocali e inviare SMS: capisce perfettamente la frase dettata ma poi la cerca in Google invece che avviare le funzioni di chiamata. Il risultato è che quello che riuscivo a fare tranquillamente con Galaxy S e Gingerbread mi è praticamente impossibile con S3….

  • dodokr

    lo usato su s3 molto utile, grandi ragazzi

  • Julianus

    Ho un galaxy s2 plus che riscontro ha un'ottimo riconoscimento vocale ma nulla da fare per la punteggiatura e questo va a suo danno ovviamente. Un vero peccato perchè il riconoscimento vocale è ottimo.

  • Verdel

    Ciao a tutti, esiste una maniera per utilizzare il riconoscimento offline anche su Cyanogenmod 10.1? La voce scarica riconoscimento offline non c'è da nesuna parte… Grazie

  • Marco

    ottimo articolo. Chiaro e ben fatto. Io utilizzo un minitablet Samsung gt-p3100 con versione android 4.1.2. é impostato sulla tasiera Samsung e tale opzione non è modificabile, però non riesco a far comparire in maniera stabile l'icona del microfono sulla tastiera come succedeva prima che facessi l'aggioramento. Come posso fare per evitare di abilitare il microfono ognim volta on fly?
    Grazie 1k

    • luca

      anche a me non compare in maniera stabile, è una scocciatura, se qualcuno sa come fare ce lo dice?
      grazie.

  • SALDEC2009

    CIAO A TUTTI…
    MI AIUTATE…..
    NON RIESCO A FAR COMPARIRE IL MICROFONO SULLA TASTIERA DEL MIO SIII
    PER L'INSERIMENTO VOVALE DEGLI SMS ETC…..
    HELP ME…..
    GRAZIE

  • Alessia

    Io se clicco su Ricerca vocale mi appare: Lingua, apri con il tasto Home, utilizza dati posizione, nascondi parole offensive, guida, informazioni, com. vocali appl., avvio autom. altoparlante, mostra corpo del messaggio, comando sveglia, riattivazione in blocco schermo, imposta comando sveglia, visualizza eventi persi, indirizzo casa, accedi fb e twitter.. come faccio a scaricare riconoscimento vocale offline? scusate, sono ancora inesperta perchè ho acquistato il telefono da poco!

  • Andrea

    Come sopra.
    Ho un nuovissimo Samsung S4 e sulla tastiera non mi compare il comando del microfono!!
    Ho fatto e rifatto tutti le azioni dettagliate nell'articolo, ma nulla.
    Help!

    • androidgalaxys

      La tastiera dell\’ S4 è diversa, nel tuo caso non ti rimane che la soluzione del punto 7

  • laura

    Allora non so se può esserevi utile.: se guardate il tasto impostazioni nel galaxy s2 e lo tenete premuto vi si apriranno ulteriorii finestre da dove poter impostare il microfono. E' abbastanza semplice. provate con uan scrittura di un messaggio e cliccate li. A me funziona alla perfezione . Utilizzo molto la funzione vocale perchè i tasti sono piccoli e non li vedo. Grazie a tutti. Ciao

  • Massimo

    Ciao. Sto provando la LSD DEODEX che avevate postato qualche tempo fa.

    Questo il Fw: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=….
    Questo l'Articolo che porta a quel Link http://www.androidgalaxys.net/modding-galaxy-s2/m….

    Unico neo del Firmware è che, per ora, ho verificato che non appare alcuna lingua circa l'Attivazione della dettatura Off-Line nel dedicato Menù (procedura sopra da voi descritta).
    Ho dovuto scaricare il pacchetto da un Forum e copiarlo a parte nella corretta Directory di destinazione.

    Sapreste dirmi se potrebbe trattarsi di un problema dovuto alla Rom? A qualcuno è capitato?

    P.S. Googleando un po' ho notato che anche qualcun'altro accusa lo stesso problema. Non è chiaro e specificato però se si tratta, ovviamente, del Medesimo Firmware Flashato.

    Grazie, Massimo.

    • androidgalaxys

      Anche altri hanno segnalato un problema simile con il galaxy s2, ma i feedback come al solito sono sempre incompleti e quindi completamente inutili per aiutare a risolvere un problema.

    • Massimo

      Ok, grazie comunque per la Vostra gentilezza nel rispondere. E così velocemente anche. 🙂

      Un po' OT… Segnalo, per chi fosse interessato, che tutte le Mods per Firmware Originale LSW sono totalmente compatibili con la LSD.

      Sono ritornato alla "Vecchia" LSD in quanto con l'ultima "LSW" non mi sono trovato affatto bene in termini di consumo energetico. Ma questo potrebbe dipendere anche dal Kernel che monto e che amo: il Siyah che, forse, impone per chissà quale motivo un minore consumo alla LSD.

      Grazie ancora. Un saluto, Massimo.

  • Carmelo

    Desidero sapere se il tutto funziona anche sul Galaxy mini 2?
    In caso negativo se qualcuno può dirmi quale utility installare.
    Grazie
    Carmelo

  • Riccardo Lipari

    ho un samsung ace non funziona la dettatura con android 4.4.2 kitkat cosa devo fare