twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 062016
 

Come sapete Smart Switch è il programma della Samsung che da un anno a questa parte ha sostituito la vecchia suite Samsung Kies nella gestione degli smartphone e tablet Galaxy da computer.

Oltre a permettere all’utente di scaricare ed installare in maniera ufficiale gli aggiornamenti del software, Smart Switch supporta anche altre funzioni.

Tra questa c’è anche quella dei backup dei propri dati personali, operazione che noi raccomandiamo di eseguire sempre regolarmente nel tempo per evitare possibili perdite accidentali a causa di rotture hardware o malfunzionamenti del software.

E di seguito vi spiegheremo proprio come usare tale tool per effettuare il backup ed il ripristino dei dati attraverso il vostro Personal Computer.

samsung smart switch backup

BACKUP

  1. Se non già installato scaricate il programma Smart Switch dai seguenti link:
    per PC WINDOWS (da XP Sp3 in poi)
    per MAC OS X (da OS X 10.5 in poi)
  2. Avviate il programma Smart Switch e collegate tramite un cavo USB il vostro Galaxy al computer assicurandovi di sbloccare la lockscreen.
    samsung smart switch backup 1
  3. Entrate nelle preferenze del programma attraverso i pulsanti Altro > Preferenze.
    samsung smart switch backup 5
  4. Entrate ora all’interno della scheda Elementi di backup e scegliete il tipo di dati che desiderate includere o escludere dal backup.
    samsung smart switch backup 6
  5. Infine cliccate sul pulsante Esegui backup di.
    samsung smart switch backup 2
  6. Se richiesto concedete le autorizzazioni sul vostro telefono.
    autorizzazioni smart switch
  7. Il programma provvederà ora ad effettuare in automatico il salvataggio di tutti i dati selezionati al punto 3 presenti sul Galaxy.
    L’operazione potrebbe durare svariate decine di minuti.
    samsung smart switch backup 3
  8. A procedura conclusa vi verrà mostrato un riepilogo dei dati salvati.
    Prestare attenzione agli elementi esclusi dal backup (solitamente app di sistema) o non archiviati per errore della procedura.
    samsung smart switch backup 4
  9. L’archivio del backup lo troverete all’interno della cartella Documenti>Samsung>SmartSwitch presente nel vostro computer (il percorso può essere modificato dalle preferenze di Smart Switch).
    samsung smart switch backup 7

 

RIPRISTINO DATI

  1. Avviate Smart Switch e collegate il Galaxy sul quale desiderate effettuare il ripristino dei dati precedentemente salvati.
    Cliccare poi sul pulsante Ripristina.samsung smart switch ripristino 1
  2. Se possedete più archivi di backup o i dati che intendete ripristinare appartengono ad un dispositivo diverso da quello collegato cliccate su Seleziona una cartella di backup diversa.
    samsung smart switch ripristino 2
  3. In questa nuova schermata potrete scegliere il dispositivo a cui appartengono gli archivi del backup e anche il tipo di dati che volete ripristinare (nel nostro esempio il backup dei dati è stato generato da un Galaxy S6 ma il ripristino effettuato su un Galaxy S5).
    Prestare attenzione anche alla memoria libera sul dispositivo.
    samsung smart switch ripristino 3
  4. Avviate la procedura di ripristino cliccando sul pulsante Ripristina adesso.
    samsung smart switch ripristino 2
  5. L’operazione potrebbe richiedere diverse decine di minuti . Al termine vi verrà proposto un riepilogo delle operazioni effettuate.
    samsung smart switch ripristino 4

Ricordiamo che oltre a Smart Switch per PC Samsung ha creato un tool per i backup analogo utilizzabile direttamente da smartphone chiamato Smart Switch Mobile.

Per una maggiore sicurezza dei vostri dati noi consigliamo di affidare i backup ad almeno due procedure differenti.