twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 062016
 

Come sapete Smart Switch è il programma della Samsung che da un anno a questa parte ha sostituito la vecchia suite Samsung Kies nella gestione degli smartphone e tablet Galaxy da computer.

Oltre a permettere all’utente di scaricare ed installare in maniera ufficiale gli aggiornamenti del software, Smart Switch supporta anche altre funzioni.

Tra questa c’è anche quella dei backup dei propri dati personali, operazione che noi raccomandiamo di eseguire sempre regolarmente nel tempo per evitare possibili perdite accidentali a causa di rotture hardware o malfunzionamenti del software.

E di seguito vi spiegheremo proprio come usare tale tool per effettuare il backup ed il ripristino dei dati attraverso il vostro Personal Computer.

samsung smart switch backup

BACKUP

  1. Se non già installato scaricate il programma Smart Switch dai seguenti link:
    per PC WINDOWS (da XP Sp3 in poi)
    per MAC OS X (da OS X 10.5 in poi)
  2. Avviate il programma Smart Switch e collegate tramite un cavo USB il vostro Galaxy al computer assicurandovi di sbloccare la lockscreen.
    samsung smart switch backup 1
  3. Entrate nelle preferenze del programma attraverso i pulsanti Altro > Preferenze.
    samsung smart switch backup 5
  4. Entrate ora all’interno della scheda Elementi di backup e scegliete il tipo di dati che desiderate includere o escludere dal backup.
    samsung smart switch backup 6
  5. Infine cliccate sul pulsante Esegui backup di.
    samsung smart switch backup 2
  6. Se richiesto concedete le autorizzazioni sul vostro telefono.
    autorizzazioni smart switch
  7. Il programma provvederà ora ad effettuare in automatico il salvataggio di tutti i dati selezionati al punto 3 presenti sul Galaxy.
    L’operazione potrebbe durare svariate decine di minuti.
    samsung smart switch backup 3
  8. A procedura conclusa vi verrà mostrato un riepilogo dei dati salvati.
    Prestare attenzione agli elementi esclusi dal backup (solitamente app di sistema) o non archiviati per errore della procedura.
    samsung smart switch backup 4
  9. L’archivio del backup lo troverete all’interno della cartella Documenti>Samsung>SmartSwitch presente nel vostro computer (il percorso può essere modificato dalle preferenze di Smart Switch).
    samsung smart switch backup 7

 

RIPRISTINO DATI

  1. Avviate Smart Switch e collegate il Galaxy sul quale desiderate effettuare il ripristino dei dati precedentemente salvati.
    Cliccare poi sul pulsante Ripristina.samsung smart switch ripristino 1
  2. Se possedete più archivi di backup o i dati che intendete ripristinare appartengono ad un dispositivo diverso da quello collegato cliccate su Seleziona una cartella di backup diversa.
    samsung smart switch ripristino 2
  3. In questa nuova schermata potrete scegliere il dispositivo a cui appartengono gli archivi del backup e anche il tipo di dati che volete ripristinare (nel nostro esempio il backup dei dati è stato generato da un Galaxy S6 ma il ripristino effettuato su un Galaxy S5).
    Prestare attenzione anche alla memoria libera sul dispositivo.
    samsung smart switch ripristino 3
  4. Avviate la procedura di ripristino cliccando sul pulsante Ripristina adesso.
    samsung smart switch ripristino 2
  5. L’operazione potrebbe richiedere diverse decine di minuti . Al termine vi verrà proposto un riepilogo delle operazioni effettuate.
    samsung smart switch ripristino 4

Ricordiamo che oltre a Smart Switch per PC Samsung ha creato un tool per i backup analogo utilizzabile direttamente da smartphone chiamato Smart Switch Mobile.

Per una maggiore sicurezza dei vostri dati noi consigliamo di affidare i backup ad almeno due procedure differenti.

  • ManuMao

    Salva anche i dati delle app o solo gli apk?

    • andrea55

      Purtroppo solo gli apk

    • nippojin

      si sono confusi per poco ed era bellissima,anche se male anche cosi non e’….

  • Ma Smart Switch sostituisce Kies o sono 2 software differenti? Chiedo venia per la domanda…

  • virtual

    L’altra settimana ho voluto provare Smart Switch per vedere se riesce a fare dei backup delle app su SD. A quanto pare funziona.

    Ho notato però che è in grado di scrivere sulla SD Card in KitKat senza root su Note 4 (sì, ho ancora KK e per ora non penso di aggiornare) pur non essendo un’app di sistema.
    Come fa?

    Come si potrebbe fare per indagare? Se ci riesce lei magari c’è qualche work-around…

    • Si, perché lo può fare solo all’interno della sua cartella ma non le altre

    • virtual

      Eh no, quella è direttamente sotto la root della SD; la sua cartella sarebbe extSdCard/Android/data/ (la utilizzo per esempio su Solid Explorer per parcheggiare i dati).

    • Hai ragione, non l’avevo notato. Vedo che anche SmsContacts ha fatto la stessa cosa e se ricordo bene su KitKat non era tra le app preinstallate

    • virtual

      Già. Secondo te esiste un modo per capire come fa l’app a scrivere sulla SD? Nel senso capire che API o permessi usa?

    • Non so, bisognerebbe analizzarla. Potrebbe anche sfruttare qualche api particolare Samsung, ma visto che è ormai una versione di android vecchia difficilmente ci sarà qualcuno interessato a studiare la cosa.

  • Fabio

    Salve. Ho un Galaxy S6 e non riesco a fare il backup su smart switc. Si blocca circa sul 92% …. l’ho lasciato collegato 13 ore!!! ma nulla. Poi ho chiamato la Samsung, si sono collegati col mio telefono , hanno controllato e non capiscono come mai mi succede questa cosa. Mi hanno detto che è o il cavo (cambiato, non è lui il problema) o il mio pc (dovrò fare una prova..). A qualcuno di voi è capitato un problema come il mio?? La Samsung mi ha poi detto che se non è nemmeno un problema di pc, dovrò portare il telefono in assistenza….. saluti

    • Hai sufficiente spazio libero sul PC? Oppure potrebbe bloccarsi quando tenta di copiare qualche dato in particolare, in questo caso ti conviene fare un po’ di prove disabilitando qualche categoria.

    • Pietro Ghirardelli

      Succede anche a me (S7 Edge): non riesco a fare i backup con Smart Switch!!!!
      Esistono altri software che consentono di farlo?

  • Luca Yaacov Leonardi

    Buongiorno mentre effetuo il back up del samsung note 3 neo mi da errorore sui messaggi e sulle applicazioni, quindi di quelle non fa il back up. visto che devo passare ad un galxy J7 mi sapete aiutare? grazie mille

    • Sicuro che l’errore non sia solo sulle applicazioni? Perché a volte lì capita. In questo caso ti conviene escludere l’elemento che da errore dal backup e utilizzare qualche altro tool. Oppure capire quale potrebbe essere l’applicazione che blocca tutto e togliere solo quella.
      Assicurati inoltre che ci sia abbastanza spazio libero per la memorizzazione del backup sul disco del PC.

  • Phoebe Marshall

    Ho eseguito il bakcup e dopo il ripristino, ma le applicazioni, nonostante le avessi incluse, non sono tornate nel telefono, cosa devo fare?

    • Prova a ripeterlo ma questa volta selezionando solo le app. Quante ne avevi?

    • Phoebe Marshall

      Non so con esattezza, una ventina suppongo.

  • pizzinho86

    Backup fermo all’81% da 5 ore possibile?

  • Elektrosphere

    Ma fa il backup delle app di terze parti e anche dei dati?
    Quelle di sistema si possono selezionare deselezionare?

  • Roberto Quarta

    Salve, non so se qualcuno può aiutarmi, ho fatto il backup con smart switch, tutto ok, se non fosse che ho perso tutta la posta inviata dalla app mail
    backup da s6 a s7
    grazie mille

  • A me non si installa nemmeno su Pc… Dice che la configurazione della modalità affiancata dell’applicazione non è corretta.

    • Che versione di windows hai? Te lo fa anche con altri eseguibili?

    • Windows 10… Vedo dal sito Samsung che non è supportato? Possibile???

    • No va bene, però sembra più un errore di librerie Microsoft

    • Pol Hallen

      installa il 7 e vedrai che dopo qualche ora finisce di fare il backup

    • Sengir

      Stesso identico problema con un pc windows 10. Hai risolto poi?

    • Niente… Provato su due PC e ricevo sempre lo stesso errore. Ho parlato al telefono con l’assistenza Samsung e mi ha detto di provare ad eseguire il file in modalità compatibilità (come se fosse Windows 7 o 8 per esempio) ma niente. Voglio provare a contattare l’assistenza Windows…

    • Si si certo

    • Sengir

      Ho provato anche io la compatibilità ma niente. Ho risolto usando un macbook, grazie comunque

    • Lo presti anche a me? XD

    • Mario

      idem 🙁

    • atamoro

      idem pure qua , maledetto software samsung

  • Pol Hallen

    in genere quante ore ci mette? è fermo al 68% già da stamattina (e sono le 22 passate…)

    • Non so che computer hai, ma sono decisamente troppe. Ti conviene ripeterlo, magari questa volta poche voci per volta così capisci meglio dove si blocca.

  • Monia Montini

    Scusate. Ho un samsung galaxy s4 active (GT-I9295) che aveva software 4.2.2. Ho eseguito tramite kies un backup di tutti i dati compresa la rubrica. Dopodiche ho fatto il root e poi ho aggiornato il software- Adesso ho il. 5.2. Però ho un problema. Col nuovo software, non viene più supportato Kies, ma solo Smart Switch, che ho scaricato. Il problema che io ho la rubrica salvata in kies e non riesco più ad importarla sul cellulare, che ora supporta solo Smart Swich. Qualcuno sa aiutarmi?

    • Ettore

      Scusa , ma la rubrica è automaticamente sincronizzata con google. Quando reinserisci l’account Gmail dovresti ritrovare la tua rubrica come era prima

    • Monia Montini

      Grazie per la risposta. Io ho reinserito l’account Gmail, ma la rubrica che si è caricata è incompleta, ferma a circa un anno fa, quindi mi mancano parecchi contatti. Non capisco il perchè.

    • Ettore

      Probabilmente i numeri che hai inserito nell’ultimo anno sono stati salvati sul telefono e non in Goggle.
      C’è una funzione nelle impostazione della rubrica per trasferire tutti i numeri nell’account Google

    • Monia Montini

      Grazie per la risposta. Sono andata a controllare nelle impostazioni della rubrica e nessun contatto era stato salvato nel dispositivo, ma tutti nell’account di google. Per scrupolo, però, ho comunque attivato la funzione di trasferimento dei contatti dal dispositivo all’account google e una finestra mi ha detto che nessun contatto era presente nel dispositivo. A questo punto, dato che i contatti mancanti non erano molti, ho spulciato la rubrica ed ho aggiunto manualmente i mancanti. Adesso però ho un altro problema simile: dato che il mio smartphone è tutto ben ripulito e la rubrica completa ho eseguito un backup con Smart Switch: è stato eseguito il backup di tutto, tranne che della rubrica: alla fine del backup una finestra mi ha detto che la rubrica è stata esclusa perchè non sono presenti contatti. Ma com’è possibile ??? Ho pensato fosse perchè i miei contatti sono salvati sull’account Google e non sull’account Samsung, ma sullo smartphone ho caricato entrambe gli account, quindi non credo sia quello il motivo.

    • Ettore

      Il motivo è proprio quello: i contatti sono su google e non sul telefono, quindi il backup di Smart Swatch non lo vede. Nessun problema , se controlli sempre di avere i contatti su google non serve altro altro tipo di backup

    • Purtroppo è un problema che si sono ritrovati già in molti nella tua situazione. Nella cartella di Kies all’interno di documenti (se ricordo bene) dovresti trovare il file del backup. Magari prova a inserire il percorso di quella cartella in smart switch per vedere se lo riconosce ugualmente.
      Mi spiace di non poter essere più preciso, ma è passato molto tempo da quando non c’è più kies.

  • Alessandro Zublena

    alla fine non si puo’ sincronizzare perche’ dice che qualcosa in parallelo non funziona,bella cagata