twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 312013
 

 

Dopo le prime difficoltà iniziali, anche per il Galaxy S4 è disponibile una procedura universale che permette di effettuare il root del dispositivo in tutta sicurezza, indipendentemente dalla versione del firmware Samsung installata.

In fondo all’articolo troverete il link ad una guida per principianti che illustra passo passo tutte le operazioni da eseguire.
Ancora una volta ci siamo affidati ai CF-Auto-Root dello sviluppatore Chainfire, uno dei sistemi più sicuri per rootare i Galaxy della Samsung.

root-galaxy-s4

 

Prima di proseguire vi raccomandiamo però la lettura dei seguenti punti.

1. 

Il root non è una moda.
Non effettuarlo se non si sa che cos’è e a cosa serve:
Cos’è il root su android? E a cosa servono i permessi di root?
– Root e permessi di root: domande frequenti

2.

Il root invalida la garanzia.
Sfortunatamente con gli ultimi sistema di sicurezza Samsung Knox la procedura è al momento irreversibile.

 

-> GUIDA AL ROOT DEL GALAXY S4 <-

  • giovanni

    scusate…io vi rispetto…ma "rootare in sicurezza" mi fa proprio ridere 🙂 Buuurp ^_^

    • Lucadp

      Meglio "rootare" in compagnia, e senza mano davanti alla bocca!!!! ^_^:p

    • vituzzo o' muntanaro

      bhe la cosa che fa piu ridere e che la samsung è costretta a bloccare l accesso a certe configurazioni perche personaggi del tipo non so l inglese e schiaccio a caso facevano spendere milioni di euro in assistenza alla samsung e guarda un po chi è il paese in cima come richieste di assistenza per problemi sul SO….
      l italia
      Buuuurp

  • Giuseppe

    Una domanda. Mi sembra di capire che l'unroot non sia immediato come avveniva per il gs2 in cui bastava farlo dall'app supersu (nel caso il root fosse stato con il metodo rapido, senza installare un nuovo kernel). In questo caso per fare l'unroot occorre rifleshare il fw originale e quindi perdere le modifiche fatte con il root, giusto? Ve lo chiedo perchè, ad esempio, sempre sul gs2, avevo fatto il root con la procedura del file zip caricato sulla sd, installato un anti tefth in modalità root e quindi fatto l'unroot dall'app super su. In tal modo il dispositivo era "pulito" (skygo ad esempio non aveva problemi) e l'anti teft avast! era divenuta un'app di sistema con le impostazioni che avevo abilitato. Ora mi pare di capire che sul gs4 questo non potrò più farlo, almeno con questo metodo.

    • androidgalaxys

      Esatto ora per la garanzia la procedura è diversa

  • bocao

    E meno male che ha la tecnologia knox buhahahaha

    • Giuseppe

      ma la ha? Se non sbaglio sarà a pagamento il software che si appoggia su knox per la protezione che rintraccia il device per mezzo di operatori.

  • egidio

    io penso che ci voglia una guida anche per andare al cesso 🙂

    • Riccardo

      In sicurezza.

  • Gianpiero

    Io non ho ancora capito se un s4 vodafone lo posso trattare come qualsiasi s4 italiano, quindi rootarlo e cambiare rom senza problemi. Qualcuno mi risolve questo dilemma? xD

    • jensis

      Nella guida si parla di operatori?
      Eppure è abbastanza chiara, perché fare domande insensate?

    • Gianpiero

      Io parlavo a livello di garanzie o magari differenti versioni hardware per le compagnie telefoniche e chiedevo se magari se avessi rootato questo vodafone avrei avuto più problemi che con un s4 non vodafone, dopotutto non è neanche bloccato quindi in effetti potevo evitare. Era solo per togliermi un dubbio e con la tua risposta non l'hai fatto. Eppure abbastanza chiaro, perché dare risposte inutili?

  • Giuseppe

    Il knox è un software di protezione (criptazione dei dati). Quello di cui parlavo è l'anti theft che non è presente (tranne il dive che si butta giù con un ripristino) e che sarà introdotto successivamente. Si basa sul knox e sarà a pagamento: le operazioni saranno infatti gestite da una sala operativa. Di qui la domanda sul root ecc…. Grazie al prof per la conferma sul discorso del root.

  • Brian

    Sono tre giorni che ho il GS4 prima avevo gs2 gs3 con root. Personalmente non vedo l'utilità del root tranne per congelare alcune app. Non manca nulla sul GS4 *_*

  • Brian

    Piccolo Off topic. Il browser stock del GS4 fa proprio schifo. Troppi lag e blocchi. Nessuna impostazione per aprire in background le pagine e per tenere attivo sempre la modalità desktop. Molto meglio quello del GS3

  • pizzinho86

    Ma triangle awey funziona pure su GS4 quindi?? Grazie

    • androidgalaxys

      Per ora si anche se non l\’ha ancora aggiornato

    • pizzinho86

      grazie per la risposta 🙂

  • andrew

    Siete i MIGLIORI !!!! Aspettavo con ansia questa cosa !! Davvero bravi !! Avevo letto che aspettavate il momento più opportuno per fare queste cose in sicurezza, senza passare per primi e far fare danni a noi utenti !! Grazie e Bravi davvero !!

  • Nick

    Scusate l OT vorrei installare firmware no brand Italia sul mio S4 anziché l attuale Tim. Potete darmi tutte le indicazioni del caso?
    Una volta fatto Kies lo riconosce ancora o non lo 'vede' più?
    Vi ringrazio in anticipo per qualunque aiuto/info consiglio possiate darmi.
    Nick

  • Streitzo79

    Volevo sapere una cosa…la recovery temporanea dell's2 va bene anche per s4? Vorrei fare un nandroid backup…

  • LunatiK

    1. S4 è un terminale completo. Del root non ce n’è bisogno, al massimo basta disabilitare blurb e quelle 2/3 app che sono inutili.

    2. Il browser di stock non lagga proprio per nulla – ultimo fw unbranded.

    3. La batteria che tutti dicono sia pessima, col mio uso medio ci faccio 2 giorni tranquillamente. Da tenere conto dello schermo che è full hd e la potenza.

    Un ottimo dispositivo, nulla da eccepire anche se certa gente troverebbe difetti anche nella perfezione.

    Godetevi il vs S4 😉

    • tallestman

      Grande!!!! Pienamente d'accordo con te

    • walter

      Scusa,
      ma quali sono secondo te le applicazioni da disabilitare ?
      E come faccio a disabilitarle ?
      Grazie ….

  • LunatiK

    Scusa non voglio fare polemica, ma anche un imbranato ne esce fuori tranquillamente! Basta cercare con gli strumenti a ns disposizione (google e youtube in primis). Ci sono arrivato io, per quale motivo non dovresti arrivarci anche tu?

    Giusto per fare un esempio: ho cercato su google e ho trovato questo tutorial in inglese chiarissimo: http://www.businessinsider.com/remove-bloatware-on-samsung-galaxy-s4-2013-5

    Chiarimento importante: non è che disabilitando 2 o 3 applicazioni cambi chissà cosa. Non vorrei che adesso uno pensasse che disabilitando un paio di app il telefono voli. Assolutamente no. Però dal momento che le app vengono comunque lanciate in background, se uno non utilizza una certa app, è giusto disabilitarla, così da avere il cellulare ottimizzato per il proprio utilizzo, tutto qua.

    Ad esempio, Blurb a me non serve. Non mi interessa stampare le foto online.
    Tradotto: una app in meno e più ram disponibile.

    Qualche consiglio utile (scontato, ma utile):

    * Prima di aggiornare il terminale, informatevi: non sempre aggiornare porta dei giovamenti, anzi, capita spesso che vengano introdotti nuovi bugs.

    * Disabilitate le app che non utilizzate.

    * Eseguite il root del cellulare solo se volete smanettarci e siete sicuri di ciò che fate. Se non siete convinti, lasciate perdere: S4 è un ottimo terminale anche senza root, si sopravvive tranquillamente senza root. Importante: facendo il root si perde la garanzia, il processo è reversibile ma richiede il flash dell’intera rom e quindi si riparte da zero, come se il cellulare fosse nuovo.

    * XDA è – insieme a questo sito, ovviamente – una buona fonte di informazioni gratuite, non vedo perchè non utilizzarle.

    * Evitate di usare programmi per risparmio della batteria, sono inutili. Molto meglio fare tutto a mano, si risparmia sia in termini di memoria che in termini di autonomia. D’accordo, sarà una scocciatura disabilitare e riabilitare wifi, dati, gps e bt ogni volta, ma per lo meno non si dovranno installare altre app che andranno ad incidere (chi piu, chi meno) sulle prestazioni del terminale. Per chi vorrà utilizzare comunque un’app per il risparmio energetico, può utilizzare la funzione ‘risparmio energetico’ interna dell’S4 che svolge un ottimo lavoro, limitando luminosità, feedback tattile e cpu; oppure installate Juice defender.

    * Anche se S4 è il modello di punta, non affollatelo di widgets. Questi infatti rallentano il terminale stesso e in molti casi assorbono batteria.

    Buon divertimento a tutti!

  • tizy132

    So che è una domanda del C…o
    Ma se non volessi roottare il mio Galaxy S4 esiste anche a pagamento un App x Ibernare o togliere le app che non uso del mio S4 di default
    Altrimenti lo devo fare x forza!!!!!!!!!

  • antonio

    basta andare in impostazioni–gestione applicazioni–"clicchi"sull'app che vuoi congelare poi la disattivi –se è stata aggiornata devi disinstallare l'aggiornamento.

  • Giulio

    salve, avevo seguito la guida e tutto è andato a buon fine, adesso è uscito il nuovo android, ma io sono ancora al 4.2.2 , non so se e come aggiornare, provando ad avviare supersu mi esce la scritta: "non ci sono file binari di SU e superSU non può installarli.
    Questo è un problema!
    Se hai appena effettuato l'upgrade a Android 4.3 devi eseguire il rooting manualmente. Consulta i forum relativi al tuo dispositivo.. come mi consigliate di agire? Grazie e a presto

    • androidgalaxys

      Devi aggiornare con Odin e poi ripetere la procedura di root.

    • Giulio

      va bene! Puoi aiutarmi solo a trovare quello giusto? Perchè il telefono l'ho preso in Germania, e installai la CF-Auto-Root-jflte-jfltexx-gti9505.tar http://www.androidgalaxys.net/firmware-galaxy-s4/
      Nella pagina sopra ce ne sono diversi per la Germania…
      cmq se installo solo il firmware e non faccio la root di nuovo finchè non installo il 4.4 kitkat succede qualcosa?
      Scusa tutti i miei dubbi ma non vorrei combinare sciocchezze…
      Se puoi anche brevemente spiegarmi come mettere Il nuovo firmware con odin…
      Grazie ancora!
      Giulio

  • Davide

    Salve, volevo sapere se per ripristinare la garanzia è necessario installare PER FORZA l’ultimo firmware disponibile oppure si potrebbe anche reinstallare lo stesso firmware presente al momento del root? Per intenderci: se al momento del root avevo un 4.2.2, devo installare per forza un 4.3 o posso reinstallare il 4.2.2 (e NON un firmware precedente al 4.2.2)?