twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 222012
 

Viste le numerose domande sull’argomento, abbiamo deciso di creare un apposito articolo sul problema della password di accesso del telefono dimenticata.

Non si tratta certamente di una questione irrisolvibile, ma se non si presta la dovuta attenzione si possono anche perdere tutti i dati salvati (es. rubrica, sms ecc…).

PIN scheda SIM

E’ il classico sistema comune a tutti i telefoni.
La protezione in questo caso è a livello di SIM telefonica e prevede l’inserimento di un codice PIN (Personal Identity Number).
Senza pin il telefono sarà comunque utilizzabile, ma non potrete accedere alla rete dell’operatore.
Solitamente, di default questa protezione risulta disabilitata dall’operatore, quindi se non siete voi ad averla attivata non vi verrà mai richiesto alcun codice di accesso.

Il  pin predefinito è 0000, ma se digitate per più di 3 volte un codice errato, dovrete immettere il codice PUK (Personal Unblocking Key).
Entrambi sono comunque riportati nella scheda che ospitava la vostra sim.

Per attivarlo/disattivarlo sui Galaxy, entrare in Impostazioni > Sicurezza o Protezione e schermata di blocco > Configura PIN scheda SIM

 

Segno di sblocco, PIN telefono, Password

Sono sistemi che offrono una protezione a livello di telefono.
Li trovate tutti in ImpostazioniSicurezza o Protezione eschermata di blocco > Blocco schermo.

Se non ricordate più quale sia il vostro segno di sblocco, allora vi verrà data la possibilità di rientrare nel telefono inserendo i dati del vostro account google, lo stesso utilizzato per l’accesso al market (se avete dimenticato anche questi recuperateli via web all’indirizzo www.google.com/accounts/ForgotPasswd).

Se invece è stato utilizzato un sistema di protezione di tipo elevato, come ad esempio il PIN telefono o la Password, non rimane che effettuare un Hard Reset dalla modalità recovery (attenzine, tutti i vostri dati andranno persi).

Ecco come fare:

  1. Da telefono spento tenere premuti contemporaneamente i tasti VOLUME SU + HOME + POWER, fino a che non vedrete una schermata simile alla seguente.
  2. Usando i tasti del volume, raggiungere la voce wipe data / factory reset.
    Selezionarla cliccando sul pulsante power oppure home.
  3. Infine, selezionare la voce Yes — delete all user data.
    Il vostro telefono verrà riportato così alle condizioni di fabbrica.

NOTA:

Se avete abilitato il controllo remoto Samsung Dive (guida), è possibile sbloccarlo anche attraverso l’apposito servizio messo a disposizione dalla Samsung.