twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 222013
 

 

I Galaxy della Samsung sono sicuramente i dispositivi mobile più completi dal punto di vista software.
Le funzionalità introdotte dal produttore con la sua personalizzazione e che non esistono di base su Android sono davvero tante.

funzioni-samsung-galaxy

Di seguito elencheremo quelle che noi consideriamo le migliori 7 che si possono trovare sulla linea smartphone (attenzione, possono variare in base al modello o versione software).

 

Multi Schermo

multi schermo galaxy multi schermo samsung

Introdotto con il Note 2, questa funzione estende notevolmente la capacità  multitasking di Android, permettendo di eseguire e visualizzare contemporaneamente ben due applicazioni diverse sulla stessa schermata.

Difficile non apprezzarne i benefici sui grandi display dei Galaxy, soprattutto quando si deve lavorare con più app.

Approfondimento: Guida al Multi Windows: come configurarlo e utilizzarlo

 

Modalità schermo

modalita schermo galaxy

Un impostazione che permette di regolare la tonalità dei colori del display Amoled in base alle proprie preferenze e adattarlo così alle varie condizioni di utilizzo (video, lettura, visualizzazione foto ecc…).
Vi piacciono dei colori più vivi oppure meno saturi? Con questa funzione siete liberi di scegliere.

Approfondimento: Come modificare la tonalità dei colori del Super Amoled

 

Modalità di blocco

modalita blocco galaxy

Una funzione che permette di filtrare in base all’orario e ai contatti della rubrica telefonate, sms e tutte le altre notifiche di sistema.
Molto utile quando non si vuole essere disturbati da altre persone e non si intende mettere in modalità offline il telefono.

 

 

Risparmio energetico

risparmio energetico risparmio energetico galaxy-2

Attivando questa funzione il Galaxy ridurrà al massimo il consumo di energia, attuando in automatico una serie di ottimizzazioni tra cui quelle relative alle prestazioni della CPU (cosa non possibile con app di terze parti senza ricorrere al modding).

Comoda soprattutto in situazioni di emergenza quando si ha la batteria quasi scarica e non si ha la possibilità di ricaricare il telefono nel breve periodo.

 

Swipe rubrica

swipe-rubrica-android swipe-rubrica-samsung

Una piccola funzionalità della rubrica Samsung che permette con un semplice gesto di avviare al volo una chiamata (swipe verso destra) o iniziare a comporre un messaggio sms (swipe verso sinistra).

 

Modalità alla Guida

modalita-alla-guida

Con l’attivazione di questa modalità, il telefono leggerà per noi ad alta voce il nome di chi ci sta chiamando, il contenuto di un sms o email e tanti altri tipi di notifiche.

Consigliata in particolare quando si è in auto per evitare di utilizzare il dispositivo con le mani.

 

Collegamenti rapidi menù a tendina

collegamenti-menu-tendina-android collegamenti-menu-tendina-toggle

E’ una funzione introdotta su android da Samsung e solo successivamente presa in considerazione anche dagli altri produttori per i propri smartphone, Google compresa.
I collegamenti rapidi (o toggle) permettono di attivare e disattivare rapidamente le funzioni principali del telefono, indipendentemente dalla schermata in cui ci si trova.

Col tempo è stata migliorata aggiungendo varie piccole caratteristiche, come ad esempio il pannello con collegamenti multipli scrollabile lateralmente, accesso al rispettivo menù delle impostazioni tramite pressione prolungata su un determinato collegamento e personalizzazione dei pulsanti da visualizzare.

 

 

Quali sono invece le vostre funzionalità software preferite e che utilizzate di più?

 

  • stack_overflower

    Sicuramente sono un grande fan del multi-window, avendo un Note 2 e utilizzandolo spesso con la S Pen mi torna comodo avere un'istanza di S Note e magari il Browser per prendere appunti o trascrivere informazioni. Unica pecca che potrebbe essere secondo me tranquillamente migliorata: non tutte le widget possono essere ridimensionate e non è possibile decidere il numero di righe/colonne della griglia del desktop della TouchWiz.

    Non so se questa scelta proviene da una prevenzione di qualche conflitto a livello software per quanto riguarda la suddetta, ma sono convinto che farebbe davvero molto comodo.

    • RAf

      Per quello devi scaricare Nova.. e modifichi tutto quello che vuoi 😉

    • clod

      però una volta con Nova potevi dividere in sezioni il drawer, ora non piu…

  • fabiet90

    Personalmente la cosa che mi piace di più è il fatto di poter visualizzare la barra delle notifiche in qualunque momento e in qualsiasi applicazione con uno swipe verso il basso senza dover per forza uscire dall'applicazione che sto usando… moooooolto comodo!!

  • Luca

    Non ho mai usato la modalità alla guida, ma se dovessi fare una lista sceglierei proprio le altre 6 da voi citate.

  • Loris

    Io una cosa, banale, ma che ADORO, è la possibilità che ho di chiudere tutti i programmi in background premendo sull'icona del cestino in un colpo solo.
    Funzione che nemmeno su Nexus è presente e faccio venire un sacco di invidia ai miei colleghi che, invece, devono fare lo swipe su ogni app, una…per…una 😀 😀 😀

    • androidgalaxys

      Continuando nell\’elenco il task manager samsung l\’avresti trovato all\’8 posto 🙂

    • prato

      Vero… Il nexus non ha questa funzione… In compenso… È un nexus.

    • Luca

      Scusate, io ho un gs2 ma questa icona del cestino non c'è l'ho, una cosa del genere sarebbe davvero comodissima, si può mettere?

    • Ivan

      tenendo premuto il tasto home ti compare una finestra con la lista delle applicazioni recentemente aperte ed una barra con tre tasti, da sinistra a destra: 1) quello per accedere alla lista delle applicazioni attive 2) tasto per aprire google search 3) CESTINO.
      Ciao

    • Raf

      Wauuu ma lo sai che ho un Note2 e non ci avevo mai fatto caso!!!eppure sono uno che smanetta parecchio con il cel!!ogni volta che volevo chiudere tutte le app facevo "cancella memoria"…assurdo.. grazie infinite!! 😀

  • Alberto

    Una cosa che ho scoperto per caso è che un altro modo per far apparire tutti i toggle nella tendina delle notifiche, oltre a premere il tasto in alto a destra nell angolo del display, è di far scendere la tendina delle notifiche con un dito e in qualsiasi momento, mentre porto giù la tendina, se tocco la linea azzurra della tendina con un altro dito automaticamente appaiono tutti i toggles nella tendina. È più facile a farlo che a dirlo, spero abbiate capito

    • piero

      Scusa Alberto, anche io ho un note2, ma dove lo trovo il cestino?