twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 302013
 

 

La modalità provvisoria è una particolare modalità di avvio presente in tutti i dispositivi android.

Una volta attivata, nel telefono verranno caricati solamente i servizi e le applicazioni di base presenti nella configurazione iniziale (quelle per intenderci in /system), mentre verranno ignorate tutte le altre da noi installate tramite il Play Store (ma non preoccupatevi, non andranno perse).

 

Si tratta di una funzionalità nascosta pensata inizialmente per gli sviluppatori, ma che in determinate circostanze può rivelarsi utile a chiunque.

Ad esempio se riscontriamo problemi nel nostro telefono, grazie alla modalità provvisoria possiamo scoprire facilmente se la causa è da imputare ad app di terze parti.

O ancora se il nostro dispositivo non riesce più a completare la fase di boot, possiamo sempre fare un tentativo con l’ambiente safe mode prima di ricorrere all’ hard reset.

modalita-provvisoria-galaxy

La procedura di attivazione della modalità provvisoria può variare da modello a modello.
Di seguito vi illustreremo la più comune e valida per la maggior parte dei Galaxy:

  1. Assicurarsi che il dispositivo sia spento.
  2. Accendere il dispositivo normalmente tramite il pulsante laterale Power.
  3. Subito dopo l’accensione tenere premuto il pulsante VOLUME GIU finchè non visualizzate la schermata di sblocco.
  4. La modalità provvisoria verrà segnalata con una scritta semitrasparente in basso a sinistra dello schermo (vedi immagini sopra).
  5. Per uscire dalla modalità provvisoria riavviare il telefono normalmente.

Ecco un video:

 

Per altri modelli, come ad esempio il Galaxy S4 (thanks to sgrocco)  e Galaxy S, provare quanto segue:

  1. Assicurarsi che il dispositivo sia spento.
  2. Accendere il dispositivo normalmente tramite il pulsante laterale Power.
  3. Durante l’avvio, premere e rilasciare continuamente il tasto menù (soft touch sinistro) fino alla comparsa della schermata principale del telefono.
    galaxy-s4-safe-mode
  • Craco

    Ottimo! .. Questa e' una cosa buona e giusta! 😀

    • Famodo

      Potrebbe essere utile per controllare il consumo di batteria in safe mode.

      Una utile news.

    • Si effettivamente per questo motivo e ottimo

  • Alexj

    @: Ad esempio se riscontriamo problemi nel nostro telefono, grazie alla modalità provvisoria possiamo scoprire facilmente se la causa è da imputare ad app di terze parti.

    In che modo?

    • CarloNote2

      Beh, già se il tuo device non dà problemi in safe mode vuol dire che è una tua applicazione che interferisce.. poi dovrai tu spulciare QUALE dà problemi, ma almeno conosci la causa del malfunzionamento, è un buon punto di partenza

    • alexj

      Il problema per me non riesco a trovarlo. Ho Blumak2000 e purtroppo anche se la trovo fantastica mi costringe al riavvio spesso. L'unica cosa che ho notato è che mi capita sovente mentre scrivo. Ho provato a disabilitare swift key e mettere slide IT ma succede lo stesso ora proverò con la tastiera stock (ammesso che sia questo il problema. All'inizio non lo faceva quindi deve essere per forza qualche applicazione che ho installato dopo ma non riesco ad individuarla e credo che il safe mode non mi torni così utile a capire quale ma solo a capire che è un applicazione (l che è comunque tanto)

  • Alessio

    Non la conoscevo, fortissima questa cosa 😀 Chissà quanti hard reset avrei risparmiato :p :p :p

  • sgrocco

    Io grazie a questa opzione ho risolto un problema ed evitato di inviare il telefono in assistenza. Avevo un'app che andava in conflitto ed io pensavo ad un problema ai sensori.
    Volevo però segnalare che la procedura da voi indicata vale sino al Galaxy S3.
    Sul Galaxy S4 la procedura è differente:
    Dopo aver premuto il tasto di accensione, bisogna tappare continuamente sul tasto menù (alla sinistra del tasto centrale) finché il telefono non si è avviato. Si leggerà in basso modalità provvisoria. Scusate se mi sono permesso, ma può tornare utile anche questo.

    • androidgalaxys

      Ciao, si hai ragione sul Galaxy S4 è così.
      Davamo per scontato la cosa, ma a quanto pare hanno scelto lo stesso metodo utilizzato per il Galaxy S e i primi firmware del Galaxy S2.
      Spero che cambino perchè è davvero scomodissimo.

    • Alberto

      su Galaxy S con cm10.1 funziona il metodo con volume giù 🙂 non ho ancora provato a vedere se funziona anche con il tasto menù. È strana come modalità, nell'app drawer ci sono solo le applicazioni di sistema come avete detto, ma sulla home continuano ad esserci tutte le shortcut che ho di solito, e da lì riesco ad avviare le applicazioni anche non di sistema normalmente. boh 🙂

    • Alberto

      comunque mai sentito o letto in giro di questa modalità, ed è già un po' che smanetto col mio fedele Galaxy S! Come sempre siete un passo avanti a tutti!

      approfitto per chiedere, si sa niente su possibili porting del photosphere su Galaxy S? con sta storia del giroscopio ci hanno tagliati fuori :- qualunque altra app si è sempre fatta andare bene l'accelerometro..
      Grazieeee! e complimenti, come sempre i numeri 1

    • androidgalaxys

      Ciao, purtroppo qui l\’accelerometro non basta perchè non è una semplice modalità panoramica. Quindi difficilmente potrà tornare utile sul Galaxy S.

  • Salvatore

    Faccio notare che un mese fa mi si è riavviato per caso in modalità provvisoria (avevo il telefono in tasca e mentre ero seduto si è riavviato in provvisiorio) e ho perso i dati delle password del wi-fi. E' successo a qualcun'altro?

    • Matteo

      A me è successo come a te Salvatore, ma però con LG L7 ver. 4.1.2
      Esco da modalità provvisoria, il boot sembra normale ma poi controllo e scopro di aver perso tutto, tipo un ripristino impostazioni di fabbrica.

      Con SGS e SGS3 nessun problema invece.

  • Creebles

    Io ho riavviato in modalità provvisoria per provare e poi quando ho riavviato normalmente il mio gs3 si è bloccato nella bootanimation della samsung!!!! come posso risolvere??????!

    • Luca

      Prova a rientrarci, ma dovresti specificare almeno la versione software.
      La modalità provvisoria non deve recare danni, avevi installato qualche mod particolare?

    • Creebles

      no solo la WanamLite Rom 7 con Android 4.2.2.
      Quindi se ci rientro e riavvio dovrebbe funzionare normalmente??

  • Tony6666

    x Salvatore .. tempo fa anche a me era entrato in modalita provvisoria ma non so il motivo…
    da allora ho fatti vari Hard Reset x via delle varie Rom e Firmware installate.
    Ps. avevo segnalato in questo sito senza risposta…

  • massimo

    ho problemi con il galaxy s volevo provare con la modalità provvisoria per cercare di capire la causa ma non la regge, nel senso che autonomamente si riavvia e torna in normale. qualcuno mi sa consigliare se devo resettare tutto oppure mandarlo in assistenza.
    grazie

    • androidgalaxys

      proverei prima l\’hard reset

  • ALESSANDRO

    buongiorno,
    ho trovato un galaxy s 3 mini e sto cercando di farlo funzionare ma mi chiede il cod.pin……e' possibile sbloccarlo(ho trovato il tel in croazia) e non credo di riuscire a risalire al proprietario(NON L'HO RUBATO!!!!!)

    • ezo

      la prima cosa che fa una persona che perde il cell, è telefonare al suo numero, quindi aspetta la chiamata per restituirglielo.

  • Ciao, vorrei fare qualche appunto, sono un analizzatore da anni, questo vuol dire che amo analizzare ogni dispositivo sotto mano, di ogni tipo e quando scade la garaniza o comunque è una cosa rotta ecc che costa troppo e o comunque è irreparabile analizzo, lasciando da parte il fatto che ho un Galaxy S4 e che non lo ho ancora mai Flashato e o Smontato perché è con me da qualche mese, ho notato che a volte da di matto, questo secondo me deriva da alcune parti che potrebbero aver causato l'esplosione del S4 e altri di altre persone nel mondo facendo danni materiali e anche fisici gravi, comunque son queste le cose che ho notato: 1) Android richiede troppo al dispositivo che in pratica lo fa diventare tipo un pc in O.C. , 2) l'antenna Wifi e la sua funzione lo scaldano molto quindi lo possono mandare fuori controllo fino alla fusione, 3) oggi prima che lo deframmentassi con alcune apps di playstore andava benissimo, dopo averle messe così per prova, è andato sempre peggio, flash che si accende e non si spegne fino a quando non lo riavvio, assenza di segnale anche questa causa senza che torni normale prima del riavvio e molte altre cose , in più ho notato che ultimamente alcuni caricabaterie e o alimentatori danno in escandescenza, il mio router dopo un fulmine giorni fa è uguale, peccato che il router andava ugualmente giorni prima e ora ancora funziona e non si sa perché comunque penso ci sia qualcosa del tipo eccessivo carico di tensione dalle prese per via di lavori in giro per la nostra nazione o comunque troppo potenti, infatti il mio S4 è mediamente caldo e stop, dopo messo sotto caria dal caricabatterie da presa diventa caldissimo, se ci lascio alcune funzioni ugualmente caldissimo, e se si parla carica + si tiene le funzioni ed un auricolare è abastanza caldo alla partenza più il contatto con l'orecchio diventa rovente "nel senso di molto caldo, e si lo appoggio così faccio vari test, ed essendo problematico per varie cose, devo farlo per forza..) comunque io in totale tra questi problemi ecc c'è la causa principale o comunque tutti insieme portano a qualcosa che non va anche se non è principale ma può farla diventare tale. Che ne pensate ? comunque ora dormo che ho sonno e devo alzarmi fra poco xD (giro questa email anche al supporto almeno così hanno un idea su cosa cercare e spero di essere loro utile perché lo faccio per aiutare non altro ^__^)

  • grazy

    stamattina mi si e impallato il samsung note , non mi fa scrivere il pin , e si e attivato da solo il talk back , anche in modalita provvisoria non va

  • monica galaxyadvance

    grazie mille … pensavo che fosse un virus … mi aveva tolto tutte le cose scaricate… adesso mi riva tutto .. e stato di grande aiuto. 🙂

  • gianni

    Ho questa modalita provvisoria attivata da 4 giorni e nn riesco atoglierla cosa devo fare?

    • androidgalaxys

      anche provando a riavviare il telefono senza fare altro?

  • mary

    Grazie non che devo fare. Ma finalmente ho trovato la soluzione.

  • valy

    ce lo fatta grazie

  • gio

    s3 dopo tempo che non lo faceva…si apre in modalità provvisori…..dopo le varie procedure consigliate…non ultimo ho tolto e rimesso la batteria…….mi rimnae sempre in provvisorio…che fre??

  • Mattia

    Ok, ora che mi avete spiegato cosa è la modalità provvisoria, qualcuno mi sa dire come si esce e si torna alla modalità normale?

  • Mattia

    Ho provato a riavviarlo normalmente per uscire dalla modalità provvisoria ma il telefono non si avvia più, anzi, è tornato il solito odioso messaggio di warning

  • P-And

    come mai si è bloccato ?hai provato ad effettuare qualche cambiamento di firmware? in tal caso riesci ad entrare in modalit' recovery?fprova a fare un wipe cache .. e se non va ..prova con il wipe data factory..ma ti cancella tutte le app che hai installate senza toccare la sd interna (foto.musica..)

  • veronica

    Io in questi giorni ho il mio samsung s4 che si spegne ripetutamente anche se non è scarico ( nella zona dove abito c'è qualche problema con la vodafone) però la cosa strana è che se io lo tengo attaccato al carica batteria il problema non c'è

    • LunatiK

      Potrebbe essere la batteria difettosa, a un mio contatto è successo la stessa cosa. Le consiglio di portare il telefono in un centro autorizzato per le verifiche del caso.

    • Riccardo

      Guarda che sicuramente ti si sta gonfiando la batteria è un problema diffusissimo negli s4..
      Cambiala immediatamente

  • fiore

    Da stamattina il mio s3 mi da la scritta modalita provvisoria, come posso fare per toglierla?

  • LunatiK

    Temo che l'unica soluzione sia un deep wipe con la conseguente perdita di tutti i dati (il telefono viene ripristinato ai settaggi di fabbrica)

  • Alfio.r 99

    Ciaoo a tutti mi capita spesso che il mio galaxy sIII si blocca x esempio su YouTube o su face e anche quando gioco che devo fare?

  • Roberto

    grazie..ho un SG3 e oggi mi è apparsa sull'angolo sx del desktop la scritta
    MODALITA' PROVVISORIA…ho seguito le vs istruzioni "scritte e video" ed
    è scomparsa la scritta e il cell è tornato in modalità normale e funzionante.

  • spess

    salve,ho un s4 mini e da un giorno mi si blocca mostrando la scritta google play arrestato e poi si sblocca ma è molto lento.cosa posso fare?

  • nik60

    cosa intendi x Google play? music o store?
    vai in impostazioni/gestione app/tutte e cancelli i dati della app che ha il force close

  • irene

    scusate circa una settimana fa sul mio cellulare (samsung galaxy ace 2) si è istallata questa modalita' provvisoria non so come … ho provato a riavviare a e a ripristinare il telefono ma niente come posso toglierla?

  • mario

    il mio samsug s3 non regge la line devo fare ogni tanto il riavvio,pensavo che era la sceda sim wind ma in un altro telefono la scheda funziona.Ho fatto il reset e la line viene dopo un poco se ne va'.Cosa devo fare grazie

  • arianna

    ciao a tutti io ho da poco un telefono galaxy core mi si era spento perché scarico e quando lo ho acceso era in modalità provvisoria come posso fare per uscirne lo ho gia spento e tolto la batteria poi anche ripristinato cos altro potrei fare?

  • Ilaria

    Salve,
    il mio telefono Samsung galaxi s2 quando lo accendo si blocca sulla scritta SAMSUNG, e non mi funziona la modalita' provvisoria.. Gentilmente sapreste dirmi cosa devo fare?
    Grazie.

  • janel

    Ciao io ho un problema con il galaxys3 è In modalita provvisoria non so che fare !!!!… ho letto su ↑ sulle indicazzioni e c'è scritto che bisogna spegnerlo e tenere premuto il tasto giu del volume ma il problema e Che a Me IL TASTO GIU DEL VOLUME NON FUNZIONA che devo fare??

  • Martinaaa

    Ho un galaxy s 3 mini e mi è andato in moralità provvisoria xk ho bloccato un tasto, quello del volume, ho provato questi metodi ma nn va.. aiutatemi peer favore:S

  • Rosario

    ciao, e da un pò che cerco dato che ho un S3 con un problema hardware da me conosciuto (il tasto laterale per abbassare il volume e rotto ) il problema e che non ho la minima intenzione di portarlo in assistenza dato che il cell funziona perfettamente per tutto il resto ( saltuariamente torna a funzionare il tasto e riavviandolo in quel frangente s avvia in modalità normale) quello che mi chiedevo.. esiste un modo per forzare il cellulare a partire in modalità normale?? o in alternativa la possibilità di poter utilizzare le app installate anche in modalità provvisoria??
    ciao anticipatamente

  • leonardo

    ciao ho un Samsung I9505 Galaxy, al quale funzionava bene l’ho solo riacceso e si e riacceso in “modalita provisoria ” ho spento e riacceso … ma non ritorna normale e reta sempre in modalita provvisoria.
    mi esce pero una scehrmata dove mi dice che il programma OS potrebbe essere pericoloso … quindi di conitnuare a o recedere … ma non mi fa fare nulla. NON h scaricato nessun programma e uscito da solo … a qualcuno e capitato questo tipo di problema ? come lo avete risolto ?
    grazie per la collaborazione

    Leonardo