twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 262013
 

 

Oltre a quelle più note già pubblicizzate da Google, Android 4.3 nasconde al suo interno un’interessante funzionalità che permette di gestire permessi di tutte le app installate, anche senza avere il root.
Il suo nome è App Ops.

Un sistema che può tornare utile per bloccare eventuali accessi indesiderati ad alcune parti del telefono effettuati dai programmi installati, come ad esempio le funzioni che riguardano la localizzazione o le notifiche.

 

Esistono due modi per accedere ad App Ops.

Se utilizzate un launcher diverso dalla TouchWiz (come ad esempio i vari Nova, Apex o Go Launcher), potete ricorrere ai collegamenti speciali attività per creare un link direttamente sulla homescreen al processo App ops che si trova tra le impostazioni.

app-ops-android (1) app-ops-android (2) app-ops-android (3)

Altrimenti il modo più semplice è quello di installare dall’Android Market delle app che creano in automatico questo collegamento, anche direttamente nell’App Drawer. Noi vi consigliamo App ops Launcher, di soli 6,8k di dimensione.

app-ops-android (4)

Una volta avviato App Ops vi ritroverete dentro ad una schermata suddivisa in tab, ognuno con all’interno app o processi di sistema suddivisi in base a 4 particolari aree: posizione (Location), personale (Personal), Messaggi (Messaging), dispositivo (Device).

app-ops-android (6) app-ops-android (7)

Per entrare nella gestione permessi selezionare l’app desiderata e spostare verso sinistra i toggle che si trovano accanto alla lista delle autorizzazioni utilizzate.

android-ops-app

 

Attenzione però, si tratta di una funzionalità da utilizzare con la dovuta cautela.
Bloccare alcuni permessi potrebbe infatti rendere un’applicazione del telefono inutilizzabile.

  • lello

    Interessante, grazie 😉
    Non capisco perché nasconderla. Bah!

  • Marco

    qualche app di sistema per il galaxy s4 che sarebbe da bloccare quale consigliate?
    grazie

    • Vio

      Xprivacy penso…

  • Vio

    Marco scusa,ho capito male la tua domanda:)

    • Marco

      nessun problema

  • sumbatino

    wow la prima cosa che faccio è bloccare l'accesso alla posizione a facebook, quella dannata applicazione vi accede anche disattivando la localizzazione all'interno dell'app…..

    se qualcuno ha trovato interessanti utilizzi di questa funzione li condivida grazie….. dai che voglio 2 mesi di autonomia sulla batteria stock!!!!!!

    • Andrea

      Disinstalla Facebook e utilizza un'applicazione alternativa, o usalo dal browser 🙂

    • Angelo

      Dici che migliora usandolo dal browser?…sai che ero tentato di iniziare così, ma poi ho pensato che le notifiche non arrivano se non si entra (proprio come fosse un pc) e mi domando anche se non si incrementa l'utilizzo dei dati accedendo dal browser rispetto ad un accesso fatto dall' applicazione…

    • sumbatino

      fino a un paio di mesi fa facevo così, anche perchè delle notifiche mi frega poco….. tuttavia da browser è molto scomodo commentare le foto perchè tutte le volte la casella di inserimento mi viene coperta dalla tastiera e devo digitare "alla cieca"…. il problema si può risolvere impostando la tastiera flottante con swiftkey però è decisamente scomodo per me….. non ho mai capito come risolvere questo problema (uso boat browser ma me lo fa anche con altri) se non forzando lo zoom anche sui siti mobili ma la soluzione è quasi peggiore del problema…..

  • Francesco

    Mi chiedo una cosa: esiste un Applicazione che blocchi il permesso di accedere ad internet di una singola app installata? (come ad esempio alcuni giochi che abusano dei messaggi di pubblicità)

    • Puma

      In questo sito trovi già tutto, era stata presentata una cosa del genere qualche settimana fa. Però devi avere il root o altrimenti giochi con la connessione disattivata.

  • Andrea55

    Si può bloccare anche l'avvio automatico delle app?

    • androidgalaxys

      Non con questo tool

  • Tony6666

    x Francesco usa AdAway x bloccare la pubblicita’

    • Francesco

      Grazie, proverò al più presto