twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 082016
 

Come promesso in occasione dell’evento Google I/O 2016, Google ha rilasciato una versione di Android Auto utilizzabile su un normale smartphone anche da chi non possiede un automobile compatibile con tale servizio.

android-auto-guida

Per chi non lo sapesse Android Auto è una particolare versione del sistema operativo di Google nata più di due anni fa in maniera specifica per le auto e in grado di fornire all’utente attraverso un’interfaccia semplificata alcune funzionalità utili alla guida.

android-auto-navigatore

Ad oggi a supportarla sono oltre 200 modelli di vetture di 50 case automobilistiche diverse, ma dato che la maggior parte di quelle in circolazione ne sono sprovviste, la casa di Mountain View ha pensato bene di rilasciarla per tutti tramite una semplice applicazione installabile dal Play Store (quindi ora può essere paragonata alla Modalità Auto di Samsung).

modalita-auto-samsung-galaxy

Per averla non dovrete far altro che scaricare dal Play Store la versione 2.0 dell’app di Android Auto e avviarla. La prima volta vi verrà richiesto di accettare il contratto, di concedere una serie di permessi indispensabili al corretto funzionamento ed eventualmente di attendere il download di ulteriori aggiornamenti.

android-auto-2-17 android-auto-2-21android-auto-2-22

Una volta completata la configurazione, vi si presenterà una schermata home semplificata con caratteri e pulsanti ingranditi che fin quando l’app resterà attiva sostituirà quella predefinita del vostro telefono.

android-auto-2-15

Al suo interno verranno riportate sotto forma di card le notifiche ricevute, le condizioni meteo e altre informazioni provenienti da Google Now.

google-auto-widget

Il primo pulsante, l’icona circolare, vi riporterà sempre alla home semplificata o se lo siete già vi proporrà l’uscita dall’app.

Il secondo pulsante è quello per accedere alle funzioni di Google Maps e avviare la navigazione.

android-auto-2-14 android-auto-2-9 android-auto-2-8

Il terzo pulsante invece vi permetterà di accedere rapidamente alla rubrica e al dialer telefonico.

android-auto-2-6android-auto-2-7

L’ultimo pulsante è quello dedicato all’ascolto della musica tramite Google Play Music.

android-auto-2-3 android-auto-2-4

Cliccando sul pulsante in alto a sinistra potrete accedere al menù laterale dove sono presenti le impostazioni di Android Auto e il collegamento per scaricare altre app compatibili con questo servizio.

android-auto-2-13 android-auto-2-2 android-auto-2-11

Come tutte le app di Google non può mancare il pulsante del microfono per l’accesso ai comandi vocali.

android-auto-2-15 android-auto-2-1

Purtroppo non è ancora presente il supporto completo ai comandi OK Google, previsto però per le prossime settimane (non sappiamo se sarà anche per l’Italia).

Volendo l’avvio di Android Auto può essere impostato in automatico non appena il telefono si connette al dispositivo bluetooth prescelto.

android-auto-2-18

Android Auto 2.0 può essere installato su tutti gli smartphone o tablet con a bordo una versione pari o superiore ad Android 5.0 Lollipop.

GOOGLE PLAY | Android Auto 2.0

Nel caso l’ultima versione 2.0 per voi non fosse ancora visibile dal Play Store (sui nostri Galaxy risulta ancora quella precedente), potete scaricarla manualmente dal seguente link.

LINK | Apk Android Auto 2.0 per android x32bit

LINK | Apk Android Auto 2.0 per android x64bit