twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 292015
 

In questa guida, che pensiamo possa interessare davvero tutti i nostri lettori, vi spiegheremo come poter scaricare gratuitamente e alla massima velocità possibile i pacchetti originali dei firmware dei Galaxy direttamente dai server Samsung in modo da poterli poi installare manualmente attraverso Odin.

Per lo scopo utilizzeremo SamFirm, un tool creato dallo sviluppatore indipendente zxz0O0 che noi stiamo testando fin dalle sue prime versioni.

samfirm

Prima di proseguire è però giusto far conoscere alla comunità quanto segue.

Tool di questo tipo sono sempre esistiti fin dal primo modello Galaxy, ma a causa delle modifiche apportate dalla Samsung lato server la loro vita è sempre stata di durata breve.
Senza contare poi che tali tool non sono visti di buon occhio da parte di chi dei download dei firmware ci ha costruito sopra un business (non facciamo nomi ma è il sito più conosciuto del genere), che spesso hanno “assorbito” o addirittura ostacolato gli sviluppatori che si sono impegnati in progetti del genere.

NOTE

  • Il tool permette soltanto di scaricare il firmware dell’ultimo aggiornamento che la Samsung ha creato per un determinato modello Galaxy e non anche quelli precedenti.
  • Il pacchetto del firmware scaricato da SamFirm è esattamente lo stesso di quello che si ottiene prelevandoli dai server Samsung con i vari tool ufficiali Kies o Smart Switch.
  • Il firmware scaricato seguendo la procedura descritta in questo articolo è di tipo NO WIPE e pertanto non cancella i dati presenti sul telefono.
  • Il tool SamFirm può essere utilizzato solo sui pc Windows con installato il pacchetto .NET Framework 3.5 della Microsoft (molto probabilmente lo avrete già).
  • Per chi ha un PC con Windows 10 il tool potrebbe restituire degli strani errori legati alla mancanza di alcune librerie: qui troverete come risolverli.

PROCEDIMENTO

  1. Scaricare ed estrarre in una cartella del vostro PC l’archivio del tool SamFirm
    [LINK DOWNLOAD v0.3.6].
    scaricare firmware samsung 1
  2. Avviare l’eseguibile SamFirm.exe contenuto nella cartella (non richiede installazione). Vi si presenterà una schermata simile alla seguente.
    scaricare firmware samsung 2
  3. Selezionare ora la modalità Auto che permette di scaricare il firmware desiderato solamente specificando il codice prodotto del dispositivo (Model) ed il CSC (Region, ossia la nazione o l’operatore telefonico).
    scaricare firmware samsung 3
    Per conoscere il codice prodotto esatto del vostro telefono controllate la voce Codice Modello che si trova nel menù impostazioni > Info sul dispositivo.
    versione aggiornamento
    Per i CSC vi indichiamo di seguito i codici più interessanti e utili per noi italiani.
    ITV – no brand Italia
    OMN – Vodafone Italia
    TIM – Tim Italia
    HUI – Tre Italia
    WIN – Wind Italia
    DBT – no brand Germania
    BTU – no brand UK
    XEF – no brand Francia
    NEE- no brand Olanda
    XEO – no brand Polonia
    scaricare firmware samsung 4
  4. Ora assicurarsi che la voce Binary Nature sia disattivata e che Check CRC32 e Decrypt automatically siano invece attive, proprio come appare nella seguente figura.
    scaricare firmware samsung 5
  5. Per verificare la versione del firmware attualmente presente sui server Samsung e se i dati del telefono siano realmente corretti cliccate prima sul pulsante Check Update e attendere qualche secondo.
    Se vi verrà mostrato un messaggio di errore anziché una descrizione simile a quella che potete vedere nella seguente immagine probabilmente il firmware non è ancora presente sui server Samsung.
    scaricare firmware samsung 6
  6. Infine per scaricare il firmware cliccate sul pulsante Download e poi selezionate la cartella del vostro pc in cui dovrà essere salvato.
    scaricare firmware samsung 7
  7. I tempi del download varieranno in base alla velocità della vostra linea Internet.
    scaricare firmware samsung 9
    La procedura di download può considerarsi conclusa in maniera corretta quando compariranno le seguenti scritte da noi evidenziate in blu.
    samfirm 2
  8. Ora entrate nella cartella in cui avete salvato il pacchetto ed estraete il contenuto dell’archivio .zip presente al suo interno.
    scaricare firmware samsung 8
    Si tratta del firmware vero e proprio da installare sui Galaxy attraverso il tool Odin [qui la nostra guida illustrata].