twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 112015
 

Avete aggiornato il vostro smartphone o tablet Galaxy e vi siete poi pentiti di averlo fatto?

Purtroppo al momento da parte della Samsung non esiste alcuna procedura che consente all’utente di poter ripristinare in maniera ufficiale la vecchia versione software (in gergo downgrade), ma grazie al tool Odin chiunque con i dovuti accorgimenti può farlo da solo.
downgrade android

 

Perché tornare indietro?

I motivi per cui effettuare un downgrade del software possono essere diversi:

  • incompatibilità delle applicazioni maggiormente utilizzate con la nuova versione software
  • presenza di bug nel nuovo aggiornamento con cui non si vuole convivere
  • i cambiamenti apportati dal nuovo aggiornamento non sono apprezzati
  • il produttore ha rimosso delle funzionalità o altre caratteristiche
  • altri motivi dettati da preferenze o abitudini personali

 

Qual è la procedura corretta da seguire?

In realtà l’operazione di downgrade non richiede alcuna procedura particolare. I passi da svolgere sono infatti quelli soliti che si effettuano quando si installa manualmente un firmware con il tool Odin.

L’unica accortezza è quella di eseguire al termine dell’installazione un hard reset da recovery o altrimenti il telefono rimarrà bloccato nella fase di avvio e si riavvierà di continuo (in gergo bootloop).

Di seguito riepiloghiamo brevemente le due procedure, anche se ai principianti consigliamo di affidarsi alle nostre relative guide complete indicate tra parentesi.
Ricordatevi di fare anche i dovuti backup visto che perderete tutti i vostri dati.

FASE A installazione del firmware con odin (guida completa illustrata)

  1. Scaricare il vecchio firmware che si vuole installare ed il tool odin
    [download firmwaredownload odin]
  2. Inserire il pacchetto .tar o .tar.md5 del firmware nel campo PDA/AP di Odin
  3. Mettere il telefono in Download Mode

  4. Collegare il telefono al PC e avviare l’installazione cliccando sul pulsante start

Se vedete che il telefono rimane bloccato nella fase di avvio procedete con le seguenti istruzioni (NB: per spegnerlo potete anche staccare la batteria).

FASE Bhard reset da recovery (guida completa illustrata)

  1. Entrare in Recovery Mode: da telefono spento tenere premuti contemporaneamente i pulsanti VOLUME SU+ HOME + POWER fino a che il display non si accende.
  2. Selezionare la voce Wipe data/factory reset e poi confermare su Yes.
  3. Riavviare il telefono

 

Il downgrade è sempre possibile?

Purtroppo il ripristino del precedente firmware non sempre è possibile. Questo è vero soprattutto quando la Samsung apporta dei cambiamenti a parti di sistema delicate (es. solitamente nuovi bootloader) o introduce nuove misure di sicurezza (come è successo ad esempio ai tempi dell’arrivo della tecnologia Knox).

In questi casi l’installazione con Odin non andrà a buon fine e vi verrà restituito un messaggio di errore. In altri casi invece il telefono può bloccarsi addirittura nella fase di bootloop e neanche l’hard reset può aiutare a risolvere.

Se vi ritrovate in quest’ultima situazione per avere il telefono funzionante non vi rimane che reinstallare, sempre con odin, la versione software più aggiornata disponibile.

 

Quali sono i firmware che permettono il downgrade?

Visti i tantissimi modelli Galaxy e firmware esistenti è impossibile fare un elenco.
In genere con i firmware basati sulla versione Lollipop 5.0 è possibile effettuare il downgrade a KitKat 4.4 senza problemi, mentre con quelli basati su KitKat non è possibile ritornare ai precedenti firmware Jelly Bean 4.3 (sia a causa del bootloader che di Knox).

Per esserne sicuri non vi resta che leggere i feedback di chi ha già tentato l’operazione (es. quelli nelle nostre pagine sugli aggiornamenti) o provare direttamente in prima persona.

 

  • Sakko Barzi

    ..Downgrade a kitkat 4.4 😉

  • Tiwi

    guida interessante, dal momento che sto pensando di eseguire il root su note 3 e l’unico modo per tenere il counter a zero è farlo da kk…vedremo in futuro se avrò voglia di fare tutto;)

    • franky29

      è la soluzione migliore 😉

  • Roby2000

    Ottimo avete chiarito un po’ tutti i dubbi che avevo. Speriamo che la Samsung possa prevedere delle alternative ufficiali.

  • LordRed

    S5 meglio con kitkat o lollipop? E perchè?

    • Elia

      up, voglio saperlo anche io

    • O

      I giovamenti che porta LP sono trascurabili per poter prendere in considerazione un passaggio da KK. Parlo per esperienza personale ovviamente. Non dico che con LP il sistema non sia più reattivo, ma abbiamo problemi alla tastiera, ai toggles (anche se fixati recentemente con app apposita) alla batteria e alla memoria. Io aspetterei android M

    • LordRed

      ti ringrazio per il feedback ma alla fine l’ho preso che era già aggiornato 🙂

  • Max

    Ho effettuato il downgrade a kitkat perchè il mio S4 con Lollipop era diventato una ciofeca. Appena ho reinstallato il 4.4 è rinato …. questa volta Samsung ha perso punti …. ho avuto la seria tentazione di tornare ad Apple ….. grrrrrr

    • Root Cool

      Io non darei tutta la colpa a Samsung. Se la base del sistema operativo è una ciofeca, neanche loro possono fare miracoli

    • Max

      non sarei proprio d’accordo …. Samsung è responsabile dei suoi terminali sia per la parte hardware che software anche quando le cose non vanno bene … non avere un progetto proprietario ti porta purtroppo a subire i fallimenti altrui (in questo Apple insegna), ma non condivido la politica Samsung di sfornare firmware a gogo solo per farsi pubblicità, senza discriminare se il progetto è un vero fallimento (vedi lollipop). Io ho testato per un pò anche l’S6 e devo dire che a parte la grafica carina c’è troppa rumenta che deficita il software di sistema. Comunque al momento non cambierei assolutamente il mio S4 perchè non vedo una svolta vera e propria nel project work di Samsung …. saluti

    • Root Cool

      Il ragionamento non fa una piega ma ti immagini se Samsung non avesse aggiornato i propri terminali a lollipop adducendone la causa ad una versione di Android fallata? Già l’utenza si lamenta in modo esagerato se l’aggiornamento ritarda di 15 giorni.. Comunque, per la cronaca, sono tornato a kitkat pure io.

    • Tersicore1976

      Scusa, ma Samsung sforna SO e aggiorna i vecchi devices, perchè gli utenti “rompono” le scatole volendo ad ogni costi l’ultimo SO… Samsung lo sapeva che Lollipop aveva problemi già dal codice… Ma appena Google presenta un nuovo Android ecco spuntare una marea di utenti a rompere che lo vogliono subito. La colpa di Samsung, secondo me, è che non permette il downgrade di KitKat ad esempio, perchè così facendo ha ammazzato S3 e Note 2… Anche Note 3 stava meglio con la 4.3… Almeno con Lollipop si può tornare indietro. Insomma per me deve decidere l’utente, deve prima di tutto poter scegliere (quindi aggiornare il SO), poi se non si trova bene, passare anche a SO vecchi di anni… Tanto lo sappiamo: il miglior SO per un devices è quello con cui nasce, viene testato molto più a lungo. ..

    • Root Cool

      Lo dico da una vita che il miglior SO è quello con il quale nasce il telefono. Sono pure d’accordo sul fatto del downgrade. Quando portai s4 in assistenza a causa della batteria me lo sono trovato con knox senza possibilità di tornare indietro. Almeno con lollipop questa possibilità c’è. Il problema è che non tutti sanno come fare.

  • Tersicore1976

    Se non sbaglio non è pure fare un downgrade tra stesse versioni di KitKat… Non se sia vero, ma se non sbaglio proprio qui avete effettuato delle “prove”… Insomma io posso avere l’ITV di (per esempio) di Settembre, aggiornare a KitKat Germani di Dicembre, e non poter rimettere quella ITV, altrimenti il Modem non funziona… Questo vi risulta? Io non ho mai aggiornato ad un KitKat superiore, proprio per non perdere le caratteristiche ITV )aggiornamenti ecc…).
    Ma se questo è vero, e io installo Lollipop, sarebbe poi possibile rimettere un KitKat più vecchio?

    • Non so se ho capito bene quello che intendi, ma il solo csc non incide più di tanto. Poi in alcuni casi può succedere se le versioni dei vari componente del firmware non sono allineate salta fuori qualche problema (ma oggi è raro fortunatamente)

    • Tersicore1976

      Non ricordo se era per JellyBean o KitKat, ma ho letto qui di una prova che avete fatto, per cui installando una stessa versione, ma più vecchia di quella installata si perdeva il codice IMEI oppure non ci si poteva agganciare alla rete… l’unica soluzione era rimettere la stessa versione e senza fare nulla di che tutto tornava a posto… Forse c’erano componenti che non potevano subire downgrade, come il modem, ma che non erano compatibili con il Kernel? Faccio una ricerca e se ritrovo la pagina la posto…

    • Tersicore1976

      La pagine è questa…. “vale ancora come problema”? Nel senso c’è il rischio che senza saperlo, in un KitKat più nuovo abbiano apportato modifiche alla EFS.

      http://www.androidgalaxys.net/news-note-2/note-2-imei/

    • Ah ok, quello è ancora più raro e probabilmente la Samsung ha evitato di rifare mosse del genere perché si è rivelata controproducente.
      Però è impossibile prevedere delle cose del genere anche perché pure un aggiornamento via ota o kies ti possono provocare dei danni (e sono cose reali già capitate)

  • McPhisto

    Buongiorno, ho effeffettuato il downgrade sul mio note 4 da lollipop a kitkat, tutto ok se non fosse che pur avendo disabilitato gli aggiornamenti automatici mi ha subito scaricato nuovamente l’aggiornamento lollipop. La cosa fastidiosa è che resta li tra le notifiche e ogni tatanto mi ricorda di installarlo… Adesso, qualcuno sa dirmi come cancellare sto benedetto aggiornamento dalla memoria ed eliminare l’icona??
    Grazie

    • Root Cool

      A suo tempo ho provato in tutti i modi a toglierla ma è impossibile senza permessi di root. Puoi killare quanti processi vuoi ma riappare sempre al riavvio. Alla fine l’ho installato per sbaglio e ho fatto il downgrade

    • virtual
  • Fabius

    Qualcuno ha provato a fare il downgrade da lollipop a kitkat con Tab S LTE 10.5? Non mi trovo bene con lollipop (5.0.2): consumo della batteria aumentato notevolmente, probabilmente anche “grazie” agli sfondi bianchi…ma soprattutto sono comparsi lag prima inesistenti. Aggiungo che ho aggiornato senza wipe, semplicemente installando l’aggiornamento scaricato via ota, anche perché il tablet ha solo 3 mesi e poche applicazioni installate. Sono un po’ titubante solo perché mi preoccupa l’eventuale bootloop in fase di riavvio dopo il downgrade, in quanto la batteria non è estraibile…
    Sto pensando se non fare fin da subito un hard reset per verificare prima se lollipop non inizi a lavorare meglio, evitando così di dover tornare a kitkat. Altre esperienze? Grazie e ciao!

  • AndriZeta

    Posso con il gt-9515 5.0.1 retrocedere al 4.4 secondo voi?

  • luca30lol

    sera a tutti….posso installare KitKat su samsung s6?? uso odin?
    ciao e grazie a tutti….

  • Umberto Santulli

    Partendo da Jelly Bean ho appena installato Lollipop su S3 ROM BlissPOP e non è che sia soddisfatto; il telefono funziona benissimo sono le APP che dannon problemi (Radio, Player Video, Sincronizzazione Calendario, Rubrica ridicola, non si puo’ far dire il nome del chiamante; la batteria va benissimo, ma in genereale è poco “user firendly”.

    Vorrei passare a KitKAT se ho ben capito poi non posso piu’ ritornare a Jelly Bean.oppure si?
    E da Lollipop a Jelly Bean?

    Non vorrei restare con il cerino in mano e l’S3 briccato.
    te
    N.B. mi sono fatto sempre i salvataggi della cartella EFS (in piu’ modalità)

  • Roger214

    Ottimo, ero rimasto blocccato in bootloop perchè non avevo fatto il factory reset. Grazie.

  • ume

    salve sul note 4 è possibile effettuare un downgrade da MM 6.0.1 a Lollipop 5.1.1? grazie.

    • Con i primi firmware era possibile, ma facendo l’hard reset però.

    • ume

      cioè intendi hard reset dopo avere flashato e il riavvio ?

    • Sì esatto, lo puoi fare solo da recovery se ti si blocca al boot.

  • Francesco

    Ragazzi ho un s4 con android 4.4.2 e siccome vorrei tornare alla versione precedente.purtroppo quabdo vado a mettere in download mode oltre alle solite scritte ne sono uscite altre 2 di sicurezza penso.il telefono era stato portato in precedenza alla samsung con scritto non voglio nessun aggiornamento.e invece loro hanno fatto l’aggiornamento.c’è un modo per aggirare il sistema?

  • shaq_ilFoxXx

    ciao, vorrei effettuare downgrade dall’ultima release MM per note 4 alla prima uscita, con l’ultimo aggiornamento hanno fatto un macello e c’è un battery drain pazzesco, non raggiungo le 3h di schermo acceso.
    qualcuno ha esperienze in merito? non dovrebbero esserci problemi con il downgrade su stesso firmware base

    • mavert

      Quoto la richiesta

    • shaq_ilFoxXx

      Ho eseguito e non ho avuto problemi, hard resettare post flash e via

    • mavert

      Flash solo del firmware?

    • shaq_ilFoxXx

      sisi, scaricato in blocco da sammobile e flashato

    • ignazio

      io o lo spesso problema o chiamato samsung mi a detto se faccio il downgrade perdo la garanzia e vero sta cosa??xke vorrei tornare indietro

    • shaq_ilFoxXx

      falso

    • Ignazio Bendici

      Ok io volevo mettere la pacht di agosto xke la batteria mi durava un giorno intero devo seguire questa guida??

    • Non dovrebbero esserci grosse differenze quindi l’hard reset forse non è necessario nel tuo caso. I backup però falli sempre.

  • Giuseppe Zanniello

    Buon giorno a tutti potete aiutarmi se potete a farmi ritornare al mio LOLLIPOP ? Da premettere che ho installato sul mio S4 Cyanogenmod 13 quindi il mio s4 e diventato 6.0.1, ma non è affatto soddisfacente si surriscalda molto di piu avvolte le app non funzionano puo anche darsi che non sono stato bravo nell’istallazione di quest’ultimo software. Adesso il problema sta nel ritornare in dietro ed installare un firmaware originale 5.0.1

  • Francesco Calabrese

    Buongiorno, posseggo un Samsung Galaxy S7 Edge che si è aggiornato ufficialmente ad Android 7.0 Nougat ma ho più problemi che altro. Avevo provato il downgrade ad Android 6.0 MM ma con un niente di fatto, sul terminale mi ritrovo sempre Nougat. Volevo ritornare alla versione precedente perché ho parecchi problemi col Wi-Fi, problemi che non c’erano con MM. Conoscete qualche alternativa?

    • Se ti ritrovi ancora con Nougat allora la procedura di installazione del firmware non è stato completata, dovresti ripeterla magari riportando il log del tool Odin (così capiremo meglio l’errore).

    • Francesco Calabrese

      Downgrade effettuato con successo! mi ero distratto e caricavo il file firmware sbagliata. 🙂

  • Melegari Tiziano

    salve ho effettuato un Downgrade dalla versione 6.0.1 alla versione 5.1.1 su NOTE4, non è stato facile perché mi dava errore volume size is too big 81920, ho dovuto seguire un altra guida e scaricare un file da inserire nel PIT ( cioè questo https://www.dropbox.com/s/fqxyrfuh6qbmtth/SM-N910F.pit?dl=0 ) @androidgalaxys:disqus aggiorna la guida inserendo questo possibile errore con la soluzione e il download, grazie!

    • Da che firmware sei partito e quale hai installato? Entrambi erano non brandizzati?