twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 172013
 

 

Il Media Scanner è un particolare servizio di Android che viene lanciato in automatico durante l’avvio del telefono per analizzare tutti i file contenuti nelle memorie e rendere così possibile la visualizzazione di immaginiaudio e filmati nei rispettivi programmi che li gestiscono.

android-media-scanner

Quando viene trovato un file, Android colleziona i suoi riferimenti all’interno di un apposito database chiamato MediaStore, che viene poi interrogato da applicazioni di terze parti per evitare di accedere direttamente al file system.

Non sempre però la scansione è immediata, soprattutto quando si hanno molti file. E’ per questo che a volte può capitare di creare o eliminare file multimediali e di non vedere subito i cambiamenti applicati.

 

Di seguito vi illustriamo un modo per forzare la scansione, utile da applicare quando il semplice riavvio manuale del dispositivo non dovesse bastare (non sono richiesti i diritti di root).

  1. Entrare nelle impostazioni del telefono e cliccare su Gestione applicazioni.
  2. Entrare nella scheda TUTTO.
  3. Trovare e aprire la voce Media Storage.
    scansione-multimediale-android
  4. Cliccare sul pulsante Cancella dati.
  5. Riavviare il telefono.
  • tia

    io usavo Rescan Media ROOT ma questa procedura mi eviterà di tenere un app inutilmente 😉

    • Massimo

      Bella Applicazione Rescan Media Root, si. Purtroppo, con quella, ad ogni riavvio il Cell non eseguendo la Scansione Multimediale, non rende visibili i Files miltimediali quando, attraverso un qualsiasi lettore Audio o Video, li si va a cercare per riprodurli. 🙂

  • michele71

    scusate l'ignoranza ma a cosa serve?

    • Marcus

      Cosa? E' scritto sai leggere?
      boh

    • j.j.

      Si infatti bastava sforzarsi a leggere…

  • Andrew

    e per chi non ha Media Storage?

  • io con i samsung risolvo sempre entrando su "Impostazioni di Sistema—>Memoria" e aspettando che carichi tutte le informazioni sulle tipologie di file e la memoria che occupano (applicazioni, immagini e video, audio, download, file vari)…una volta terminato questo calcolo, pochi secondi, visualizzo i nuovi file che prima non visualizzavo…

  • Dagimar

    Fatto come scritto al riavvio continua a darmi "il processo android.process.media è stato arrestato".
    Ho un S3 con rom MIUI ultima versione. Io non ho letto che funzionava solo con le stock. Ora come risolvo? Grazie.

    • androidgalaxys

      Perchè \”continua\”?
      La causa di un errore del genere non può derivare da un semplice stop di un processo, a meno che non ci siano bug sulla rom (molto probabile visto che si parla di miui)

    • Dagimar

      Ho provato a cancellare la cache e a fare un darwik reset ma mi esce ancora il messaggio appena provo a fare qualcosa abbia vagamente a che fare con un media (foto immagini ecc).
      Adesso provo a piallare tutto e reinstallato.

    • androidgalaxys

      Si è la soluzione migliore, prova anche senza microsd se ne stai usando una

    • Dagimar

      Fatto. Vari wipe e reinstallato la miui, tutto ok.
      Grazie.

  • Davide

    Facendo questa procedura mi ha impostato una suoneria diversa, anche quella per i messaggi. Ci sono altre cose che devo reimpostare dopo aver fatto questa procedura?

  • alba

    Grazie dei questo utile articolo. Mi ha risolto l'impossibilità di aggiungere suonerie personalizzate. Ora funziona a dovere