twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 152013
 

 

Se siete alla ricerca di un metodo che vi permetta di disabilitare in maniera permanente il suono della fotocamera, quello della batteria scarica, della fase di avvio del telefono o altri suoni di sistema particolari, questo è l'articolo che fa per voi.

Il metodo più semplice e alla portata di tutti è sicuramente quello di mettere il telefono in modalità silenziosa.


 

Ma per chi preferisse disabilitare un determinato tipo di suono e in modo definitivo, può seguire la seguente procedura.

  1. Sono richiesti i permessi di root (sui telefoni supportati si può ricorrere anche al root temporaneo con l'app ExynosAbuse).
     
  2. Tramite un file manager con supporto ai diritti di root (es. Solid Explorer, Root Explorer, Root Browser), entrare nella cartella /system/media/audio/ui.
     
  3. Rinominare i file corrispondenti ai suoni che si desidera disabilitare (es. file_audio.ogg > file_audio.BAK).
    NB: in base alla versione software e modello di telefono, i nomi dei file potrebbero differire o non essere presenti tutti.
     
  4. Suoni fotocamera:
    – auto_focus.ogg: suono autofocus
    – camera_click.ogg: click scatto
    – camera_click_short.ogg: click scatto rapido
    – camera-focus.ogg: suono focus manuale
    – shutter: suono otturatore
    – Cam_Start: click inizio registrazione video
    – Cam_Stop: click termine registrazione video
     
  5. Suono batteria scarica:
    – LowBattery.ogg
     
  6. Suono avvio del telefono (in alcuni telefoni potrebbe essere in /system/etc/):
    – poweron.ogg
     
  7. Volendo è possibile disabilitare anche i suoni relativi ad altre funzioni.
    Per individuarli, potete ascoltare i vari file .ogg presenti sempre in /system/media/audio/ui aprendoli con il lettore audio predefinito.
  • Diego

    Molto utile! Sempre efficiente, prof! 😀

  • Luca

    Salvato nei preferiti, siete dei grandi 😉
    Finalmente niente allarme batteria 😡

  • Grande Articolo! io stavo cercando un modo per cambiare il suono del tocco, cioè quando selezioni o tocchi qualsiasi cosa all'interno di android… mi piaceree trovare qualcosa di diverso dal suono della goccia…

  • nik

    i suoni di sistema son nella cartella system/media/audio/ui
    estrapolare i file da un altra rom e copiarli nella memoria poi con solid ex copiarli nella cartella e sovvrascrivere quelli esistenti,fissare i permessi e riavviare
    nelle rom sammy non sempre funziona ,nelle aokp e cyano funziona
    credo che i suoni del touch si chiamino keypress

  • eccomi

    A me piacerebbe che il bluetooth non facesse rumore quando riceve un file. Anzi, non ho ancora capito perchè, nonostante sia accoppiato col mio pc, quando gli invio un file ogni volta mi deve chiedere conferma!!! :@

  • Dacrof

    Ottimo articolo! Ma per disattivare il suono di connessione al PC tramite usb?

    • androidgalaxys

      Ricerca manuale: \”Per individuarli, potete ascoltare i vari file .ogg presenti sempre in /system/media/audio/ui aprendoli con il lettore audio predefinito\”

  • Andrea

    A me con astro prima mi chiede se sono sicuro di voler cambiare l'estensione del file poi mi dice "errore impossibile scrivere il file". Qualche suggerimento? Grazie.

    • masand

      Servono i permessi di root, non ricordo bene, ma Astro sembra non supportare.

  • assterixx

    Ahhhhhhhhhhhhh
    Ma li leggi i commentiiiiiiii????????
    Nn mi sembra che sia stato menzionato astro
    Mannaggia

    • Andrea

      Non e che il prof può menzionare tutti i file manager che ci sono. Ha fatto tre esempi (mi sembra che es. significhi esempio :o) di quelli più conosciuti/famosi/migliori. Io momentaneamente ho astro è sto chiedendo un aiuto e se astro non è un buon file manager me lo dite e basta senza fare polemiche inutili.

  • andrea

    sapete come si può disabilitare la fastidiosa voce metalica di donna all'apertura
    di una cartella e alla sua chiusura. Ho creato una cartellina di preferiti sulla home
    ma quando apro o chiudo succedo questo

    • Simone

      Se è quel che penso, si tratta di un bug. Hai installato missed message??

  • Corrado

    Buongiorno a tutti
    non trovo questo file (LowBattery.ogg) nel mio samsung ace s5830i, ci sono molti altri file del tipo " battery_charging5.qmg" "battery_charging10.qmg" e via crescendo da 5 a 100, oppure "charging_warning.qmg", oppure "disconnected.qmg" .
    Qual' è quello che attiva la notifica della suoneria di fine carica ? Lo vorrei eliminare definitivamente.
    Praticamente vorrei eliminare questa notifica che mi sveglia la notte.
    Ho provato vari programmi apk ma non Grazie a tutti.
    funzionano e se lo metto silenzioso non sento eventuali notifiche ( sms o chiamate ) che mi potrebbero arrivare.

    Grazie a tutti.

  • albuz

    non trovo il file autofocus nel mio s2, qualcuno può dirmi se sia nominato diversamente?

  • Mirco

    Ho un galaxy n7000. Italiano..con 4.1.2 tedesco …con root browser ho cambiato le estensioni dei suoni della fotocamere e infatti non vengono visualizzati più come file audio ma con un foglio bianco…il problema e che quando scatto si sente lo stesso….solo il suono dello screenshot é sparito…..anche quelli dei video suonano ancora nonostante abbia messo a tutti estensione BAK…..aiutooooo

  • Juri

    Tutto molto bello peccato che non funzioni nessuno dei 3 file manager indicati se alla base di tutto il telefono non è rooted! E l'unico modo x farlo è forzando il rooting con appositi software ma tale operazione fa automaticamente decadere la garanzia.
    Su Galaxy S3mini da quando ho aggiornato a 4.1.2 I8190XXAMA2 silenziare il telefono non basta più per eliminare il fastidioso click della fotocamera che resta sempre attivo anche installando fotocamere personalizzabili e silenziabili, e il rooting è bloccato.
    Si tratta di un bug di JB 4.1.2 o di Samsung?
    grazie

  • dario

    ehi ciao, bella guida. Occorrono comunque i permessi di root per accedere con le app che hai giustamente descritto. Ascolta se volessi ripristinare i file audio che ho appena rinominato come dovrei fare? Ho cercato di ripristinarli ricopiando perfettamente il nome ed estensione, ma alla fine non si ripristinano. Es otturatore fotocamera (shutter.ogg), non fa più il suono dello scatto.
    TI ringrazio per il tuo tempo. tanti salti

  • ale

    Buongiorno a tutti ma dove trovo system, ho un galaxy s4. Grazie a tutti

  • Andrea

    Ciao a tutti..ho galaxy mega con root. Com'è possibile che dopo aver proprio rimosso i file dei suoni della fotocamera..quella continui a riprodurli? Ho fatto anche wipe dalvik e wipe cahe.

  • Sante

    Salve sono nuovo in questo forum… nel ringraziarvi per l'immensa utilità dei vostri suggerimenti.. volevo chiedere poiche non mi sembra di aver trovato risposta.. se è possibile disattivare la registrazione AUDIO dalla videocamerea del SAMSUNG NOTE N7000, ossia registrare video muti. Grazie

  • marco

    salve. ho provato a rinominare il file "camera_click.ogg" ma ogni volta che ci provo mi dice "spiacenti, operazione non riuscita". Premetto che ho i permessi di root. Io ho un samsung galaxy s4 mini. L'app che uso è ES gestore file. Sapete darmi indicazioni??

  • nik60

    In alcune app di gestione file devi abilitare prima i permessi di scrittura r/w. Prova ad usare un altra app

  • Marco

    Grazie per il tuo aiuto nik60. Ho seguito il tuo consiglio e ha funzionato, almeno in parte, ho usato l'app root browser e mi ha permesso di rinominare i file ma quando ho provato a fare una foto per verificare se aveva funzionato, il suono dello scatto c'è sempre. Com'è possibile?? Sono un pò perplesso, soprattutto dopo aver letto l'intervento di Andea che afferma di aver rimosso il file ma di non essere riuscito lo stesso ad eliminare il suono dello scatto.Non voglio credere che sia veramente impossibile mettere a tacere la fotocamera! Qualche altra idea???

  • nik60

    dopo il riavvio hanno effetto queste modifiche

  • Marco

    Ho provato a riavviare ma niente da fare. Il suono dello scatto rimane.

  • Marco

    Ho cambiato l'app di gestione file del mio s4 mini per vedere se per caso dipendeva da questo. Ho provato root browser e solid explorer. Con la prima sono riuscito a rinominare il file, ma non ha funzionato lo stesso neanche dopo il riavvio. Ho provato a fare una ricerca per vedere se per caso esisteva qualche altro file .ogg collegato al suono della fotocamera ma con root browser non mi è possibile fare ricerche (gira a vuoto). Con solid explorer invece sono riuscito a completare la ricerca ma non ho trovato nulla. Intendo nulla ascoltando il suono dei vari files con il lettore (sperando di non averne saltato nessuno). Ovviamente le versioni delle app utilizzate sono quelle trial. Non so se acquistando le versioni complete ci sia qualche differenza. Per esempio mentre cercavo le app per la gestione dei files ho sentito parlare di una "cartella sfuggente". Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?? C'è qualcuno che ha altri suggerimenti da darmi per irsolvere il problema del sonoro della fotocamera??

  • Paolo

    Per rinominare i file elencati nella guida, non c’è bisogno di avere i diritti di root, basta installare “Es file Explorer” e potrai accedere alle cartelle menzionate. 🙂

    • ste

      sono cartelle di sistema, senza diritti di root non fai nulla
      sarebbe bello così

  • Valentina

    Provato su Samsung Galaxy S3mini per rimuovere il suono dalla fotocamera. Ottimo

  • more

    ho un galaxy s3 ma non trovo assolutamente nulla…mi aiutate???

  • laura

    Ciao,
    innanzi tutto vi faccio i complimenti per l’aiuto che date a tutti.
    Ho un galaxy core, e se mi arriva un sms mentre il lettore musicale sta andando, la canzone si ferma, si sente la notifica dell’sms e dopodichè la canzone riprende.
    E’ possibile far si che i due suoni si sentano contemporaneamente senza che il lettore musicale si “blocchi”?
    Grazie!!

    • androidgalaxys

      Forse con un lettore audio diverso, ma non mi risultano impostazioni del genere.

    • laura

      uffff, grazie mille lo stesso.
      Per curiosità.. che lettore musicale usate voi?