twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 172015
 

Il PIT (Partition Information Table) è una particolare area della memoria interna che viene utilizzata dalla Samsung per definire la struttura di tutte le partizioni presenti nei suoi dispositivi mobile come smartphone, tablet e anche smartwatch (in passato veniva utilizzato il formato l’OPS, ossia Odin Partition Script).

clicca per ingrandire
contenuto pit file

Le informazioni contenute al suo interno variano di modello in modello e in alcuni casi anche in base al paese di destinazione.

Normalmente l’utente non ha alcun bisogno di modificare il PIT del proprio telefono, ma in alcuni casi come quello della sbrandizzazione di alcuni recenti dispositivi della serie Galaxy è l’unica soluzione possibile per riuscire a cambiare il firmware (leggi approfondimento).

Purtroppo non è possibile trovare sul web archivi che raccolgono tutti i file di PIT originali utilizzati dalla Samsung, per questo motivo l’unico modo per ricavarlo è quello di estrarlo direttamente dal proprio dispositivo.

Le procedure possibili sono diverse, di seguito vi indicheremo quelle più semplici, tra cui anche una che non ha bisogno dei permessi di root.

Anche se la procedura di estrazione di un PIT non è affatto pericolosa, è invece altamente sconsigliato utilizzarlo se non si sa bene quello che si sta facendo e se non si è sicuri della provenienza del PIT.

guida-pit-galaxy

PROCEDURA 1 – NO ROOT

L’unica procedura possibile che permette di estrarre il file di PIT dal proprio telefono senza richiedere i permessi di root è quella messa a disposizione dal tool Heimdall.

Purtroppo l’ultima versione del tool disponibile, la 1.4.0, non è ancora compatibile con il Galaxy S5 e pertanto chi possiede questo dispositivo non riuscirà ad utilizzarla.

  1. Scaricare l’ultima versione di Heimdall disponibile sulla pagina del sito ufficiale.
  2. Installare il pacchetto scaricato sul proprio computer (su Windows basta semplicemente estrarre l’archivio .zip)
  3. Avviare il file heimdall-frontend.exe presente all’interno della cartella di Heimdall e cliccare sull’ultimo tab Utilities.
    heimdall-pit-file-1
  4. Ora mettere il telefono nella modalità Download e collegarlo al computer.
  5. Cliccare sul pulsante Detect e assicurarsi che il dispositivo sia stato riconosciuto.
    Sul campo Output deve apparire la scritta Device detected.
    heimdall-pit-file-2
  6. Cliccare sul pulsante Save As… e scegliere il percorso in cui deve essere salvato il file di PIT.
  7. Avviare la procedura di estrazione cliccando sul pulsante DOWNLOAD e attendere qualche secondo.
  8. Se tutto va bene al termine dovrebbe comparirvi la scritta PIT file download successful e nel percorso scelto al punto 6 dovreste trovare il vostro file di PIT.
    heimdall-pit-file-3

 

PROCEDURA 2 – ROOT OBBLIGATORIO

Una valida alternativa, ma che purtroppo richiede i permessi di root, è quella di utilizzare il tool EFS Professional di lyriquidperfection.
Per poterlo usare oltre al root è necessario avere sul telefono anche Busybox e la modalità DEBUG USB attiva.

  1. Scaricare il tool EFS Professional (disponibile solo per Windows) dall’allegato in fondo alla pagina del progetto su XDA.
  2. Estrarre l’archivio .zip sul proprio PC ed avviare il file EFS Professional.exe contenuto all’interno.
  3. Nella prima schermata cliccare sul pulsante EFS Professional e cliccare su OK sul messaggio di avviso.
    efs-professional-pit-1
  4. Collegare il telefono al PC assicurandovi che sia acceso.
    efs-professional-pit-2
  5. Il tool dovrebbe iniziare la fase di riconoscimento e se è tutto va bene alla fine vi verrà restituito il messaggio EFS Professional is ready for use (se richiesto ricordatevi di confermare sul telefono i permessi di root e la modalità debug usb).
    efs-professional-pit-3
  6. Entrare nel tab Samsung Tools e dal menù a tendina Other Tools scegliere Extract Device’s PIT File.
    efs-professional-pit-4
  7. Per avviare la procedura di estrazione cliccare sul pulsante Execute.
    La procedura durerà solo qualche secondo.
    efs-professional-pit-5
  8. Il vostro file di PIT verrà salvato in automatico all’interno della sottocartella PIT della cartella EFS Professional.

 

Coloro che volessero collaborare alla creazione di un archivio possono inviarci il file di PIT del proprio dispositivo (specificando codice prodotto e firmware), in modo da favorire anche le operazioni di sbrandizzazione e rebrandizzazione dei Galaxy (in particolare il Galaxy S5, il Note 4 e il Tab 4).

  • Max77

    Ecco il pit file Galaxy S5, valido per ITV e TIM:
    https://www.mediafire.com/?0f3a94nk26olkul

    • Fede89

      L’hai estratto tu? GRAZIEEE!!!!

    • Max77

      Sì, l’ho estratto Io.

    • Luigi

      salve cerco il file pit per il galaxy s5 brand vodafone sai mica dove posso trovarlo oppure se il il file pit per tim e no brand va bene anche per vodafone ?

  • Simone

    Ma se io estraggo il file PIT dal mio Tab 4 brandizzato Tim posso usarlo per mette il firmware ITV o mi va il file PIT del Tab 4 no brand?

    • Lo puoi usare solo per tornare indietro, devi avere comunque anche quello per gli ITV

    • Simone

      Sai dove trovarlo quello per il TAB 4 ITV?

    • Lo abbiamo detto nell’articolo, non esistono archivi quindi puoi solo trovare qualcuno che ti faccia il favore di estrarlo.

  • Emilio

    Ma all’interno del file PIT sono contenute anche le informazioni riguardanti knox?..estraendolo da un cell uguale al mio con contatore inalterato, è possibile azzerare il mio??
    Grazie

    • No è solo una tabella

    • Emilio

      Non è stato trovato ancora alcun modo per azzerare il contatore knox?

  • Simone

    Ragazzi nessuno sa dove trovare il PIT no brand del TAB 4 SM-T535?

  • Marco

    Chiedo conferma se ho capito bene; la situazione che descrivo e’ reale.
    – Io ho un Galaxy ITV;
    – estraggo il file PIT da questo firmware;
    – faccio il flash di uno dei firmware europei piu’ aggiornati del mio (che senza file PIT andavano in FAIL subito prima della fine del processo di flash), inserendo il PIT file del mio firmware ITV e tutto funziona?
    Grazie per il riscontro.

    • bodyzen

      Si, è così. Devi mettere in Odin il file PIT in corrispondenza della relativa casella.

    • Marco

      OK, grazie.
      Anche io ho un Note 3 Neo e vorrei provare ad aggiornarlo non per la frenesia di avere l’ultima versione, ma nella speranza che sia stato eliminato l’unico inconveniente che ho riscontrato. In pratica ho dovuto silenziare le notifiche perche’ dopo che ne e’ arrivata una, se non la elimino, l’avviso acustico della notifica viene riemesso, a intervalli di pochi minuti, all’infinito o fino a quando non la elimino. Questa e’ proprio una specifica feature del telefono, peccato che sul mio, anche disattivandola, l’effetto e’ quello descritto, cioe’ si comporta come se fosse attiva.

    • Il pit devo essere quello del firmware che installi altrimetti non cambia nulla.
      Ma poi sei sicuro che per il tuo serva davvero?

    • Marco

      Grazie per il chiarimento. Questo significa che, almeno nel mio caso, le probabilità di reperire il file PIT di un altro firmware, più aggiornato del mio ITV, che vorrei provare a flashare sono praticamente nulle…
      Sapere a priori poi se il file PIT nel mio caso risolve non è possibile; andrebbe provato, ma per quanto appena detto…

    • kNOX

      cioè quindi del firmware che installi intendi tra TIM, NO BRAND ecc giusto? non la versione del firmware. Va bene un .pit ITV del 4.4.4 per installare lollipo no brand su note 4?

    • Knox

      ma il PIT deve essere della stessa versione firmware che voglio installare o va bene anche un PIT 4.4.4 ITV per installare Lollipop ITV?

  • bodyzen

    Qualcuno lo ha estratto per il Galxy Note 3 Neo? Grazie 🙂

    • Paolo Bosio

      ciao ho provato ad estrarlo dal mio con il metodo senza root ma senza riuscirci…

    • bodyzen

      Grazie mille, comunque 🙂

      Ciao

  • Ciao, qualcuno per caso ha il PIT del note 3 SM-N9005 ITV kit-kat, perché quando era uscita la beta di Lollipop ho flashato il nuovo PIT senza farne una copia. Grazie i anticipo.

  • volevo chiedere se quando si aggiorna un nuovo firmware via OTA, viene aggiornato anche il file PIT

  • Tersicore1976

    Piccolo OT: Ma la Samsung è l’unica casa produttrice che mette dei dati così importanti come il codice IMEI all’interno di una partizione? Partizione che può essere cancellata da un semplice file PIT errato? Dati del genere non potevano metterli in un chip non rescrivibile, o al limite che possa essere letto e ripristinato dall’assistenza?
    Tutte queste “Pippe” esistono solo sui Samsung?

    • No. Esistono su tutti i telefoni. IMEI ed altri dati non sono mai scolpiti nella roccia e possono essere cambiati o cancellati su qualsiasi telefono. Qualcomm (e non samsung) ha solo mappato questi dati in una partizione. E tool come odin non sono fatti per essere usati dai comuni utenti. Non sono scaricabili dal sito ufficiale samsung e quindi un utente normale non può alterare questi dati né cancellarli.

    • Tersicore1976

      Ah, OK. È che se cercavo in internet trovavo “solo problemi sui Galaxy”… Pensavo fossero dolo per loro… a dire il vero non ho mai sentito di un Nexus che ha perso il codice IMEI passando da rom custom… dici che potrebbe capitare?

    • Piero Martinelli

      CIAO posso chiederti se percaso ce un PIT peri9505 vodafone kk
      GRAZIE IN ANTICIPO

  • sal

    Non ho ben capito. io ho un Note 3 Brand H3G voglio installare Lollipop ITV no Brand devo trovare un file pit no Brand e inserirlo prima di flashare con Odin?

  • Mattia Di Giuseppe

    Ma quindi il file pit è strettamente legato al firmware? Io pensavo che servisse solo per ripartizionare tramite Odin così da pulire a fondo a fondo il telefono. Se uso il file pit di un firmware e flasho un altro firmware che succede???

    Tipo ora sul mio note 4 ho NK4 come firmware (ho la custom rom omega). Se estraggo e flash il firmware NK5 che succede?? Ripartizioando dico.

    Grazie!

  • Simone

    Nessuno possiede o sa dove trovare il file PIT del TAB 4 SM-T535 ITV? Grazie

    • Ivano

      per caso poi sei riuscito a reperirlo?
      ne avrei urgente bisogno 🙁

  • ANDROIDXFOREVER

    i conoscevo anche una procedura molto semplice con adb

  • ANDROIDXFOREVER

    pit galaxy note 3 sm-n9005 32 gb firmware lollipop N9005XXUGBOA5
    link .

    https://drive.google.com/file/d/0B-tBVK5MPFBKVTR6ZUFXRjFYZmM/view?usp=sharing

    • Salvio

      è un no brand itv’

    • ANDROIDXFOREVER

      no … basta leggere N9005XXUGBOA5

    • Salvio

      e allora a cosa serve se non è itv e non è un brand

    • ANDROIDXFOREVER

      Se devi aggiornare a lollipop con questo firmware non ne hai bisogno Il 18/Feb/2015 21:10 “Disqus” ha scritto:

    • Thomas C.

      Ma la provenienza qual è? Cioè il firmware sembra polacco, ma lo era anche il note 3 da cui è stato estratto?
      Grazie

    • ANDROIDXFOREVER

      certo

  • sdewe

    Qualcuno è in possesso o può estrarre gentilmente il file PIT del Galaxy Alpha Vodafone Ita, Grazie

  • PIT file per Galaxy Note 3 N9005 (Android 4.3, ITV) https://drive.google.com/uc?export=download&id=0B-oCtUsYAoieanNKVDcya1NWZzg

  • bodyzen

    La Guida è perfetta e funziona.

    Volevo però chiedere ad Androidgalaxys (anche se so già la risposta… ) se la possibilità di estrarre il file PIT dal Firmware è proprio esclusa….

    • Forse non ho capito bene la tua domanda, ma dal firmware non puoi estrarlo perché non ci sono le informazioni necessarie.

    • bodyzen

      Ne ero certo. Ma preferivo una tua risposta 🙂

      Grazie 😉

  • claffy

    Qualcuno è riuscito ad estrarre il PIT del samsung galaxy note II?

  • Vincenzo

    mi servirebbe file pit samsung galaxy a3 tim

  • claffy

    qualcuno che ha il PIT del note 2?

  • MANUEL CONCINI

    Qualcuno con PIT sm-g900f no Brand versione firmware BOB7?

  • Antonio Ferraro

    C’è qualche altra alternativa per recuperare i PIT dal samsung s5?

  • Simone

    Fatemi capire…io possiedo il Tab 4 marchiato Tim,il mio amico invece possiede il Tab 4 no Brand,quindi se io mi faccio dare il file pit del suo,io potrei mettere nel mio l’ultima versione itv giusto? Devo comunque selezionare re-partition con il relativo pit giusto?

    • Si ma ricordati di estrarre prima il tuo nel caso volessi tornare indietro.
      Se riesci a condividerli in molti te ne saranno grati perché saresti il primo ad averlo fatto 😉

    • Simone

      Ok…appena posseggo anche l’altro li condivido.

  • stefano

    Quando installo una ROM con ODIN è necessario inserire anche il file PIT? sto installando la ROM lollipop per galaxy s4

  • Luigi

    salve cerco il file pit per il galaxy s5 brand vodafone

  • Buonasera a tutti. Una domanda: il PIT di un “no brand” è diverso da quello di uno “brand” (qualsiasi gestore) ? Io cerco il PIT del Note 3 . Grazie mille.

  • manuel salsero

    salve , avrei bisogno di un file pit per S3 no brand. ne ho scaricato 5 e nessuno funziona con odin.

    • manuel salsero

      nella casella PDA ho inserito il file *.tar.md5 dopo 10 minuti mi dice FAILED. qualcuno può consigliarmi. grazie in anticipo.

    • Perché ti serve? Per il Galaxy S3 non ne ho mai avuto bisogno.

    • Angelo Emanuele Veg Castro

      Al 80% hai corrotto la NAND.

  • Sara Daniele

    Ho un note 3 con firmware 4.4.2 brand tim, posso passare a lollipop no brand utilizzando come pit quello sul sito ovvero il 4.3(quello di zibri) e firmware lollipop no brand? leggo versioni contrastanti!

  • nicche

    Buonasera a tutti, spero che qualcuno mi possa dare una mano….

    Ho un galaxy alpha no brand (con codice NEE) ho provato hemidall con:

    -MAC: risulato errori su errori che non sono risucito a risolvere

    -Windows: scarico heimdall ma mi da il seguente errore:

    Initialising protocol…
    ERROR: Failed to send data!Releasing device interface…

    Qualcuno ha idee? grazie.

  • Daniele

    Se serve a qualcuno ho il pit di s5 (g900h) 16GB wind

    • luigi

      CIAO G900H OPPURE G900F ? MA e’ galaxy s5 se è wind mi servirebbe il pit ma g900f il modello italiano italiano fammi sapere ciao

  • Angelo Emanuele Veg Castro

    Buona sera c’è qualche buon anima che mi passerebbe il file pit di un Samsung Core2, SM-G355HN, There is no pit partition x.x

  • Flavio Vander Lurid Vitella

    Mi ha dato questo errore:
    ERROR: Failed to access device. libusb error: -12

    Salvatemi!!!!!!
    :-(((

    • ajaxx

      anche a me libusb error: -12 ….. hai risolto per caso?

  • daniel
  • Vincenzo Pepillo

    Salve volevo chiedere alcune cose per un S4 (GT-I9505 LTE brand Tre):
    Vorrei sbrandizzarlo mettendogli il fw ITV idoneo. Se faccio questa operazione e non dovesse funzionare devo caricargli il PIT che ho provveduto ad estrargli prima dell’operazione oppure mi serve un PIT di una versione ITV?
    Spero di essere stato chiaro

  • ajaxx

    la prima procedura senza root mi da libusb error: -12

  • Andrea Capparuccia

    salve ho provato a sbrandizzare un s6 flat della vodafone , mi dice “get pit for mapping” , ho provato ad estrarlo dal cell o a cercarlo ,ma non riesco , sapete se è possibile trovarlo ? o sbrandizzarlo senza esso ?

  • Davide Fusco

    Sentite ho flashato una ROM originale su galaxy a7 senza flashare il PIT ,tutto è andato a buon fine o almeno così sembra ,devo flasharlo per forza o lasciò stare così?

  • Ivano

    Ciao a tutti…
    Chiedo una cortesia, provando a fare un downgrade al Tab4 lte no brand con odin, mi ha ha dato errore ( Failed ) ed ora ho il tablet bloccato.
    Avrei la necessità del Pit , se qualche buona anima riesce a passarmelo oppure se lo posso reperire….
    Ringrazio anticipatamente

  • Franco

    ciao una domanda…. a me viene fuori questo errore mentre estraggo il PIT con windows 7….qualcuno ha una soluzione? Ho un samsung S3

    Initialising connection…

    Detecting device…

    ERROR: Failed to access device. libusb error: -12

  • Sergjei

    Ho ricevuto un S6 Edge CINESE da far parlare italiano …..non riesco a estrarre il PIT. Ricevo sempre lo stesso errore

    ERROR: Failed to access device. libusb error: -12

    come posso risolvere?

  • Luigi

    ciao a tutti qualcuno potrebbe fornirmi oppure dirmi dove posso trovare i fil pit no brand e della tre per il galaxy s4 gt-i90505 ?

  • Francesca Ningora

    Ciao a tutti! Ho alcuni dubbi sulla procedura SENZA ROOT ( tool Heimdall)
    1) mettendo in Download Mode il dispositivo ed effettuando il salvataggio del file PIT, il contatore Knox o la garanzia vengono alterati / si perde la garanzia?
    2) In caso di fallimento della precedente operazione, il contatore Knox o la garanzia vengono alterati / si perde la garanzia? Bisogna resettare il telefono?

    Infine un ultimo dubbio: supponendo di avere un telefono brandizzato Vodafone Italia (CSC: OMN). Il file di PIT cambia se il telefono si aggiorna da una versione di android (5.1.1) ad un’altra (6.0.1 per esempio) o da una versione all’altra di firmware (ma sempre stessa versione di Android)? Oppure il file di PIT dei brand Vodafone non cambierà MAI?

    Grazie mille! Vi prego aiutatemi 🙂

    • Come già spiegato negli articoli correlati il pit rimane sempre lo stesso, mentre per Heimdall se ti limiti solo a salvare sul pc non succede nulla sul telefono.

    • Francesca Ningora

      Grazie mille gentilissimi!!! 🙂

  • Mirko Moschella

    qualcuno mi può aiutare a risolvere questo errore?

    ERROR: Failed to access device. libusb error: -12

  • Stefano

    Buongiorno, ho un galaxy s6 128gb garanzia europa (csc aut), che riceve pochissimi aggiornamenti. Volevo pertanto installare il firmware italiano, ma con odin la procedura è fallita e ho ipotizzato fosse colpa della memoria da 128 e che quindi mi servisse estrarre il pit. La procedura senza root però non funziona, anche se ho provato tutti i driver come da vostre indicazioni. Sapete darmi qualche altro suggerimento? Grazie

  • enzino

    Ciao a tutti
    ho un galaxy s6 (csc aut). Non riceve nessun aggiornamento.
    Ho provato a installare con odin la versione italiana sia della 6 che della 5.1 ma va sempre in errore.
    Ho provato come dalla vostra guida ad estrarre il pit….anche li mi da errore (ERROR: Failed to access device. libusb error: -12).
    chi mi da una mano pls!
    Grz

  • cicciopasticcio

    ragazzi anche io ho un problema con i pit …..del mio samsung j5
    ma vi vorrei chiedere una cosa se cancello l’imei il cell funziona?