twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 112014
 

Il cavo OTG USB (Usb On The Go) è un particolare cavetto che permette di sfruttare la funzione USB Host presente sugli smartphone o tablet android per collegare a quest’ultimi accessori come penne usb, hard disk esterni, fotocamere, mouse, tastiere e in alcuni casi addirittura stampanti.

cavo-otg

L’utilizzo è davvero molto semplice.
Il primo passo è quello di collegare l’accessorio desiderato al cavo OTG, che andrà poi collegato alla porta microusb del dispositivo mobile in uso.

Il beneficio principale della funzione USB Host è quello di poter estendere facilmente la memoria del proprio telefono proprio come se si trattasse di un normale computer.
Non appena viene collegata una penna usb o hard disk esterno (ovviamente autoalimentato) il dispositivo lo riconoscerà e attraverso un file manager permetterà di accedere ai file e cartelle presenti al suo interno.

Per quanto riguarda le memorie usb esterne occorre però tenere presente che Android non è in grado di riconoscere il file system NTFS (si tratta di uno standard proprietario della Microsoft supportato solo da alcuni kernel modificati da terze parti).

L’usb host può anche tornare comodo per per collegare tastiere e mouse. In quest’ultimo caso comparirà a schermo una freccia che può essere spostata proprio come avviene sui pc, permettendo di eseguire le funzioni di scrolling attraverso la rotella centrale.

Dalle nostre prove siamo riusciti a far leggere addirittura un mouse della Logitech ed una tastiera della Microsoft di tipo wireless, senza effettuare alcuna configurazione software.

Nel caso dei Galaxy inoltre è anche possibile collegare alcuni modelli di stampanti USB Samsung, in particolare quelle laser prodotte a partire dal 2008.
Per ovvi problemi di driver purtroppo non è possibile far riconoscere al telefono o tablet tutti i modelli in commercio.

Il cavo da noi utilizzato e che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che fossero interessati a sfruttare l’USB Host dei Galaxy è quello originale venduto dalla Samsung con codice prodotto ET-R205UBEGSTD, di buona qualità costruttiva e affidabilità nel tempo (al contrario di tanti prodotti analoghi cinesi venduti online per soli 2-3 euro).

Il cavetto è reperibile facilmente in qualunque negozio che tratta accessori Samsung, ma per chi fosse interessato ad acquistarlo ad un prezzo molto più conveniente è possibile ordinarlo attraverso Amazon Italia per soli 12,90 € spedizioni incluse.

Chi volesse invece divertirsi a costruirselo in casa segnaliamo la guida Come costruire un cavo OTG per sfruttare l’USB HOST del Galaxy S2.

 

NOTA BENE:

  • seppur simile il cavo OTG non è affatto un semplice adattatore microusb-connettore usb femmina.
    Sconsigliamo di provare ad utilizzare quest’ultimo tipo di prodotti sul proprio dispositivo.
  • la funzione Usb Host non è purtroppo presente in tutti i dispositivo Android (soprattutto in quelli di fascia bassa).
    Sui Galaxy la Samsung l’ha introdotta a partire dal Galaxy S2.