twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 302017
 

A partire dai Galaxy S6, con il centro di controllo Smart Manager (con Nougat Manutenzione Dispositivo) Samsung ha introdotto su tutti i suoi dispositivi Android anche un nuovo servizio che permette di aumentare la sicurezza del sistema e proteggere i dati dell’utente da possibili attacchi malware.

Stiamo parlando della funzione di antivirus in tempo reale sviluppata in collaborazione con Intel Security McAffee.

Di seguito vi spiegheremo come attivarla e soprattutto come riuscire a disabilitarla visto che per farlo Samsung non ha previsto alcuna opzione specifica.

Procedura di attivazione

  1. Aprire il centro di controllo Smart Manager e cliccare sull’ultima sezione Protezione dispositivo.
  2. Accettare le condizioni del contratto.
  3. La scansione antivirus ora sarà attiva. Nella schermata visualizzerete la scritta Protetto.

La scansione completa solitamente avviene in automatico all’avvio del telefono, ma volendo è anche possibile lanciarla manualmente in un qualsiasi momento cliccando sull’apposito pulsante Scansione dispositivo.

Procedura di disattivazione

Per la disattivazione della funzione antivirus non esiste un’apposita opzione, ma con una semplice procedura è possibile fermarla senza dover ricorrere necessariamente all’hard reset del telefono.

  1. Dalle impostazioni di sistema del telefono cercare il menù Applicazioni e poi entrare in Gestisci applicazioni.

  2. Abilitare la visualizzazione di tutte le applicazioni di sistema.
  3. Cercare ore la voce com.samsung.android.sm.devicesecurity nei dispositivi precedenti al Galaxy 8, Protezione in quelli successivi.

     

  4. Cancellare la cache e i dati di tale voce.

  5. Ora la scansione di antivirus risulterà disattivata.

Se serva o meno una soluzione antivirus di terze parti su Android lo lasciamo però decidere a voi stessi. Noi sull’argomento ci siamo già espressi in passato e la pensiamo proprio come gli ingegneri del software di Google.

  • Coccomao95

    La butto lì, so bene che è un lavoro lungo e non da poco, ma credo sia utile a molti: potreste stilare un elenco di tutto il bloatware disinstallabile/disattivabile presente nei software Sasmung? O, se già esiste, sapreste indicarmi dove posso trovarlo?
    Mi riferisco proprio ad ogni singola voce presente nell’elenco app che figura in questo articolo. Anche se la quantità di schifezze che Samsung preinstalla nei suoi ultimi device è drasticamente diminuita, non è ancora svanita nel nulla.

    • Tiwi

      personalmente, ti consiglio di non toccare nessuna di quelle voci..xk tranne alcune, le altre sono fondamentali per il corretto funzionamento del telefono..
      per il bloatware, lo riconosci facilmente, sono tutte le app preinstallate non appena accendi il tel la prima volta, e in questo caso, non ci vuole molto per capire quali siano disattivabili/disinstallabili e quali no..

    • Coccomao95

      Certamente, per questo andrebbe individuato ciò che è realmente fondamentale e ciò che invece non lo è, ed io, come tanti, non possiedo le conoscenze che mi permettono di discernere tra le due cose.

    • Tersicore1976

      Ogni persona ti darà un elenco diverso. Questo perchè ogni persona fa solo prove empiriche che disattivando determinate App il cellulare funzioni lo stesso… Ad esempio un utente consigliò di disattivare un’App che a lui non dava problemi: era il servizio di mirroring al AllShare Cast Dongle… Se seguivo i suoi consigli non potevo più connettermi alla TV di casa. Per alcuni anche il widget meteo è un Bloatware…
      La procedura di disattivazione delle App inutili mi ricorda i tempi di MacOS pre X… Dove venivano caricate le estensioni… E creavi anche diverse impostazioni in base all’attività che svolgevi… Paleolitico dell’Informatica.

    • Coccomao95

      Sono d’accordo, ma ciò che intendo è che sarebbe utile conoscere a cosa si riferisce ogni singola voce, quale processo/funzione governa e così via. Così che si abbia la consapevolezza che, qualora venga rimossa la funzione X, si perde la funzionalità Y ad essa associata.

    • Abbiamo in programma già da tempo articoli del genere, ma non ti preoccupare inizieremo presto a parlarne

    • Purtroppo è vero

  • Ma551m0

    Siete utilissimi nei consigli, come sempre del resto, ma il “cancella dati” per ripristinare ed “azzerare” l’applicazione vale per tutte le App. E da sempre. 🙂

    • Tersicore1976

      Si, Ok… Ma visto che non c’è una procedura di disattivazione della funzione tu sapevi qual’era il servizio da “resettare”? Io pensavo fosse Smart Manager… l’App completa in se. E invece in quel modo resetti solo il programma.
      Oltre al fatto che tutti gli utenti smanettoni lo sanno. Gli utenti mormali no… 🙂

    • Ma551m0

      Ho risposto a Liviano. 🙂

      Circa la tua ultima frase… Si, vero. Hai ragione. Sorry. 🙂

    • Liviano

      Col cavolo che il cancella dati ti disattiva una funzione. E poi Samsung Knox ha una decina di processi e servizi e infatti questo non ero mai riuscito a trovarlo.

    • Ma551m0

      Disattiva una funzione? Dove lo avrei scritto, scusa?
      Ma leggete le cose scritte prima di fare partire la mano a digitare cavolate?
      Azzeri (o cancelli) i Dati relativi a quell’App tappando su “cancella dati”.
      Annulli quindi tutti i suoi Settaggi, la riporti alle condizioni di Zero! Di Fabbrica!
      Questo ho scritto!

      Knox?? Quello Non ha nulla a che vedere col Servizio Antivirus.
      Ok, il “fastidio” sarebbe quello di stare a cercare l’App relativa, ok. Credo (e dico credo) che anche Cancellando i Dati relativi all’App “Smart Manager” si arrivi al medesimo risultato. Si andranno a cancellare probabilmente anche i Settaggi eseguiti su Smart manager (2 minuti e li rimetti a posto), ma trovare un Servizio da re-inizializzare è cosa parecchio intuitiva se uno sa pure leggere.

      @androidgalaxy.net: ripeto… Plauso a Voi come sempre per la Vostra chiarezza e perizia di stesura degli Articoli, ci mancherebbe!
      Vi stimo da sempre e, leggendomi, lo sapete.
      Il mio Appunto voleva essere più di aiuto e di utile indice ANCHE per tutte le altre App, più che di polemica nei Vostri confronti (perchè mai poi essere polemici?).
      …e Se mi sono espresso male peccando di presunzione… chiedo Scusa. 🙂

    • Non ti preoccupare era chiaro il tuo messaggio 😉
      Solo una nota, in altre guide sul web potresti trovare indicati altri nomi di servizi da cancellare, ma questo è l’unico che riesce a bloccare definitivamente la funzione antivirus (smart manager da solo non riesce).

  • Tiwi

    ottima guida 😀

  • Liviano

    Funziona perfettamente anche su Galaxy S6, grazie ragazzi!

    • Giovanni Ligia

      anche sul mio S6 Edge

  • Yaboku

    Ecco cercavo proprio questo grazie mille ?, comunque dato che il sito è ottimo suggerirei un upgarde grafico.

  • stambeccuccio

    Altro inutile suca risorse che gira in background poco trasparente e mezzo truffaldino perché prevede solo l’attivazione ma non la disattivazione. Cioè una volta che si ha acconsentito all’attivazione non c’è il relativo comando di disattivazione.

    Ottimo articolo che spiega finalmente a tutti come disattivare tale inutile servizio che oltre che inutile è tutt’altro che trasparente … è una sorta di spyware che con la scusa di essere un antivirus, analizza tutti i dati utente e li invia ai propri server.
    Come se già non ce ne fossero abbastanza di spyware nel telefono.

    • andrea55

      Non è poi così male, non succhia risorse finchè è disattivato e non è attivo di default, se lo attivi vuol dire che lo vuoi oppure lo vuoi provare, se poi non riesci a disattivarlo vuol dire che non sei esperto e quindi ne hai bisogno 😀
      Perchè dovrebbe essere uno spyware?

  • Nippojin

    Anche se per dire la verità non ho mai e mai avrei attivato tale servizio grazie sempre per le dritte..

  • Andyeah

    daiiiiii ma siamo seri!!! davvero esistono virus su linux???
    i malware li becchi se apri link a cacchio…se stai attento non succede!

    • LucaS5

      Quello che dici te vale per ogni sistema operativo, e comunque si, esistono virus più o meno gravi anche per android.
      Vedi ad esempio il ransomware per android.

    • Andyeah

      Ti sei risposto comunque da solo…il ransomware è un malware… Non un virus

  • Giovanni Ligia

    io non lo trovo questo servizio da disattivare

    • Che telefono e versione hai?

    • Questoèilmionick✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      Salve, io ho un s8 ma non trovo quel servizio. Probabilmente è diverso, sai dirmi il nome?

  • Devilady

    Non lo sopporto questo coso INUTILE,me lo sono ritrovata da qualche giorno dopo che purtroppo il mio sistema è stato aggiornato con quello schifo di Nougat,e sto’ coso lo detesto!ho provato a seguire questi passaggi e spero vivamente che funzionino.