twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 112013
 

 

Di seguito proveremo a fornirvi alcuni suggerimenti che potranno esservi di aiuto nel limitare gli avvisi di sicurezza dei nuovi sistemi di protezione SeLinux e Knox introdotti da Samsung nei firmware Android 4.3.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, troverà maggiori informazioni nel nostro precedente articolo Aggiornamenti Android 4.3 e messaggi di errore “Informazioni sulla protezione”? Ecco il motivo.

 

1

Assicurarsi che le app installate siano aggiornate all’ultima versione, soprattutto quelle della Samsung collegate con il Samsung App.

messaggi-selinux-knox (5)

2

Dalle impostazioni del telefono, entrare nel menù Sicurezza e disabilitare la voce Verifica applicazioni.
Assicurarsi inoltre che Modif. livello di prot. sia impostato su Normale (se presente).

messaggi-selinux-knox (4)

3

Alla comparsa nel menù a tendina del messaggio, cliccarci sopra e abilitare la voce Non mostrare per 30 giorni.

messaggi-selinux-knox (1)

4

Se i suggerimenti precedenti non dovessero rivelarsi sufficienti, alla comparsa del messaggio tenere premuto a lungo sopra per poi cliccare sulla voce Informazioni applicazione.

messaggi-selinux-knox (6) messaggi-selinux-knox (7)

Ora cliccare sul pulsante Cancella dati.
Fino al prossimo riavvio del telefono non dovrebbero più comparire altre segnalazioni.

 

 

Il più delle volte i procedimenti descritti sopra dovrebbero riuscire a evitare la comparsa dei vari messaggi “Informazioni sulla protezione” oInformazioni di prevenzione”.

Purtroppo, come vi abbiamo già spiegato, la soluzione definitiva a questo problema può arrivare solamente dagli sviluppatori che devono rendere le loro app android compatibili con le nuove policy di sicurezza previste da Google e Samsung.

 

Un metodo non molto efficace, ma che qualche volta può risultare di aiuto per capire quale siano le applicazioni incriminate è quello di installare Notification History, un programma che registra le comunicazioni effettuate dalle app installate.
messaggi-selinux-knox (8)

 

 

  • mauro

    scusate se sbaglio non so dove scrivere ho un s4 no brand scheda sim vodafoone aggiornato a 4.3 dopo un po di utilizzo quando vado in rubrica si blocca e va in crash e anche se riavvio la rubrica fa sempre uguale per farlo funzionare devo ripristinare di fabbrica ma dopo 2 giorni e ancora uguale mi potete aiutare??? per favore rispondete

    • TrudTilp

      Aggiornamento fatto tramite OTA o via KIES?
      Se via OTA dovresti provare a flashare il telefono con Odin e poi fare nuovamente un hard-reset.
      Altrimenti, prova a capire se c'è una qualche App che installi dopo il reset che porta instabilità del sistema.

    • mauri

      ma non perdo la garanzia se uso odin? comunque aggiornamento fatto una volta via ota e una via kies ieri ho provato a farlo ancora via kies e si e bloccato a meta ed ho dovuto fare ripristina firmwere di emergenza ed e andato avanti

    • peitro

      no installando firmware originali e non facendo dawngrade di firmware con Odin non perdi la garanzia , prova un hard reset e poi installa con odin

  • Lorenzo

    Ma, solo a me:
    1) Nelle opzioni sviluppatori, l'opzione "Ridimensiamento animazione finestra" torna ad ogni accensione (o dopo qualche altra azione ignota) a 1x anche se la cambio come le altre due a 0.5x, rallentando così solo una parte delle azioni.
    2) In impostazioni>altro>gestione delle applicazioni, a ogni accensione (o dopo qualche altra azione ignota) l'opzione "Mostra Notifica" riappare spuntata anche dopo ripetute disattivazioni.
    Vorrei sapere se mi conviene inizializzare o se sono problemi comuni [non ho mai "modificato" il mio cellulare, è puro:) ]

  • lello

    Grazie a voi ora sono riuscito a risolvere 😀

  • gestrun

    La garanzia non la perdete mai, perchè la garanzia è legata all'harware non al software. Samsung puó chiamare tutti gli avvocati del mondo ma non la spunterà mai su questo. Un consiglio rimuovete selinux e knox dai vostri dispositivi installando custom rom altrimenti sarà la fine di android. Queste forme di sicurezza spacciate per tali servono a samsung e a google a vendere obbligatoriamente i loro servizi. No good root no party.

    • larice

      Appena seguito il tuo suggerimento, però ora ho un difetto e la Samsung ha detto che non mi passa la garanzia, mi risarcisci tu ora o i tuoi avvocati?

  • chris

    Beh, probabilmente dipende in quali condizioni glielo hai portato

  • Antonio

    Io ho risolto per ora semplicemente impostando non mostrare per 30 giorni e poi premendo su annulla… io però volevo far presente un nuovo "problema" che ho riscontrato sul mio s4: dell'aggiornamento ad android 4.3 ho notato che mi si sono notevolmente ridotti i tempi di carica e anche di scarica della batteria… mi spiego meglio: con Android 4.2.2 l's4 caricava la batteria in più di 2 ore e mi si scaricava a sera verso le 20 … con android 4.3 noto come mi indichi carica completa già dopo un ora e mezza di carica ma lo smartphone a stento mi arriva alle 18… qualcun'altro ha notato lo stesso comportamento?

    • TrudTilp

      Opps! Scusate. Devo aver fatto qualche casino con le risposte… Credo. Comunque

      Dicevo….. Io attualmente posso fare un confronto solo fra Note2 (con 4.1) e Note3 (con 4.3).
      Per il momento mi sembrano uguali i consumi ma sono due devices diversi. 😐
      Però devo ammettere che la carica del Note3 è a dir poco fulminea. In un ora e mezza massimo mi segnala carica completa.
      Io però quando lo ricarico di solito è la notte. Lo attacco prima di andare a letto e lo stacco la mattina quando lui stesso mi sveglia.