twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 202018
 

Con qualche mese di anticipo rispetto al suo solito, proprio in questi giorni Samsung ha avviato lo sviluppo dei primi firmware basati su Oreo 8.1, l’ultima versione ufficiale di Android messa a disposizione da Google agli OEM.

Merito probabilmente del Project Treble, anche perché i nuovi firmware per ora risultano disponibili solamente per i Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus, gli unici modelli di smartphone della società koreana a supportarlo.

I lavori sono però appena iniziati (al momento è stata creata una solo build con data 19 marzo), quindi è ancora troppo presto riuscire a definire le eventuali tempistiche del rilascio.

Nella migliore delle ipotesi occorrerà attendere almeno un paio di mesi, nella peggiore (ma per noi è poco probabile) Samsung potrebbe anche decidere di riservare Oreo 8.1 ai Note 9 (il cui sviluppo software come vi abbiamo anticipato è già partito ma ancora fermo a Oreo 8.0).

Purtroppo in merito non siamo in grado di darvi ulteriori informazioni.
Non è però da escludere che a bordo sia presente pure una versione totalmente rinnovata della Samsung Experience. Anche perché con i Galaxy S9, per la prima volta, Samsung si è limitata a proporre la stessa identica interfaccia dei precedenti modelli.

Vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più.