twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 042017
 

Inizialmente progettato per attivare rapidamente i comandi vocali, i problemi di Bixby Voice nel supportare lingue diverse dal koreano alla fine hanno costretto Samsung ad associare al nuovo pulsante hardware dei Galaxy S8 il programma Bixby Home.

Una funzione non molto apprezzata dagli utenti, così come la scelta di impedire di personalizzare tale tasto a proprio piacimento.

Fortunatamente sul Play Store oggi si possono trovare varie app di terze parti che consentono di modificarne il comportamento, come ad esempio lanciare applicazioni o attività particolari.

Di seguito vi indichiamo le più affidabili.
Prima di iniziare facciamo però presente che a causa delle modifiche introdotte da Samsung nei firmware successivi a quelli iniziali, in nessun caso si ha una vera e propria rimappatura del pulsante.
Questo perché app del genere riescono a funzionare solamente intercettando l’avvio di Bixby Home a cui fanno poi seguire l’azione scelta dall’utente.
Quindi di fatto usando queste app Bixby Home non risulterà più utilizzabile, inoltre premendo il tasto (seppur per meno di un secondo) continuerete a vedere sempre apparire la sua schermata.

 

BxAction di Jawomo | LINK GOOGLE PLAY

Al momento la più completa e quella che mette a disposizione un maggior numero di azioni per personalizzare il tasto Bixby.
Inoltre rispetto alle altre app è anche l’unica che consente di associare un’azione differente se si preme il pulsante Bixby all’interno della lockscreen.
Purtroppo alcune opzioni sono disponibili solo acquistando la versione a pagamento (1,69€ – LINK GOOGLE PLAY).
L’autore è lo stesso di altre app che abbiamo segnalato nel passato specifiche per i Samsung Galaxy.

 

Custom Bixby Button di SuperThomasLab | LINK GOOGLE PLAY

Altra app con un buon numero di azioni e con varie modalità di funzionamento per supportare tutti i firmware Samsung. Al momento è totalmente gratuita.

 

Bixby Button Remapper di Phascinate | LINK GOOGLE PLAY

La più semplice di tutte e gratuita, ma anche quella che offre meno opzioni.

 

Bixby Button Remapper di Annie Nguyen | LINK GOOGLE PLAY

Molto meno completa di tutte, ma comunque affidabile nel suo funzionamento e ben supportata dal suo sviluppatore.

Segnaliamo che di app del genere nel Play Store è possibile trovarne anche altre, ma ormai non sono più aggiornate da tempo e tutte quelle che risalgono a prima di giugno non funzionano più sui recenti firmware per Galaxy S8 a causa delle nuove misure di blocco adottate da Samsung.

  • Nippojin

    Diretto al flesh,la cosa che forse può far ridere ma in certi casi la più utile…certo c’è il rischio che lo premi senza volere e di giorno addio batteria se non te ne accorgi in tempo..

    • X3m4

      anchio ho scelto il flash XD
      se si potesse personalizzare il tasto in base alla durata della pressione sarebbe fantastico

    • Nippojin

      Giusto!!

  • Martino

    Ottima panoramica, con Custom Bixby Button si possono anche scegliere task di tasker (lo fa anche la prima ma questa è gratuita)

  • Tersicore1976

    Piccolo OT… Non riesco a trovare l’articolo su Bixby Home… Ma le sue funzioni di riconoscimento degli oggetti, ad esempio, funziona? Cioè se prendo l’Ape della TouchWiz di S8, e poi Bixby Home, posso avere queste funzioni?

    • Alessandro80

      Io ho il Galaxy S8 ma Bixby Vision è legato alla fotocamera quindi penso che la cosa sia molto complessa

    • Nik2143

      Non so se sia una funzione hardware o software
      Nel caso sia software di regola dovrebbe funzionare ma penso vada installato anche l’apk di Bixby vision

  • sumbatino

    il modo migliore è levarlo con adb uninstall, così come tutte le altre schifezze Samsung! E intanto che ci siete disattivate anche le odiose notifiche head up di WhatsApp! Tutto testato e perfettamente funzionante!

    • Nik2143

      e non altera il Knox?

    • sumbatino

      assolutamente no, non posso postarti il link perchè non mi approvano il commento! googola un po’…. sarebbe buona cosa che la redazione facesse una guida a sua volta, oramai anche questo sito sta diventando solo un riciclo di notizie…. Un tempo era guide di root, recovery… roba per smanettoni insomma!

    • Nik2143

      Beh in effetti mi servirebbe non però per togliere Bixby che è abbastanza utile per alcune cose quanto per togliere le app di vodafone

    • sumbatino

      puoi togliere delle parti, ad esempio io ho lasciato attivo bixby vision che trovo interessante ma disattivato tutte le altre funzioni, in particolare tutti i servizi knox, samsung cloud, e altre cavolate di sistema

  • origin70

    Sinceramente non ne sento la necessità di queste app. Non mi è così indigesto Bixby Home. Del resto nei Galaxy precedenti avevo Flipboard, che usavo parecchio per le notizie. Anche questo Bixby Home mi sta offrendo un servizio simile anche se più spoglio. Continuerò a usarlo. Prima o poi uscirà Bixby Voice. Fidatevi 😉

    • Se uscirà Bixby Voice in italiano s8 sarà già diventato obsoleto…….

    • Stefano Marras

      Ma perché tutti avete dimenticato che quando Apple lancio il suo nuovo assistente vocale Siri, ci vollero parecchi mesi per vederlo in Italia? La gente compro’ l’iphone al lancio, senza Siri. Quindi, se a suo tempo mamma Apple si prese del tempo per rilasciare Siri, quale è il problema se aspettiamo anche noi per il rilascio di Bixby? Quello che conta è che venga rilasciato e che sia minimo, all’altezza del diretto rivale 😉

    • tallestman

      anche adesso Siri è utile come un rompighiaccio nel Sahara…

    • xpy

      Non è vero, puoi chiedergli di portarti al supermercato e per magia ti ritroverai nel sahara dove ti intratterrà con le sue fantastiche battute

  • Redi

    ah lo avete fatto l?articolo !!! siete grandi !!!!!
    Grazie