twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 042017
 

Inizialmente progettato per attivare rapidamente i comandi vocali, i problemi di Bixby Voice nel supportare lingue diverse dal koreano alla fine hanno costretto Samsung ad associare al nuovo pulsante hardware dei Galaxy S8 il programma Bixby Home.

Una funzione non molto apprezzata dagli utenti, così come la scelta di impedire di personalizzare tale tasto a proprio piacimento.

Fortunatamente sul Play Store oggi si possono trovare varie app di terze parti che consentono di modificarne il comportamento, come ad esempio lanciare applicazioni o attività particolari.

Di seguito vi indichiamo le più affidabili.
Prima di iniziare facciamo però presente che a causa delle modifiche introdotte da Samsung nei firmware successivi a quelli iniziali, in nessun caso si ha una vera e propria rimappatura del pulsante.
Questo perché app del genere riescono a funzionare solamente intercettando l’avvio di Bixby Home a cui fanno poi seguire l’azione scelta dall’utente.
Quindi di fatto usando queste app Bixby Home non risulterà più utilizzabile, inoltre premendo il tasto (seppur per meno di un secondo) continuerete a vedere sempre apparire la sua schermata.

 

BxAction di Jawomo | LINK GOOGLE PLAY

Al momento la più completa e quella che mette a disposizione un maggior numero di azioni per personalizzare il tasto Bixby.
Inoltre rispetto alle altre app è anche l’unica che consente di associare un’azione differente se si preme il pulsante Bixby all’interno della lockscreen.
Purtroppo alcune opzioni sono disponibili solo acquistando la versione a pagamento (1,69€ – LINK GOOGLE PLAY).
L’autore è lo stesso di altre app che abbiamo segnalato nel passato specifiche per i Samsung Galaxy.

 

Custom Bixby Button di SuperThomasLab | LINK GOOGLE PLAY

Altra app con un buon numero di azioni e con varie modalità di funzionamento per supportare tutti i firmware Samsung. Al momento è totalmente gratuita.

 

Bixby Button Remapper di Phascinate | LINK GOOGLE PLAY

La più semplice di tutte e gratuita, ma anche quella che offre meno opzioni.

 

Bixby Button Remapper di Annie Nguyen | LINK GOOGLE PLAY

Molto meno completa di tutte, ma comunque affidabile nel suo funzionamento e ben supportata dal suo sviluppatore.

Segnaliamo che di app del genere nel Play Store è possibile trovarne anche altre, ma ormai non sono più aggiornate da tempo e tutte quelle che risalgono a prima di giugno non funzionano più sui recenti firmware per Galaxy S8 a causa delle nuove misure di blocco adottate da Samsung.