twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 032017
 

Nei Galaxy S8 e Galaxy Note 8 la barra di navigazione, quella che sostituisce i pulsanti fisici, può essere personalizzata modificando il colore o l’ordine dei tasti virtuali.

Purtroppo con i firmware rilasciati da giugno in poi Samsung ha eliminato la possibilità di poter impostare uno sfondo completamente nero, una delle impostazioni più apprezzate dagli utenti.

Grazie però ad un semplicissimo apk creato dall’utente inunojohn di reddit (del tutto privo di codice, quindi sicuro) è possibile ripristinare tale opzione facilmente senza dover ricorrere al root e al modding.

Ecco come:

  1. scaricare ed installare manualmente sul telefono attraverso un file manager (es. Archivio di Samsung) il pacchetto black_navigation_bar.apk [DOWNLOAD A o DOWNLOAD B]
  2. riavviare il telefono
  3. dalle impostazioni di sistema entrare nel menu Schermo > Barra di Navigazione

  4. ora al suo interno vi ritroverete tra i colori di sfondo supportati dalla barra di navigazione anche il nero (nell’ultima posizione)

Nella homescreen la barra continuerà ad essere trasparente, ma è un comportamento del tutto normale voluto da Samsung.

Se desiderate tornare indietro potete disinstallare l’apk di inunojohn dal menù Applicazioni cercando il programma com.android.black_navigation.

Per altre modifiche sulla barra di navigazione che non richiedono il root vi suggeriamo anche il nostro articolo su come nasconderla nella home.