twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 052018
 

Come ogni anno, fin dai tempi dei Galaxy S, quando si è in prossimità dell’arrivo di una nuova versione di Android non mancano sul web italiano notizie completamente fasulle che ne annunciano l’avvio del roll-out.

E quest’anno tocca ad Oreo.
Nelle ultime ore si è infatti sparsa per la rete la voce che Samsung avrebbe già iniziato a distribuire ufficialmente per i Galaxy S8 americani un primo firmware stabile Android 8.0 con codice build G95xUSQU2CRA1.

Ma in realtà non si tratta altro che di un grosso abbaglio in quanto il produttore koreano al momento non ha ancora rilasciato ufficialmente alcun firmware Oreo.
La versione G95xUSQU2CRA1 di cui si parla in questi siti è solamente un pacchetto OTA che alcuni utenti di Reddit sono riusciti a scaricare direttamente dai server dell’operatore AT&T, proprio come è stato fatto fino ad oggi per i firmware Oreo dei Note 8.

Un pacchetto che appartiene ai firmware finali di cui vi abbiamo parlato un paio di giorni fa, ma che ora è già stato rimosso e sostituito da un’altra versione beta (la G95xUSQU2ZQLK, non sappiamo se verrà rilasciata attraverso il programma Galaxy Beta negli USA).

Approfittiamo dell’articolo per smentire anche la notizia che Samsung UK ha annunciato la chiusura del programma di beta testing in Europa.

La comunicazione è stata data solo da Samsung India, un mercato dove il programma Galaxy Beta è iniziato dopo e segue tempistiche diverse da quello europeo.
In Europa, seppur come vi abbiamo anticipato può di fatto ritenersi già chiuso, il programma è ancora attivo per  continuare a raccogliere i feedback dei vari beta tester.

AGGIORNAMENTO ore 10:00:
Un utente francese del Note 8 (N950F) ha condiviso su Reddit le foto di un firmware Android 8 Oreo scaricato sul suo dispositivo attraverso la solita procedura di aggiornamento Samsung.
Anche in questo caso però non si tratta di un aggiornamento ufficiale, bensì di un firmware interno ancora in fase di test rilasciato per sbaglio (versione N950FXXU2CRA1.DM).

AGGIORNAMENTO ore 11:45:
Negli Stati Uniti Samsung ha da poco rilasciato un nuovo firmware Android Oreo per il programma di beta testing pubblico dei Galaxy S8 (fonte reddit), segno che il roll-out delle versioni ufficiali per questi dispositivi non avverrà a breve.
Si tratta proprio del firmware G95xUSQU2ZQLK di cui vi abbiamo parlato sopra, con un changelog però che corrisponde al 6° firmware beta dei Galaxy S8 europei.