twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 062012
 

 

Sono davvero tante le nuove funzionalità software introdotte da Samsung nel suo nuovo telefono android.

E' difficile poter esprimere ora un giudizio definitivo in merito alla loro reale bontà.
La speranza comune è che possano risultare davvero utili nell'utilizzo quotidiano e che non siano soltanto delle semplici inutiliy da mostrare agli amici. 

Torneremo comunque sull'argomento esprimendo un nostro giudizio dopo averle provate a fondo.

 

Intanto ecco una breve panoramica che permetterà di chiarire meglio le idee su quello che il Galaxy S3 offrirà ai suoi acquirenti.

 

 

S Voice

Si tratta di un software di riconoscimento vocale tra i più avanzati ad oggi disponibile per uno smartphone.
A differenza dei comandi vocali Vlingo del Galaxy S2 o di Google Voice, tramite S Voice è possibile interagire in maniera completa con il telefono.

Oltre ai comandi più classici e comuni offerti dai concorrenti, è infatti possibile avere il controllo delle impostazioni di sistema, sbloccare il telefono, scattare foto e cercare informazioni sul web ponendo delle semplici domande al telefono.

I test effettuati da diversi siti del settore hanno dimostrato una notevole precisione nel riconoscere le parole ed eseguire i vari comandi.

Occorrerà però vedere se il tutto potrà funzionare in modo soddisfacente anche nella lingua italiana.

Il suo punto di forza rispetto ai concorrenti è che può essere attivato con i soli comandi vocali (tramite ben 5 frasi personalizzate) e in ogni situazione, anche a telefono bloccato.

 

Smart stay

E' una tecnologia che, sfruttando la potente fotocamera frontale del Galaxy S3, riesce a controllare in automatico e in maniera intelligente il display del telefono.

Una volta attivata, il telefono non andrà più in standby se nel frattempo lo stiamo utilizzando (ossia se il nostro volto è inquadrato dalla fotocamera).
Ovviamente è sempre possibile disattivare questa opzione e ricorrere al più classico timeout.

 

Smart Alert

E' un sistema di notifica degli eventi.
In caso di chiamate, sms o email particolarmente importanti a cui non abbiamo risposto, il telefono emetterà una serie di vibrazioni non appena viene preso in mano (grazie all'accelerometro).

 

Direct Call

Questa piccola funziona facilita l'avvio di una chiamata.
Se stiamo rispondendo ad un sms, avvicinando il dispositivo all'orecchio verrà composto direttamente il numero di telefono del relativo contatto.

 

Pop up play

Opzione presente nel lettore video che permette di ridurre un filmato in un pop up.
Il pop up potrà poi essere spostato liberamente in ogni parte dello schermo e visualizzato in primo piano all'interno di una qualsiasi schermata del telefono, anche in altre applicazioni aperte.

Simile alla funzione PiP di alcuni televisori.

 

Social Tag

Associando il volto di una persona con il relativo profilo dei Social Network, ogni sua foto presente all'interno del nostro telefono verrà taggata grazie ad un particolare sistema di riconoscimento del volto.

Oltre alle informazioni sullo stato del profilo, compariranno anche dei comandi che permetteranno di inviare sms, email o avviare direttamente una chiamata.
 

S Beam

E' una tecnologia che permette di condividere in maniera semplice e rapida qualsiasi tipo di file tra due Galaxy S3 (o altro telefono Samsung che in futuro supporterà tale tecnologia).

Attraverso l'NFC, verrà instaurata in maniera del tutto automatica una connessione WiFi Direct tra i due telefoni.
Le velocità di trasferimento saranno davvero elevate, circa 3 minuti per un filmato da 1GB e 2 secondi per 10 MB di musica.

 

AllShare Play

Funzionalità simile a S Beam, ma orientata al trasferimento di contenuti tra dispositivi di diverso tipo come pc e televisori.
Questo è possibile grazie allo standard DLNA e ad un collegamento di tipo WiFi Direct.

 

Buddy Photo Share

Opzione presente nella galleria immagini che permette di condividere una foto, via email o anche MMS, direttamente con il contatto presente nell'immagine stessa.
Così come per i Social Tag, viene sfruttato un sistema di riconoscimento del volto.

 

AllShare Cast

Permette di condividere, tramite WiFi, le schermate del Galaxy S3 con un televisore per la visualizzazione di foto, video oppure giochi.
E' possibile, inoltre, visualizzare delle slideshow usando il telefono come controller.

Per le TV che non supportano tale tecnologia, è presente un accessorio da acquistare a parte (AllShare Cast Dongle).

 

Group Cast

Servizio di collaborazione e condivisione dati.
All'interno della stessa rete WiFi, più persone potranno lavorare sullo stesso documento direttamente dal proprio telefono.

 

Group Tag

Sempre grazie al riconoscimento dei volti, le foto che si trovano nella nostra galleria potranno essere raggruppate in base alle persone che vi appaiono.

 

Video HUB

Store Samsung da cui è possibile acquistare e scaricare video.
Potrebbe non essere attivo in Italia.

 

S Suggest

Un semplice widget che consiglia all'utente una serie di app che potrebbero essere di suo gradimento tra quelle compatibili con il telefono.

 

S Healt

Applicazione per il wellness di cui si conosce ancora poco.
La sua presenza non è confermata.
 

Flipboard

Aggregatore di notizie, foto e video provenienti dal web e visualizzate in stile magazine.
Sviluppata da terze parti, nel mondo android sarà per ora esclusiva Samsung.

 

 

[p1]