twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Faq

 

 

Acquisto: info varie

 

Quali sono le differenze tra un Samsung import e uno Italia? Conviene veramente prendere un telefono d'importazione? Come si riconosce un import da uno italia?

Puoi leggere l'articolo Differenze tra i telefoni samsung import europa e quelli italia.

 

Come funziona la garanzia Samsung? Qual è il centro di assistenza più vicino? Conviene acquistare un telefono import? Quali sono i tempi di riparazione?

Puoi leggere l'articolo Tutto sulla garanzia Samsung.

 


Batteria

 

Quanto dura la batteria?

E' impossibile conoscere a priori la durata della batteria su un dispositivo con una così ampia versatilità di utilizzo.
Le batterie sono caratterizzate da un valore, espresso in mAh (milliampere/ora), che esprime la quantità teorica di corrente in grado di erogare nell'arco di un' ora.
Ad esempio una batteria da 1500 mAh è in grado di alimentare un dispositivo che richiede 100 mA per un massimo di 15 ore circa, mentre per un dispositivo che richiede 150 mA può arrivare ad un massimo di 10 ore.
Questo significa che la durata della batteria è strettamente correlata al consumo che avviene in un determinato istante e alle funzioni che vengono utilizzate.
Se volete rendervi conto dei mAh richiesti dal dispositivo suggeriamo suggeriamo l'applicazione gratuita Battery Monitor Widget.

 

Durante il caricamento noto che il dispositivo si surriscalda, è normale?

Si, sopratutto se durante la carica lo stiamo utilizzando. Inoltre occorre tenere conto che il dispositivo è molto sottile e la cover che copre la batteria leggera.
L'unico suggerimento che si può dare per limitare questo comportamento è quello tenere sollevato anche in parte la superficie del cellulare dal piano di appoggio.

 

Lasciando in carica il dispositivo tutta la notte danneggio la batteria?

No, le moderne batteria al litio di cui sono dotati oggi gli smartphone hanno dei circuiti che impediscono di raggiungere determinati valori che possono essere dannosi per la vita della batteria.

 

Dopo aver ricaricato completamente il cellulare la batteria segna il 100% ma dopo pochi minuti scende già di qualche punto. E' normale questo comportamento?

Si, almeno con i Samsung. Questo avviene per motivi di sicurezza e affidabilità della batteria. Se ti interessa approfondire puoi leggere questo articolo.

 

Non riesco ad arrivare a fine sera, è normale?   Perchè la mia batteria dura così poco?   E' normale ricaricarlo una volta al giorno?

I moderni smartphone oramai sono ricchissimi di funzioni. Considerando i display più o meno grandi, connessioni via rete operatore mobile, WiFi, Bluetooth o Gps attivi ecc… la batteria seppur capiente difficilmente può reggere.
Android poi è un sistema operativo molto versatile, i confronti anche con altri dispositivi identici al nostro sono inutili, le variabili possono essere troppe per rispondere in maniera esatta.
Infatti ognuno di noi lo utilizza in un determinato modo e può aver attivato funzioni o servizi diversi dagli altri.
In tutti questi casi inutile dare la colpa alla batteria o al dispositivo. Cerchiamo invece di imparare a gestirla e sfruttarla al meglio, consapevoli che si tratta di una cosa che dipende esclusivamente da noi.

 

Quindi cosa posso fare?   Cosa controllare?   Come sfruttare al meglio la batteria?

Quello che incide maggiormente sui consumi sono la connessione internet mediante la rete del nostro operatore e la luminosità dello schermo.
Le connessioni Gprs,Umts,Hsdpa ecc… consumano molta più batteria di una connessione attraverso il wifi, inoltre questo consumo può variare da operatore a operatore e anche dalla zona in cui ci troviamo. La qualità del segnale può non essere buona o stabile ovunque.
Se non usiamo di frequente connessioni umts/hsdpa ecc… possiamo anche decidere di bloccare il telefono in modalità solo gsm.
Per quanto riguarda la luminosità se non ci troviamo all'aperto o in un luogo particolarmente luminoso possiamo anche scegliere di impostarla manualmente secondo le nostre esigenze piuttosto che far decidere al sistema in automatico.
Il display del galaxy s essendo molto luminoso sarà usabile perfettamente anche settato al minimo.
Altra cosa che potrebbe influire sulla batteria sono applicazioni che installiamo poco ottimizzate o scritte male.
In questo caso meglio disinstallarla e cercare un eventuale alternativa.
Se non utilizziamo email in push una buona idea potrebbe essere anche quella di disattivare la sincronizzazione automatica.

 


Firmware

 

Cos'è il flash? Cosa si intende con il termine flashare una rom?

E' la procedura riferita all'installazione di un firmware o rom cucinata.

 

Cos'è il firmware?

In genere si intende come il software "completo" del dispositivo rilasciato dal produttore, ossia l'insieme del sistema operativo (la parte PDA), del modulo modem (la parte telefonica) e del csc (personalizzazione regionale dei firmware Samsung).

 

Che versione di firmware ho?

Avviare il modulo telefonico e digitare *#1234#. Altre informazioni sono reperibili in impostazioni > Info sul telefono.

 

Come si entra in Recovery Mode e in Download Mode? Ho la recovery bloccata?

Per entrare in Recover Mode occorre tenere premuti tre tasti contemporaneamente: iniziare premendo il tasto volume SU, poi il tasto HOME, poi il pulsante ACCENSIONE.
Invece per entrare in Download Mode occorre tenere premuti in sequenza: il tasto volume GIU, poi il tasto HOME, poi il pulsante ACCENSIONE (guida illustrata)
Rilasciate i tasti non appena compare la scritta bianca. Se non riuscite riprovate la sequenza tenendo premuti i tasti un po' più di tempo o ancora levando il coperchio della batteria per favorire la presa sui pulsanti.
Se non riuscite proprio vuol dire che la sequenza dei tre tasti è bloccata.
Per sbloccarla potete usare questa guida (attenzione, rischio di brikkare)

 

Che cosè il root?   Devo farlo?   Invalida la garanzia?   Quali sono i vantaggi?

Il termine root nel mondo android si riferisce alla possibilità di ottenere i permessi di root (l'amministratore dei sistemi linux).
Per la maggior parte degli utenti rootare il proprio dispositivo non serve, anzi potrebbe solo favorire eventuali inconvenienti se non si presta attenzione.
I permessi di root infatti ci consentono di accedere a tutte le parti del filesystem e di conseguenza anche di poter utilizzare programmi con particolari funzioni che hanno bisogno di questi permessi (es. programmi per fare gli screenshots dello schermo, backup di aree particolari ecc…)
Il root ufficialmente invalida la garanzia. Nella pratica è un'operazione reversibile (a meno che non sia più possibile accedere al dispositivo).
In conclusione se vi state ponendo questo genere di domande vuol dire che il root non vi serve.

 

Come fare il root del mio telefono?

Ecco una semplice guida su come eseguire il root in maniera semplice e rapida Guida al root del proprio telefono, come rootare il galaxy s.

 

Il root è reversibile? Posso tornare indietro e fare l'unroot?

Certamente. Segui la guida Guida togliere i permessi di root da android come fare unroot.

 


Impostazioni

 

Come faccio ad utilizzare i miei mp3 o altri formati come suoneria?

Crea nella tua microsd una cartella chiamata "media" e le sottocartelle alarms, ringtones, notification. All'interno di queste inserisci i rispettivi file musicali (allarmi, suonerie, notifiche). Da ora in avanti saranno visibili nelle varie impostazioni di sistema insieme ai file musicali predefiniti.
Oppure potete usare anche uno dei tantissimi programmi disponibili sul market android (es. Rings Extended, Tone Picker ecc…)

 

Come si cambia la tastiera?

Tenere premuto su un qualsiasi campo editabile e cliccare sulla voce "modalità inserimento" che comparirà.
In alternativa è possibile andare in impostazioni > Lingua e testo > Selezione metodo inserimento.
Se si è installata una nuova tastiera ricordarsi prima di attivarla all'interno del menù Lingua e testo.

 

Come si cambia lo sfondo?

Tenere premuto a lungo su una parte vuota della home e dal menù che compare scegliere "Sfondi". Altrimenti sempre dalla home cliccare sul tasto impostazioni (soft touch sx) e poi su "Sfondo".
In entrambi i casi comparirà un sottomenù da dove si può scegliere il tipo di sfondo da impostare (animati, galleria ecc…).

 

Perchè quando cerco di impostare uno sfondo dalla galleria visualizzo l'immagine sgranata o rimpicciolita? Perchè mi viene visualizzata un area di ritaglio?

Quando si impostano gli sfondi dalla galleria, per non avere problemi di dimensioni o sgranatura  conviene usare immagini con risoluzione 960×800.
Altrimenti utilizzare una delle tantissime app presenti nel market android. Alcune di queste permettono anche di scegliere uno sfondo da servizi come Flickr o simili, oltre che offrire impostazioni più avanzate.

 


Interfaccia

 

E' possibile modificare le icone sulla dock della TouchWiz Samsung?

Certo, per farlo andare nel pannello applicazioni, premi il tasto impostazioni e poi selezionare modifica. Per cancellare o aggiungere le icone spostarle con il dito.

 


Multimedia

 

All'interno della galleria immagini o lettore audio/video mi ritrovo un sacco di immagini,file musicali/video. Come si può impedirne la visualizzazione?

Può capitare installando giochi o programmi di visualizzare nei vari lettori immagini/audio/video un gran numero di questi file. Per impedire questo occorre inserire all'interno della cartella che li contiene un file rinominato in ".nomedia" (attenzione, il file non deve avere alcuna estensione, va scritto semplicemente così come lo vedete tra le virgolette).
Riavviare poi il dispositivo. Questo file speciale farà in modo che la scansione multimediale all'avvio del sistema non legga queste cartelle.

 

 


Rom

 

Cos'è una rom?

Anche se può considerarsi come un sinonimo di firmware spesso si usa questo termine per riferirsi in modo particolare a quei firmware modificati dagli utenti allo scopo di aggiungere funzionalità o migliorare le prestazioni. In questo caso si parla infatti di rom modificate, rom cooked o rom cucinate.
In genere si tratta di file .zip da installare attraverso una recovery modificata.

 

Cos'è la recovery?

Si tratta di un' interfaccia testuale che viene caricata in fase di avvio al posto del sistema operativo tramite una particolare sequenza di comandi. Con la recovery è possibile effettuare determinate operazioni, come il ripristino delle impostazioni di fabbrica, pulizia della cache o formattare la memoria interna. Esistono anche recovery modificate che permettono di compiere operazioni più avanzate come ad esempio quella di installare una rom modificata. La più famosa di queste è la ClockworkMod Recovery (CWM).

 

Che cos'è il kernel?

E' il cuore del sistema operativo, contiene i file più importanti che stanno alla base di tutto ed è la parte che si occupa di dialogare con l'hardware. Il kernel di android non è altro che una versione modificata del kernel linux.
Esistono anche kernel modificati dagli utenti che ne aumentano le prestazioni e funzionalità. Questi kernel possono essere anche installati direttamente sopra un firmware o rom modificata già presente, questo grazie all'architettura modulare di android.
I kernel modificati più famosi per i dispositivi Galaxy S sono gli speedmod kernel di Hardcore.

 


Sms

 

Quando ricevo un sms mi viene indicato solo l'ora di arrivo e non di effettivo invio. Come posso risolvere?

Per ovviare a questo comportamento di android è possibile installare gratuitamente dal market SMS Timestamper. Ecco una facile guida Correggere l'ora di arrivo degli sms.

 

Ho installato un altro gestore per gli sms ma quando mi arriva un messaggio mi compaiono due notifiche. Come disabilito le notifiche del client samsung?

Aprire il client sms "Messaggi" della samsung, entrare nelle impostazioni tramite pulsante soft touch sx e dal menù che compare cliccare su Impostazioni.
Conviene disabilitare i flag di "Elimina messaggi precedenti", "Recupero automatico" e "Notifiche".