twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Alcuni consigli sul backup su Android

 

Di seguito troverete alcuni consigli su come e quando effettuare il salvataggio di tutti quei dati personali che solitamente conserviamo all'interno dei nostri telefoni.

 

Quando effettuare il backup?

Il backup è d'obbligo se ci apprestiamo ad effettuare sul nostro Galaxy  operazioni piuttosto delicate, quali ad esempio:

  • installazione di aggiornamenti tramite kies
  • installazione di firmware con odin
  • modifiche ai file di sistema
  • installazione di rom cucinate
  • tweak che richiedono il root

E' inoltre buona norma effettuare un backup anche in maniera regolare nel tempo, indipendentemente se intendiamo eseguire le operazioni sopra citate. Malfunzionamenti o rotture improvvise del telefono possono infatti capitare in qualsiasi momento.

Quindi meglio correre ai ripari prima, una volta persi nessuno potrà più ridarci i nostri dati.

 

Dove conservare il backup?

Dopo aver eseguito il backup non dobbiamo ancora considerarci al sicuro.
Se infatti manteniamo le copie di sicurezza all'interno del telefono, in caso di rottura hardware, di smarrimento o addirittura di furto è come se non l'avessimo mai eseguito.

Solitamente i programmi di backup/restore consentono all'utente di definire la cartella in cui dovranno salvare i dati. Una volta presa nota della locazione del salvataggio, potremo copiare facilmente questi archivi altrove (es. sul nostro pc o una scheda microsd usata appositamente per queste cose).

Ovviamente lasciamo i file anche all'interno del telefono,  se siamo fuori casa e abbiamo bisogno di effettuare un ripristino il nostro disagio sarà così ridotto al minimo.

 

Quali programmi utilizzare?

Sul market android sono presenti tantissimi programmi che fanno al nostro scopo.  
La scelta di un'applicazione a cui far gestire i nostri backup è però molto importante. Capita spesso di utilizzare app poco affidabili che non salvano in maniera corretta tutti i nostri dati e quando ce ne accorgiamo oramai è troppo tardi (basta leggere i commenti presenti sul market).
Altre volte si scopre addirittura che il programma utilizzato non viene aggiornato più da tempo e così non risulta più compatibile con il nostro nuovo firmware o telefono.

Nelle procedure descritte noi ci affideremo solamente alle applicazioni più sicure, preferendo dove possibile quelle gratuite

 

E' tutto?

Ancora no. Sicuri di non aver dimenticato niente? Avete considerato proprio tutti i vostri dati?
Purtroppo ci ricordiamo di aver tralasciato qualcosa solo dopo aver effettuato il ripristino
Meglio pertanto fare più attenzione prima, evitando di essere precipitosi.

L'ideale sarebbe provare anche ad effettuare l'operazione di ripristino per verificare che l'archivio del backup creato non sia corrotto. Se l'applicazione usata per il backup sul nostro telefono dovesse avere dei problemi nella fase di ripristino, potremmo non riuscire più a recuperare i dati salvati.

 

BACKUP APPLICAZIONI

 

BACKUP SMS

 

BACKUP  COMPLETO DEL SISTEMA

 

ALTRO

  • fabrizio

    Scusate …ma non è molto normale iniziare una guida e lasciarla non terminata per quanto riguarda i Backup più importanti….

  • Elena

    Nel caso del furto del mio Galaxy S2 per bloccarlo cosa dovrei fare?

    • androidgalaxys

      Ne parleremo presto in una guida su come sfruttare il samsung dive ;)

  • Irina

    salve..vorrei sapere una cosa… stanotte il mio galaxy S ha perso da solo tutti i dati che avevo…ma la cosa importante è che non si riprende più la linea della 3, praticamente non posso né chiamare né ricevere le chiamate. cosa dovrei fare…. sono disperata!

    • androidgalaxys

      Proverei con un hard reset

  • diana

    ciao a tutti , ho messo il segno di blocco per non fare usare il mio cell ai miei bambini, ma sono riusciti lo stesso a metterci mano e a fare danni,,, infatti l'hanno bloccato e adesso mi segnala troppi tentativi di tracciamento segno e mi chiede nome utente e password.. di google. ora, io non credo di avere questi dati. come faccio a sbloccarlo senza perdere tutto ? c'è la possibilità di salvarli da qualche parte (almeno la rubrica)

    • androidgalaxys

      Sono i dati dell’account google. Se non li ricordi vai qui https://www.google.com/accounts/ForgotPasswd

      Domani troverai proprio un articolo sull’argomento :)

  • mikela

    mi serve un auto immediato… ho bloccato il galaxy s 2 di mio fratello… e nn ci ricordiamo completamente nnt del ocunt google… almeno vorrei salvare le foto… cm dv fare ??????

    • Paolo Gs2

      Se fai un hard reset da recovery formatti solo il sistema operativo e non la sd ..quindi salvi tutto quelli che hai sulla memoria di massa…"recovey mode wipe/…" poi per l account google mi sa che ci sta la possibilità di recuperatlo

    • androidgalaxys

      c\’è un articolo apposito su questo argomenti, cerca nella sezione guide di sistema

  • stele66

    Ciao, ma il migliore per le applicazioni qual'è? Posso utilizzarli insieme al backup di kies? Grazie

  • Marco

    devo fare il backup delle email che sono solo sul galaxy Note, di alcuni account di posta. Non trovo mai un aromento inerente. mi potete dare una mano? grazie

    • androidgalaxys

      Per le email di samsung c\’è solo kies

  • Marco

    Dimenticavo: quando effettuo il backup in Kies vengono salvate anche le e-mail?

    • androidgalaxys

      Dipende dal modello, trovi l\’apposita voce però

  • Marco

    grazie ci provo subito, ma mi sembra che nel backup di Kies non si parli di email. Il modello è il Galaxy Note GT-N7000 V. ANDROID 4.0.4

  • Marco

    Sorry, confusione! Si tratta del Galaxy Tab GT-P1000…..

  • Marco

    la mia paura è che cncellando gli account di posta sul Tab perderò tutte le email che sono finite nelle cartelle locali.

  • anna

    carico s3al pc ma non mi appare la scritta backup

  • Roland

    salve mi hanno regalato un samsung s2, e perfettamente funzionante però a una sola pecca che e stato come dire traccato adesso vorrei portarlo ai valori originali della casa praticamente come originale qualcuno mi può aiutare come fare!!!! grazie aspetto qualche risposta….

  • Marco

    Salve.
    Sto aspettando l 'aggiornamento per il mio galaxy s 3 a Jelly Bean.
    Ho sentito però che sarebbe indispensabile fare un back up dei dati prima di effettuare l 'operazione.
    Mi potete indicare come fare?
    Grazie, Marco

  • Craco

    Se posso volevo consigliare anche un programma che forse non e' tanto conosciuto: JSBackup.
    Questo programma oltre a fare un Backup delle applicazioni, contatti, sms, Media, etc ha la prerogativa di salvare anche gli MMS, cosa che hanno pochi programmi del genere.

    Io uso questo programma e all'occorrenza mi sono sempre trovato bene.
    Faccio comunque a prescindere degli altri backup con AppBackup.. senza trascurare un doveroso Nandroid perche'..non si sa mai :-).

    Dimenticavo.. JSBackup non necessita di diritti di root ed e' Free.

  • aliceidy

    ciaooo…vorrei sapere una cosa, ho il galaxy note 2 e vorrei sincronizzare la rubrica dal pc al telef.. e con samsung kies mj dice k nn è supportato. quale programma dvrei usare per fare un backup o sincronizzare il telef con i dati del pc??? atendo risposta..grazie in anticipo!!!

  • Alis

    ciaoo.. ho fatto il backup del mio galaxy s2 con sms backup & restore.. volevo sapere se è possibile salvare i messaggi anche sul pc o su una memoria esterna!
    perchè al momento sono salvati solo in una cartella della memoria interna..
    non me ne intendo per niente di backup e roba simile quindi spero mi rispondiate :) senò va a finire che faccio qualche danno ahah grazie in anticipo:)

    • Craco

      Si ,, puoi. Devi copiare i file di backup che hai creato e che si trovano nella tua sdcard direttamente nel pc o su una memoria esterna.
      Attento pero' che i tuoi mms NON vengono salvati con il programma che hai usato.. SOLO SMS. Se vuoi salvare anche gli mms dovresti prendere in considerazione Js Backup.

  • carmelo

    vai impostazioni wireless nel cellulare ti colleghi se invece e protetto schiacci il pulsante ti colleghi con wps avvia pulzante

  • giusy

    Ciaoo ho un problema il mio samsung non legge piu la sim posso fare di tutto ma non posso ricevere e inviare sapete aiutarmii graziee

  • Lucrezia

    Salve ho un galaxi music e mi è rimasta l'icona del telefono che eqivale sl registro chiamate con un tondino rosso con all' interno il num 1. In teoria dovrei avere una chiamata non visualizzata ma non è così Ho provato di tutto ad es: ho spento il tel. Ho tolto la scheda. Ho cancellato il registro chiamate , ma niente nell' icona resta sempre questo num 1 come se avessi una chiamata da verificare. Cosa devo fare?

  • Rob973

    Ciao Prof, ti seguo da tanto e ti faccio i complimenti. Ho una domanda su una questione pratica. Sto passando dal s2 al note 2. Come faccio ad avere sul nuovo cellulare le impostazioni del vecchio? Mi riferisco in particolare agli account email e alle reti wifi conosciute. Kies o titanium backup trasferiscono queste impostazioni tra due telefoni? Grazie in anticipo

    • androidgalaxys

      Si kies lo permette con le ultime versioni, è l\’unico modo che conosco che permette di trasferire anche gli account email (quelli del client stock però).
      Per le reti wifi abbiamo pubblicato anche la notizia di un programma ad hoc, però è una cosa che dovrebbe fare anche il backup di google.

    • rob973

      grazie mille

  • rob973

    allora ho provato a ripristinare con kies il backup dell'S2 sul note 2, ma mi consente il ripristino solo della rubrica, delle altre impostazioni no.
    Quindi gli account li riconfigurero'.
    Per quanto riguarda le reti wifi me le ha ripristinate il backup di google.
    Saluti

  • flavio

    scusate ho fatto aggiornamento al mio galaxi s2 , con kies, sono già tre ore che è fermo con il logo di android sullo schermo e non dà segni di vita, non è che è morto ???

  • marco

    Salve volevo un informazione… ho notato che dopo averlo eseguito il formato è apk significa che gli aggiornamenti non ci saranno più? Grazie per l'eventuale risposta

  • lorenzo tognalini

    come fare a ripristinare il galaxy s

  • Dol

    Sta notte il mio s3 si è ripristinato da solo e ho perso tutto, qualcuno può aiutarmi? Come faccio a ritrovare tutto? grazie in anticipo..

  • Francesco

    Ciao, c'è un'app per fare il backup delle applicazione e dei dati in modo da poter installare una cyanogen mod senza perdere le impostazioni? Grazie

    • Francesco

      Vorrei passare alla cyanogen mod senza perdere le impostazioni dei programmi che ho già installato, compresi i giochi

    • nik

      titanium bakup
      ma se hai una stock ripristina solo le app utente sulla cyano e i dati
      non quelle di sistema

  • Dalila90

    Sera! ho comprato un galaxy s4 , scattai delle foto per provarlo, e ho riscontrato un problema… non me le faceva cancellare! così ho girato x internet e ho visto ke molto probabilmente erano collegate a Google + , così ho eliminato da li le foto e disinstallato vari programmi.. ora a distanza di giorni, sono ricomparse !! potete aiutarmi perfavore?? o devo fare un backup al cellulare?? grazie mille attendo risposta

    • nadir

      Togli la sincronizzazione

  • Filippo

    Il mio galaxy note n 7000 è morto, una mattina l ho trovato spento e a parte qualche guizzo non ha più dato segni di vita…posso recuperare in qualche modo i dati? All assistenza samsung vogliono prima ripararmi il vetro (è rotto solo il vetro, e da 6 mesi, non l'LCD, ma loro vogliono cambiare tutto, a 160euro, e poi formattare…GRAZIE TANTE!!!!!

    • pino

      ma non riesci ad entrare in download mode o recovery?

    • androidgalaxys

      Se non si accende proprio penso che tu non possa fare niente, anzi se loro ci riescono è già una gran cosa.

  • EZIO

    DEVO SOSTITUIRE GALAXY 3 MINI CON GALAXY 4. COME FACCIO A TRASFERIRE TUTTO (CONTATTI, FOTO, SMS, MMS, APP, FACEEBOK, WHATSAPP…..) ?