twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 122016
 

Forse non tutti sanno che negli smartphone di fascia alta è presente il supporto all’USB On-The-Go, una tecnologia che tramite un apposito adattatore consente di sfruttare la porta microusb per utilizzi diversi da quelli soliti come la connessione al computer del dispositivo o la ricarica della batteria.

Ad illustrarceli è direttamente Samsung attraverso un articolo del suo blog.

1 Trasferimento rapido dei dati

Grazie ad una delle ultime funzionalità introdotte dall’app Smart Switch Mobile, collegando tra di loro tramite l’adattatore USB OTG un qualunque telefono iOS, Android o BlackBerry ad un Galaxy, è possibile trasferire in maniera rapida su quest’ultimo tutti i propri dati personali, sfruttando la velocità della porta usb (fino a 60 MB/sec per lo standard USB 2.0) e senza bisogno di appoggiarsi ad un computer o memorie esterne.

usb otg trasferimento dati

2 Periferiche esterne

L’USB OTG permette anche di collegare ad uno smartphone delle periferiche esterne come ad esempio mouse e tastiere (anche wireless) al fine di migliorare la nostra produttività.

usb otg mouse tastiere

3 Condivisione dati con memorie esterne

La principale funzione dell’USB On the Go rimane però la possibilità di collegare chiavette usb o anche hard disk esterni (se autoalimentati) per spostare foto e documenti.

usb otg chiavette usb

4 Ricaricare la batteria usando un altro smartphone

Meno nota ma altrettanto utile soprattutto nelle situazioni di emergenza, è la possibilità di sfruttare l’USB OTG per ricaricare la batteria del nostro smartphone usando un altro telefono.

usb otg ricarica batteria

Ricordiamo che chi ha acquistato un Galaxy S7 troverà già all’interno della confezione di vendita un piccolo adattatore USB OTG.

galaxy s7 usb otg

Chi non ne avesse ancora uno può invece acquistarlo per pochi euro in un qualunque negozio che vende accessori Samsung oppure anche online (visto il basso costo consigliamo di affidarvi direttamente a prodotti originali del produttore koreano).

articoli correlati:
– Cavo OTG USB: cos’è e come usarlo per collegare ad Android penne usb, hard disk, mouse e tastiere
– Samsung include nella confezione dei Galaxy S7 anche un adattatore USB OTG

  • Paolo

    Speriamo che per Samsung diventi un abitudine fissa inserirlo nelle confezioni, soprattutto in smartphone che costano un bel po’

  • Comeunacatapulta

    S6 non lo supporta vero?

    • TheOfficialWild

      Sì, ma non è in dotazione

    • Comeunacatapulta

      Thanks

  • virtual

    Per curiosità, dentro il famoso adattatore che c’è, un chip?
    Me lo chiedo perché le chiavette USB con doppia porta (USB tipo A da un lato e micro-USB dall’altro) allora lo includono direttamente dentro per funzionare (e quindi esse lette da uno smartphone)?

    • Questo vecchio articolo forse ti potrà interessare http://www.androidgalaxys.net/costruire-cavo-otg-usb-host-samsung-galaxy-s2/
      Le chiavette che dici tu hanno la microusb proprio per sfruttare l’otg degli smartphone (penso che tu ti riferisca alle sandisk dual o simili)

    • virtual

      Esatto, mi riferivo proprio a quelle chiavette.
      Grazie del link, me l’ero perso, quindi in pratica “nulla di che”, un semplice collegamento diretto… L’intelligenza sta all’interno del telefono che è in possesso dell’OTG.

  • LucaS5

    Che regalo! costerà si e no 2 euro. A caval donato non si guarda in bocca 🙂

    • stambeccuccio

      Anche meno. La non originale, ma perfettamente funzionante come questa, la vendevano ad 1 euro e c’era il guadagno di tutta la catena (dal produttore, ai vari intermediari e il venditore). 😉

  • Gatto

    “…L’USB OTG permette anche di collegare ad uno smartphone delle periferiche esterne come ad esempio mouse e tastiere (anche wireless)…”

    Collegare una tastiera wireless all’USB OTG è una funzione utilissima che mi mancava…