twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 292017
 

Ufficializzato il 20 marzo, Bixby è forse il più importante e ambizioso servizio software che Samsung ha lanciato in questi ultimi anni per i possessori dei suoi smartphone Android.

Più che di un semplice assistente vocale come S Voice parliamo di una vera e propria intelligenza artificiale strettamente legata al software dei futuri Galaxy di fascia alta (il suo debutto è previsto con i Galaxy S8).

Ecco di seguito le principali funzionalità messe a disposizione da Bixby.

Hello Bixby

Hello è il servizio di Bixby che si occupa di analizzare il nostro modo di utilizzare lo smartphone per poi fornirci in automatico nei momenti della giornata o luoghi più opportuni un determinato tipo di informazioni, di app e di funzioni (una sorta di Google Now quindi).

I vari contenuti vengono visualizzati nella schermata principale di Hello Bixby sotto forma di card (schede) aggiornate ad intervalli regolari, espandibili con una gesture e che possono anche essere messe in primo piano o nascoste.

Tra queste troviamo le schede che riguardano gli appuntamenti, gli eventi, le sveglie, S Health, i social network, il meteo e anche le varie applicazioni installate.

La schermata delle schede di Hello Bixby può essere richiamata anche direttamente dalla lockscreen del telefono.

Bixby Vision

Vision è la funzione di Bixby che attraverso la fotocamera del telefono permette di riconoscere oggetti, cibo, vino o luoghi e di cercare in automatico sul web informazioni che li riguardano.

Inoltre permette anche di estrarre del testo (come uno scanner OCR), effettuare traduzioni in altre lingue e leggere codici QR (un po’ come Google Goggles).

 

Bixby Reminder

Proprio come una segretaria Bixby permette di gestire anche notifiche o promemoria, visualizzabili ad un determinato orario o luogo raggiunto.
I promemoria possono anche essere creati a partire da delle immagini, video o pagine web per ricordarci di consultarle in un secondo momento.

Bixby Assistente Vocale

La principale funzione offerta da Bixby è però quella di assistente vocale.
Bixby è in grado di effettuare ricerche, compiere determinate operazioni, attivare funzionalità del telefono, inviare messaggi, gestire chiamate telefoniche, scrivere del testo, lanciare applicazioni.

In caso di errori Bixby è poi in grado di imparare dai nostri feedback per migliorarsi.

Per attivare l’assistente vocale Bixby è sufficiente pronunciare il termine “Bixby” o premere l’apposito pulsante fisico laterale posto al di sotto dei tasti volume.

Cosa importante, per poter funzionare Bixby richiede una connessione internet attiva ed un account Samsung.
Tale servizio purtroppo al momento è disponibile soltanto in lingua koreana, cinese, spagnolo ed inglese americano (ma non è da escludere il supporto a nuove lingue prima dell’effettiva commercializzazione dei Galaxy S8).

Nei prossimi mesi Bixby dovrebbe però arricchirsi di ulteriori funzionalità ed integrarsi con un maggior numero di applicazioni Samsung.