twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 232013
 

 

Abbiamo già visto nel Galaxy S3 e Note 2 grazie alla funzione MultiWindow i primi tentativi della Samsung di cercare di migliorare il multitasking di android.

Con il Galaxy Note 3 però la casa koreana si è spinta ben oltre, avvantaggiata anche da uno schermo di generose dimensioni e un hardware di tutto rispetto.

note-3-multi-window-pen-window

 

Ecco di seguito una panoramica di quello che viene offerto nell’ultimo modello.

 

MultiWindow

Il Multi Window, o in italiano Multi Schermo, è una funzione che permette di tenere aperte ben due applicazioni contemporaneamente.

multi-window-samsung-galaxy (10)
Ormai è presente in tutti i recenti modelli top di gamma della linea Galaxy, ma con il Note 3 la Samsung ha provveduto a migliorarla ulteriormente aggiungendo delle piccole funzionalità.

La prima è quella che permette di usare dei collegamenti rapidi per avviare subito con un click due applicazioni predefinite in modalità multiwindow.

multi-window-samsung-galaxy (1)

Un’altra novità molto interessante è quella che consente all’utente di trascinare alcuni dati da una schermata all’altra mediante un semplice drag & drop.

note-3-drag-drop

 

Multi Istanza

Diversamente da quanto avveniva in passato, ora il Multi Windows consente anche la multi istanza. Si tratta di un sistema che permette di avere a schermo due schermate della stessa applicazione.
Purtroppo non tutte le app la supportano.

multi-window-samsung-galaxy (13) multi-window-samsung-galaxy (15)

 

Pen Window

Al momento è una caratteristica esclusiva del Note 3.
Con il pennino l’utente può disegnare direttamente sullo schermo una piccola finestra da cui poi è possibile aprire determinate applicazioni Samsung (calcolatrice, sveglia, chaton, hangout, browser web, youtube, telefono e rubrica).

pen-window-note-3

Le finestre create sono di tipo floating, questo vuol dire quindi che possono essere utilizzate in primo piano sopra altri programmi già attivi e posizionate in qualsiasi parte della schermata.

 

Popup stile Chat Heads

E’ una caratteristica legata sempre alla funzionalità Pen Window che ricorda molto i popup Chat Heads delle ParanodAndroid.
Dopo aver creato con il pennino una finestra personalizzata di tipo floating, l’utente può ridurla ad icona e riaprirla solo quando necessario.

In questo modo potrà utilizzare anche più finestre contemporaneamente senza occupare necessariamente tutto lo schermo.

multi-window-samsung-galaxy (2)

 

 

In futuro avremo modo di approfondire singolarmente tali funzioni e proporre delle mod che permettono di espanderne la versatilità.