twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 302013
 

 

E’ inutile negare che l’uscita del Samsung Galaxy Round e dell’Lg G Flex, i primi telefoni completamente ricurvi con display flessibili, ha suscitato una certa ilarità tra gli appassionati di tecnologia.

Le critiche sono state diverse e di vario tipo, ma secondo il presidente della DisplayMate, un’azienda specializzata in analisi delle tecnologie legate ai display, la soluzione scelta dalla Samsung sarebbe addirittura una delle innovazioni più grandi e importanti per questo settore.

schermi-flessibili-vantaggi

La lieve curvatura concava a cilindro del Galaxy Round secondo delle analisi effettuate presenta infatti dei vantaggi non trascurabili.

  • Ergonomia: la forma facilita la presa con la mano anche se le dimensioni del dispositivo sono generose (il Galaxy Round è grande come il Note 3).
  • Privacy: l’angolo di visuale rende più difficile a chi ci sta vicino di curiosare.
  • Leggibilità e qualità: grazie al tipo di curvatura scelta da Samsumg il riflesso è minore, con una serie di vantaggi in termini di leggibilità in ambienti luminosi, miglior contrasto, fedeltà del colore.
  • Batteria: il minor riflesso permette di risparmiare sulla luminosità e di conseguenza portare ad un minor consumo energetico.

 

Il merito però non è soltanto della curvatura, ma anche del substrato di plastica che sostituisce quello del vetro migliorando l’impatto visivo generale.

Per approfondire l’argomento vi rimandiamo all’articolo originale (in lingua inglese) che contiene anche tanti dettagli interessanti.

 

Qual è la vostra opinione in merito?

 

 

  • Krio88

    I vantaggi sono abbastanza relativi, a parte il risparmio di batteria, ma bisognerebbe provarlo di persona per esprimere un vero parere e vedere QUANTO sia effettivamente il risparmio energetico, per l'estetica non sembra male dopotutto!

  • [email protected]

    Beh forse è anche più semplice da tenere in tasca e se cade magari lo schermo è leggermente più protetto…
    Comunque se è vera la storia del substrato di plastica, non vedo perché non si possa applicare anche agli schermi piatti

  • Niko S4

    hahaha….questi i vantaggi?
    Ergonomia: ci spiegano dove sta l'ergonomia in tasca o dopo l'uso del telofono? E' una balla colossale, dimostrabile subito! Prendete in mano il vostro smartphone adesso, noterete che noi lo teniamo comodamente fermo tra le dita (pollice indice e medio) non lo teniamo nel palmo della mano, sarebbe scomodo ed antiestetico parlare al telefono come vorrebbero farci intendere.

    Mi spiace dirlo, ma stavolta Display Mate non è stata obbiettiva…chissà perchè??? ^_^

    Privacy: l'anogo di visuale rende più diffcile per gli altri curiosare? Ma sono impazziti? Ma che razza di motivazione professionale e tecnica è mai questa? Ma uno che sta vicino e lo vedi curiosare, se non è un tuo amico o parente che glielo permetti, sai quanti vaffa…si prende senza bisogna che ci curvate lo schermo?

    Leggibilità e qualità: Per avere questo tipo di impercettibile miglioramento ci avete curvato lo schermo? Davvero è l'unica soluzione? Ma va…..

    Batteria: a parte il fatto che è li che devono svilupparsi tutti, ossia rendere la batteria piùà performante, resta sempre il fatto che preferisco caricarlo anche due volte, ma avere sicuramente più stile, qualità, leggerezza ed ergonomia…

    • androidgalaxys

      Loro ovviamente non si sono espressi così, i punti li abbiamo riassunti semplificando i concetti (la sostanza però è quella).

    • Soundpost

      Quoto. Se è vero che i riflessi sono meno distribuiti su una superficie curva, è anche vero che sono concentrati su una striscia dove tutto il riflesso viene focalizzato e può essere addirittura più fastidioso che su una superficie piatta. Prendete un pezzo di materiale lucido e flessibile e fate qualche prova: finché è piatto i riflessi sono equamente distribuiti, quando lo curvate vengono concentrati al centro della curvatura (più o meno, dipende dal punto in cui lo guardate) e sono più forti perché è come se venissero focalizzati. Insomma, per togliere i riflessi penso che sia meglio avere dei materiali con un vero trattamento antiriflesso piuttosto che curvare tutto il telefono… O perlomeno la curvatura non è la soluzione migliore e discriminante per dover comprare assolutamente questa presunta novità tecnologica.
      A me sembra piuttosto che per avere dei veri passi avanti rispetto agli attuali apparecchi bisgonerà ancora aspettare parecchio tempo. L'ho già detto qua e là su questo sito, ma lo ripeto: dai tempi del Galaxy S2 i miglioramenti ci sono stati ma non sono stati così grandi da poter dire che è nata una nuova generazione di smartphone (o simili). Tralasciando gli accessori, le funzioni sono sempre quelle e funzionano più o meno nello stesso modo anche nei prodotti più recenti.

    • Soundpost

      Per "accessori" intendo le nuove funzioni non fondamentali.

    • Soundpost

      Tra l'altro se guardate il video, il Galaxy Round è vicino ad un telefono "piatto" (da 0.25 in poi). Guardate la differenza dei riflessi: nel Round sono delle grandi e fastidiosissime bande luminose, nell'altro sono dei cerchi molto meno fastidiosi…

  • marco

    La risposta è una sola: devono vendere e per farlo devono incuriosire e attirare i fresconi della novità a tutti i costi. Le motivazioni addotte sono ridicole per cambiare un s4 con un coso di quelli. C'è chi lo smarth lo compra per farlo vedere mica per usarlo..povero mondo e io che ci devo lavorare sob .

  • bocao

    Minkiate colossali.. prof chiedigli a displaymate cosa gli ha proposto sam B)..è tutto un magna magna

  • riccardo

    a me piace l'idea del display flessibile, ha i suoi pregi e secondo me ne migliora l'estetica, però come si fa poi a parlare tramite chiamate? data la curvatura l'altoparlante dovrebbe stare a mezzo cm dall'orecchio?:p

  • Hunter

    vi è mai successo di appoggiare il telefono sul tavolo e scrivere con un solo dito xkè magari stiamo facendo altro? beh, con questi telefoni curvi nn si potrà fare + xkè il telefonino sul tavolo sarà instabile e dondolerà ad ogni click…quindi a me sembra solo inutile!!!!!

  • Luca

    Il prossimo Galaxy sarà ricurvo e con lo schermo in bianco e nero.

    Pregi: nessuno.

    Vantaggio: minor consumo di batteria.

    ahahah

    Basterebbe eliminare un sacco di feature inutili per risparmiare batteria.