twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 112013
 

 

Nel nostro sito abbiamo pubblicato diversi articoli in merito alla nuova tecnologia di protezione Knox e gli inconvenienti che si creano quando si eseguono delle procedure di modding sui Galaxy.

Questa volta però a chiarire l’argomento è la stessa Samsung, attraverso degli articoli scritti da Peng Ning (VP, Enterprise Security Group) sul sito www.samsungknox.com.

root-samsung-knox

La casa koreana conferma l’esistenza di un chip di tipo e-fuse responsabile del contatore Knox Warranty Void, irreversibile e che può assumere solamente due stati (0 o 1).

Lo scopo principale di questo contatore non è però quello di controllare se la garanzia del dispositivo è stata invalidata, ma di assicurare che il sistema in uso rimanga integro e permettere così alle aziende e agli utenti di continuare ad utilizzare il contenitore Knox per conservare in tutta sicurezza i propri dati personali.
In caso di alterazione del contatore, infatti, l’app Samsung Knox non potrà più essere attivata.

samsung-contenitore-knox

In un nostro recente articolo vi abbiamo già spiegato Come evitare di alterare in maniera irreversibile il contatore Knox Warranty, ma Peng Ning fa notare che in alcuni casi dovuti ad errori di scrittura anche Kies potrebbe causare la variazione del contatore (come alcuni utenti hanno purtroppo avuto modo di constatare)

 

Nel suo sito la Samsung descrive anche i principali metodi di root per i Galaxy (CF-Auto-Root e Root de la Vega), inserendo addirittura i link verso le rispettive pagine di Xda.

Probabilmente un modo per far capire che lo scopo di Knox non è quello di impedire il modding. O forse per dire che si tratta di un sistema totalmente inviolabile.

 

Link articoli originali:
– About rooting Samsung KNOX-enabled devices and the KNOX warranty void bit
– About CF-Auto-Root
– About Root de la Vega

 

AGGIORNAMENTO del 27 febbraio 2014:
La nota sulla variazione del contatore anche tramite procedura di aggiornamento effettuata con Samsung Kies è stata rimossa dalla pagina.
Riportiamo di seguito la frase originale:
As final note, it is possible to damage the device if the system software is not written properly. For example, system software can potentially overwrite the hardware configuration data stored in e-fuse and render the device completely irrecoverable. 

  • Nicolò

    Non è male l'idea…se dovessi vendere i dispositivi a delle aziende è evidente che i dati devono essere tutelati…motivo per cui molte aziende a parer mio preferiscono apple…

  • bobby

    secondo me knox è meglio di apple per dati molto sensibili:

    qualcuno accede alla zona riservata dei dati?
    l'efuse blocca la zona del telefono che li conserva e nessuno vi può più accedere,.
    estremo? forse si
    sicuro più di un iphone nel quale in 5 minuti si può fare il jailbreak e installare un keylogger?
    sicuramente si

    tutto IMHO.

    ma quindi con root de la Vega knox resta a 0x0?

  • Elio

    Da non credere ed è proprio il sito ufficiale Samsung 😀

  • flower10

    Evidentemente si sono accorti che con il sistema knox….si vende meno

  • Antonio

    quindi in conclusione io che ho alterato il contatore non ho invalidato la garanzia, giusto?

    • androidgalaxys

      Eri quello con il Galaxy S4 Wind? Ce ne sono stati altri come te, comunque dipende sempre d aloro.

    • Antonio

      nono ho un s4 con garanzia europa acquistato alla fine dell'estate e ho fatto l'errore di fare il root e la recovery prima che tutto l'argomento Knox saltasse per bene alla luce del sole… a causa dei frequenti avvisi ho portato dinuovo il cellulare alle impostazioni di fabbrica ma ormai il contatore era alterato!

  • Marco

    Non ha detto questo!! quindi sbagliato

    Come mi suona male il discorso che ha fatto molto più pubblicitario che reale poi arrivi col cell guasto in un centro e opsss paghi come del resto anche prima se ti beccavano.

  • Giovanni

    E allora nel caso mi dovesse servire l'assistenza dico che e' stato kies ad alterare il contatore… giusto prof? Ma poi io non ho ancora capito a cosa serve sto knox!

  • dj U.G.

    effettivamente ma se il knox si altera con kies,come la metti con l'assistenza?
    Secondo me dovrebbero fare un bell'aggiornamento in modo da risolvere questo problema e rendere il knox meno delicato.
    Comunque rimane che è strana come dichiarazione,dato che hanno dimostrato che il contatore si può variare e come con un valore a piacimento.

    • Antonio

      Ma il valore rimane solo fino a quando non riavii il telefono… dopo il riavvio il valore torna allo stato precedente!

  • Nicola

    In ogni caso questo é il mio ultimo Samsung. Tornerò solo se mi dovesse servire assolutamente un sistema come Knox.
    Fortunatamente possiamo ancora decidere a chi dare i nostri soldi.
    Ciao Samsung

    • matteo

      Mi aggrego..

    • Marco

      ohhh meno due meno male

    • Myhu

      Il commento più intelligente! Sembra quasi di avere a che fare con quegli stupidi Apple fanboy…

  • paoloB

    E vroot? Ho roottato il mio s4 mk8 senza alterare contatore o altro.
    con knox funzionantissimo. Certo non é possibile installare una recovery pena l aumento del contatore. Ma knox non è assolutamente inviolabile. e il vroot lo dimostra.

    • m@x

      infatti con i nuovi firmware non funziona più e poi ti sei installato da solo un bel virus, fai te se il tuo telefono no né inviolabile

  • Andrew

    Confermo… il dispositivo violato… non potrà attivare Knox… Faccio anche a meno! Cmq cercherò anche io altro… se non cambia qualcosa in casa samsung… vedere un cellulare che lascia ancora scie nere .. fa davvero ridere. Scusate lo sfogo ma cosi non va!

    • Marco

      le scie nere le hai solo tu perchè o è guasto o lo hai smenettato a morte..anche il cell intendo

    • Andrew

      Nessuno le vede ma in tanti lo espongono… Errore mio o di Samsung??

  • Marco

    Io sono dell'idea che meno ragazzini smanettoni comprano i top samsung meglio è per tanti motivi il primo dei quali è che si compera per usarlo e lavorarci non per giocarci knox compreso che in fondo è il top per sicurezza. Siccome vi voglio bene vi consiglio un bel iphone così rootate e cucinate finchè volete e vi divertite un mondo è un vero mondo da scoprire.
    Perchè buttare soldi del papi in un samsung con knox fate bene a non farlo ci sono marche migliori.

    • Albe

      Idee completamente sbagliate…i Samsung così come tutti gli smartphone non sono pensati solo per chi lavora anzi sono una minoranza rispetto a tutti gli altri. Seconda cosa è Android è open source deve essere modificabile come e quando vuoi e iOS non c'entra assolutamente niente in questo mondo. Comprati tu un iPhone se devi usarlo solo per lavoro.

    • Nicola

      Ho quasi 50 anni. Con il telefono ci lavoro ma mi diverto anche a provare qualche rom diversa dall'originale.
      Anzi, per dirla tutta, é per questo che compravo Samsung.
      Ho cominciato con il Galaxy, passando per S2, S3, S4 e come tablet ho un tab2 10.1 ed un note 8 (entrambi montano Cyanogen).
      Ora sto pesando seriamente al G2….

  • ezo

    Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza
    Benjamin Franklin

    • Marco

      hahahaha grande!

  • Edy

    Salve a tutti.
    Scusate la mia ottusità, ma nonostante l'articolo in questione e quella di Samsung, in particolare l'argomento che riguarda i diritti di root, ho ancora dei dubbi che non riesco a sciogliere, pertanto mi rivolgo a tutti quelli che l'hanno già fatto. I due metodi proposti per abilitare i permessi di root senza aumentare il contatore sono ora sicuri? Mi interessa principalmente quello di CF-Auto Root perché mi sembra più semplice.
    Grazie

    • Giovanni

      Il cf root aumenta il contatore!!

    • Edy

      Ok! Grazie per la risposta

    • Edy

      Per il ROOT de la Vega qualcuno sa qualcosa?
      Grazie

  • ricky99

    Secondo me Samsung ha capito che iniziavano i malumori…si e’ resa conto che knox stava dando problemi per le vendite visot che in molti ci mettono veramente poco a cambiare marca se iniziano a trovare problemi di liberta’ d’uso.
    Quindi ha fatto capire che per lei non e’ importante e che GRAZIE AL BACO di KIES (ancora da capire se voluto o meno a questo punto) la garanzia non potra’ esser invalidata solo per il contatore e-fuse.
    I link al root poi sono una sorta di prova diretta della bonta’ di cio’ che hanno voluto farci capire, continuate a comprare a manetta e non vi preoccupate che poi ci arrangiamo 😉

  • anubi2

    ciao ragazzi ho da poco comprato un s4 con rom google edition 4.3 e knox warranty 0x1 , siccome sono nuovo del mondo samsung è possibile mettere una rom ufficiale samsung brand tim se si come grazie

  • anubi2

    se ho capito bene seguendo questa guida il telefono perde i permessi di root e torna di fabbrica pur mantenendo il knox warranty a 0x1.
    E se volessi mettere una rom nuova tipo la google edition aggiornata oppure una CM come dovrei fare?
    grazie ancora

    • Edy

      Per la prima domanda è Si.
      Per la seconda, se guardi nella sezione Galaxy S4 in alto a sinistra di questa pagina, trovi un elenco di link su tutto quello che ti serve. In particolare vedi ROOT & RECOVERY e ROM CUCINATE. In quest'ultimo c'è anche la Google Edition.

  • Loru

    Voglio comprare il Note 3, ma se mi devono complicare la vita e non mi fanno fare nemmeno il root, resto con S2

  • Giovanni

    Io me ne sono fregato altamente i cogli@ni di Knox del contatore,della garanzia e di tutte le minchi@te della samsung..morale?? Cyanogenmod 11/ 4.4.2 una rom favolosa su n terminale favolso.imho.

  • Rebe

    Rispetto all’originale com’è a prestazioni??

  • Emanuele Cocconi

    fai meno 3 ci sono anche io