twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 112013
 

 

Nel nostro sito abbiamo pubblicato diversi articoli in merito alla nuova tecnologia di protezione Knox e gli inconvenienti che si creano quando si eseguono delle procedure di modding sui Galaxy.

Questa volta però a chiarire l’argomento è la stessa Samsung, attraverso degli articoli scritti da Peng Ning (VP, Enterprise Security Group) sul sito www.samsungknox.com.

root-samsung-knox

La casa koreana conferma l’esistenza di un chip di tipo e-fuse responsabile del contatore Knox Warranty Void, irreversibile e che può assumere solamente due stati (0 o 1).

Lo scopo principale di questo contatore non è però quello di controllare se la garanzia del dispositivo è stata invalidata, ma di assicurare che il sistema in uso rimanga integro e permettere così alle aziende e agli utenti di continuare ad utilizzare il contenitore Knox per conservare in tutta sicurezza i propri dati personali.
In caso di alterazione del contatore, infatti, l’app Samsung Knox non potrà più essere attivata.

samsung-contenitore-knox

In un nostro recente articolo vi abbiamo già spiegato Come evitare di alterare in maniera irreversibile il contatore Knox Warranty, ma Peng Ning fa notare che in alcuni casi dovuti ad errori di scrittura anche Kies potrebbe causare la variazione del contatore (come alcuni utenti hanno purtroppo avuto modo di constatare)

 

Nel suo sito la Samsung descrive anche i principali metodi di root per i Galaxy (CF-Auto-Root e Root de la Vega), inserendo addirittura i link verso le rispettive pagine di Xda.

Probabilmente un modo per far capire che lo scopo di Knox non è quello di impedire il modding. O forse per dire che si tratta di un sistema totalmente inviolabile.

 

Link articoli originali:
– About rooting Samsung KNOX-enabled devices and the KNOX warranty void bit
– About CF-Auto-Root
– About Root de la Vega

 

AGGIORNAMENTO del 27 febbraio 2014:
La nota sulla variazione del contatore anche tramite procedura di aggiornamento effettuata con Samsung Kies è stata rimossa dalla pagina.
Riportiamo di seguito la frase originale:
As final note, it is possible to damage the device if the system software is not written properly. For example, system software can potentially overwrite the hardware configuration data stored in e-fuse and render the device completely irrecoverable.