twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 252013
 

 

 

I cambiamenti apportati alle ultime versioni software da parte della Samsung potrebbero avere delle ripercussioni molto negative nell’intero panorama del modding, sia per la linea attuale che quella futura dei Samsung Galaxy.

Con i recenti firmware è infatti al momento impossibile riuscire a ripristinare la garanzia dopo aver effettuato un qualsiasi tipo di modifica ai firmware originali, come ad esempio abilitazione dei permessi di root, installazione della recovery o di rom cucinate.

ripristino-garanzia-galaxy

La causa principale è da attribuire all’adozione della tecnologia Samsung Knox, un insieme di misure di sicurezza che coinvolgono più strati software.

La prima, che vi abbiamo già descritto in un precedente articolo, è il rafforzamento delle policy del modulo SeLinux, passate ora al livello più elevato enforcing.

Ora ogni tentativo di accesso a risorse o processi del sistema operativo da parte di app di terze parti che non soddisfino le policy verrà subito bloccato.

informazioni-di-prevenzione-whatsapp

La modifica più importante e che impedisce di fatto il ripristino della garanzia è però quella che riguarda l’introduzione di un nuovo bootloader e l’utilizzo di alcune partizioni e funzioni speciali della piattaforma hardware ARM.

bootloader-knox-galaxy-s4
samsung-knox-arm-tima

I nuovi controlli di stato legati al bootloader sembrano impossibili da azzerare.

Il loro significato non è ancora del tutto chiaro, ma la voce Knox Warranty Void non lascia alcun dubbio.
Quando impostato a 0x1 significa che la garanzia è stata violata, mentre 0x0 indica che da parte dell’utente non è stata effettuata alcuna alterazione del software.

knox-warranty-void

In passato il reset dei controlli di stato era possibile via software tramite l’app Triangle Away, creata dal noto sviluppatore Chainfire (lo stesso dei Cf-Root).
Ma questa volta, come fa sapere lo stesso Chainfire sul suo profilo Google+, violare il bootloader della Samsung non sembra possibile.

If you have an I9505 you’ve probably noticed the new Knox Warranty status in the bootloader, and I know some of you are hoping Triangle Away will reset that. 

Unfortunately, that’s unlikely. I’ve taken a look around, I’ve disassembled the bootloader, etc, and it looks like an efuse might be involved ( == not resetable ). I’m not exactly sure what triggers it yet either. 

Mind you, I’m not a bootloader expert nor have I spent hours and hours digging through it, so there’s a chance this information might turn out to be wrong later – but that’s what it currently looks like to me.

A complicare le cose ci sarebbe infatti la tecnologia eFuse (non ancora confermata), basata su chip non riprogrammabili e che quindi impedirebbe di riportare il contatore allo stato originale.
Una volta ottenuto lo stato 0x1, questo rimane per sempre.

 

Il nuovo bootloader non può essere neanche sostituito.
Provando a reinstallare un firmware meno recente, dove disponibile, Odin restituisce un errore e impedisce il flash.

samsung-knox-odin

Ripristinando un nandroid backup è possibile ritornare indietro, ma il telefono non funzionerà in maniera corretta e in ogni caso il nuovo bootloader non verrà sovrascritto.

Sottolineiamo però che lo scopo principale di Samsung Knox è quello di aumentare la sicurezza del dispositivo.
Modificare il proprio telefono sarà sempre possibile, il problema per ora è solo quello di riuscire a riportare la garanzia allo stato iniziale.

 

Quanto riportato in questo articolo attualmente è valido per i Galaxy S4 e Note 3.
Chi deciderà di moddare questi dispositivi lo farà sempre a suo rischio e pericolo.

 

Nota bene: l’uso di Odin per installare i firmware originali ufficiali non comporta l’alterazione del contatore.

 

Approndimenti:
– Chiarimenti Knox e Garanzia: come evitare di alterare in maniera irreversibile il contatore Knox Warranty
– Garanzia Samsung e protezione KNOX, il ripristino totale sembra proprio impossibile

  • Non capisco perché Samsung debba a tutti i costi cercare di diventare str**za come Apple ne basta una di compagnia che prende per i fondelli i clienti

    • Gianluca

      Se tu ci giochi con il telefono fatti la playstation, la sicurezza ė fondamentale per chi usa lo smartphone in modo,professionale.

  • [email protected]

    Va beh, tanto dopo due anni la garanzia è comunque scaduta… è in quel momento che aumenta la probabilità di utilizzare rom non originali o altre cose, visto che le case madri dopo un po' smettono di aggiornare i dispositivi.
    Quanti ce ne sono adesso che si preoccuperebbero di invalidare la garanzia di un Galaxy S??
    Eppure grazie alla CyanoGenMod questo apparecchio regge benissimo Android 4.3, invece Samsung lo ha abbandonato da tempo.
    Fra un anno e mezzo il galaxy S4 subirà la stessa fine (se non prima)

    • Fabius

      Sono ďaccordo con te. Infatti sul galaxy S ho la cyanogen, altrimenti mi sembrerebbe di usare un pc 286 dell'84, sull'S3 in garanzia il firmware originale senza nemmeno il root. Tra l'altro mi pare che il salto di qualità in termini di prestazioni sia stato molto evidente già da S2 in avanti e rinunciare alla personalizzazione Samsung su un top di gamma mi risulterebbe difficile. Mi dispiacerebbe molto invece se diventasse problematico il flash con odin…

  • Try

    Articolo che fa pesantemente pendere la bilancia della scelta del prossimo dispositivo dalla parte di Nexus 5… Bye bye Samsung (o quasi…)

  • ilLuco

    Finalmente un articolo che chiarisce la situazione.
    E complimenti per il papiro 😀

  • Maurizio

    Ma cosa pretendete? Volete moddare il telefono e conservare anche la garanzia? Non vi sembra di chiedere troppo? Accontentatevi di moddarlo a vostro rischio e pericolo, daltronde mi sembra giusto, in questo modo ognuno è responsabile di ciò che fa.
    Se moddi il telefono e lo sminki non è giusto che la samsung te lo ripari in garanzia…
    Ciaooooo

    • angel

      però c'è da dire che non è detto che il terminale si "sminki" a causa del root o a causa del cambio della rom.

    • nicola

      io ho "sminkiato" il mio s ben prima che scadesse la garanzia e da allora ho continuato con cyano felicemente . con la stok faceva pena
      .

    • Kilgore

      Ci sono produttori che permettono il MOD del terminale a confermare il fatto che alla fine la garanzia dovrebbe applicarsi sull'hardware

    • Alucard_24

      Moddare un dispositivo non significa distruggerlo….. E' come se ti compri un computer e ti dicono che installare un sistema operativo diverso da quello preinstallato ti fa scadere la garanzia…. MA STIAMO SCHERZANDO!!!!!!!!!! 🙂
      Se il cellulare ha un difetto hardware (solo quello può succedere) loro "DEVONO" sostituirtelo anche se hai installato un software differente. Io credo invece, che dovremmo essere tutelati e questa cosa di far decadere la garanzia se una persona modda il proprio cellulare deve essere vietata!

    • Marco

      Si… Però la freq della cpu è modificabile a quel punto… e quello "sminkia"!!

  • Roba da non credere.. Ho appena comprato un note 3 e leggo questa notizia. Mi interessa solo il root e non le ROM. Spero si trovi una soluzione.

    • blackesp

      Ciao! puoi dirmi se gestisce l'usb come memoria di massa o come protocollo MTP/fotocamera? vengo da Note 1 e mi spiacerebbe se non ci fosse il mass storage come sugli ultimi modelli… Grazie! 🙂

  • Alucard24

    A questo punto nei casi peggiori conviene fiammarli per bene compreso il bootloader così all'assistenza non sanno che è successo.

    • andrea fava

      stavo pensando la stessa cosa. Resta da stabilire in che modo dargli la fiammata per farli impazzire a cercare se hao moddato

    • ciccilluzzo83

      flashando un firmware via odine e mentre flasha scollegare il cavo. Mi successe con l s2 e mi hanno dovuto sostituire l'intera parte elettronica

  • Sax

    mi sembra di tornare indietro……come la Nokia con i certificati symbian.
    Ala fine tutti abbandonarono Nokia, ecco la fine che farà Samsung

  • Enrico

    L'articolo parla dell'impossibilità di sostituire il bootloader quindi non è possibile flashare rom cucinate, quindi non è solo un problema di ripristino della garanzia o sbaglio?

    • Fabius

      Anche peggio… sembra che non si riescano a flashare nemmeno i firmware originali, quanto meno dopo che lo stato è passato a 0x1.

    • androidgalaxys

      Questo non è corretto, odin lo puoi sempre usare e non altera i contatori.

    • dudu93.ita

      Quindi installando la ROM originale Samsung non viene modificato il valore in 0x1??? =/

  • bocao

    china forever hihihih….cosi facendo la sam se nessuno riuscira a valicare tale muro perdera' una buona fetta di mercato

    • nicola

      ci sono difatti molti cinesini che poco hanno da invidiare ai costosissimi Sam . o ne compro uno nuovo o , anzi meglio resto con il fido 19000 con cyano 4.2.2. che va da dio

    • bocao

      😉

    • RandomHero

      su svariati milioni di cell venduti, quanti credi siano stati moddati in totale? L'1% a essere generosi? Se quel 1% non prendesse più sansung, loro neanche se ne accorgerebbero.
      Cmq fa male leggere di queste restrizioni, io credo che knox dovrebbe essere una scelta, se averlo e usarlo o meno, mi infastidisce il fatto che venga imposto a priori, così come mi infastidisce che samsung sputi sulla comunity di modding. Confido comunque in modaco o xda

  • garf02

    @Enrico
    L’articolo ti dice che: Modificare il proprio telefono sarà sempre possibile
    Quindi puoi sempre installare le rom cucinate.
    In poche parole, se hai ancora la MGA puoi tramite recovery flashare quello che vuoi, MGA, MH8, MDB senza problemi perchè hai il bootloader sbloccato.
    Se hai flashato con ODIN una rom da MGG in su, hai il bootloader bloccato e quindi tramite recovery potrai solo flashare rom moddate dalla MGG in su, se flashi una rom inferiore ti ritrovi con problemi all’audio, al wifi e alla rete dati.

    • Enrico

      Grazie ora è più chiaro il tutto

  • eccomi

    La samsung già in passato ci ha insegnato che loro stessi fanno uscire firmware con problemi, esemplari alcuni firmware per l's2 … prima se sbagliavano potevamo comunque ripristinare un vecchio firmware e aspettare un nuovo aggiornamento. ora se sbagliano dobbiamo trovarci col wifi (x esempio) che non funziona per un mese perchè non si può tornare indietro??? se questo è tutelare la mia sicurezza!! per cortesia. uno si compra android per trovarsi blocchi e chiusure stile ios?? basito, deluso e disgustato.

  • fartlec

    Beh, si resta alla mga, e si aggiorna con rom moddate che nn toccano il bootloader.l'importante è scordarsi kies

  • angelo

    AP I9505XXUDMHB
    CP I9595XXUDMHB
    CSC I9505ITVDMI2
    Questo è l'ultmo aggiornamento,funziona tutto perfettamente ma non cè nessuna applicazione Knox sul deskop, evidentemente l'applicazione è solo per le aziende.

    • alecxz

      knox é giá presente .. non attivo ma presente

    • gabriele

      Ciao
      IDEM codici….galaxy s ricevuto 27/9, l'aggiornamento l'ho fatto solo dal telefono…..kies mi riconosce il telefono e mi dice che c'è un nuovo aggiornamento….
      Non capisco se sono già aggiornato all'ultima versione (con fregatura root o no)….GRazie

    • androidgalaxys

      ma che firmware hai ora?

  • Ale

    A questo punto non so se comprerò il note3, io appena ho il telefono devo subito flasharlo non riesco a tenerlo stock ma non voglio perdere la garanzia anche perchè i modelli attuali e quelli futuri secondo me saranno sempre più fragili e avranno più problemi, ormai per fare il prezzo usano materia prima scarsissima

  • antonio

    ma il telefono se mi tengo la versione stock e non metto rom rom cucinate ect , una volta ottenuto lo stato 0x1 verrà cmq aggiornato normalemte? mi spiego… io ho comprato un s4 garanzia europa che era già stato aggiornato ad una versione uscita il 9 settembre… ho fatto il root ma poi sono tornato indietro flashando la stessa versione installata sul dispositivo con odin… della garanzia sinceramente mi importa ben poco perchè ho già avuto telefoni con garanzia europa e mi sono trovato sempre meglio a pagare quei 50-80 euro (una volta anche 100) e avere un servizio immediato che aspettare che l'iter facesse il suo corso… vero è anche che potrei man mano che escono gli aggiornamenti scaricarmeli e flasharli ma se il telefono facesse tutto da solo via ota sarebbe più comodo per me! chi è così gentile da darmi una risposta… grazie!

  • alexj

    Nelle immagini ce ne è una dove si legge What'sup è stato arrestato per…ecc. ecc.. Questo vuol dire che molte delle applicazioni che utilizziamo ora non potranno essere utilizzate?

    • antonio

      solo se hai fatto root e recovery.

    • androidgalaxys

      E\’ un\’immagine di esempio, infatti non abbiamo proprio nominato whatsapp. Per il momento molti hanno problema con quell\’app, anche se non tutti.
      Probabilmente con i prossimi aggiornamenti dell\’app sparirà.

  • er poggio

    no no l'app funziona dopo che avrai reinstallato quella originale( dal Google play per intenderci, non da altri siti o programmi).
    A me su S4 alla voce stato SELinux c'e scritto "applicazione", ma comunque mi è spuntato che l'applicazione è stata arrestata ecc..

  • Ricky

    Gente, moddare il cellulare e’ una cosa rischiosa, attivare prodotti insicuri e potenzialmente in grado di briccare il cellulare e’ una pratica che NON PUO’ avere ricadute su Samsung.
    Quindi il blocco no, i contatori attivi si…faccio una scelta, ne pago le conseguenze.
    Anche perche’ la Samsung ad un certo punto blocca lo sviluppo delle rom sui cellu piu’ vecchi, solo il lavoro di TERZI, leggi cyano ma non solo , permette di ridare vita a terminali oramai obsoleti.
    Ma li sei oramai fuori da ogni garanzia, chissenefrega se parte il contatore.
    Quindi il problema resta il discorso ROOT + ROM per chi se ne frega della garanzia ma magari non riesce a fare nulla perche’ trova tutto bloccato.

  • Ste

    rimane sempre il problema del root, alcune applicazioni non funzionano senza per es Titaniun backup, senza contare che ci si può scordare il nandroid….

  • angelo

    ho l'impressione che Samsung stia perdendo consensi, sono pentito, il prossimo sarà un iphone 5s.

    • JustForce

      Nhaaaa

  • Mario

    E dopo questa notizia non so se restare al firmware mga e moddare o se vendere il cellulare e prenderne uno senza queste limitazioni…

  • marcello

    Può darsi che Samsung tramite Samsung Italia voglia fare come LG Italia e non considerare una perdita di Garanzia il Rootare lo smartphone, chissà…altrimenti sarà una incognita…con questa crisi….invece di facilitare le cose le rendono inavvicinabili…:)

  • pizzinho86

    Il problema si risolve facilmente, chi è interessato a fare modding e avere lo stesso la garanzia sceglie LG che accetta in riparazione anche terminali moddati. Htc con s-off permette di ritornare tutto stock e far passare il terminale in garanzia, Nexus idem. Poi a breve dovrebbe esserci lo sbarco di Xiaomi in Europa quindi la scelta è varia.

    • Alberto

      Ciao, dove hai letto dell'arrivo di Xiaomi in Europa? Grazie 🙂

    • pizzinho86

      L'ho letto sia su Androidiani che su HDBlog. Il CEO di Xiaomi ha detto di voler sbarcare nel mercato globale nel giro di 1 o 2 anni.

  • [email protected]

    Prima o poi si riuscirà ad azzerare il Knox! In fin dei conti sono state delle persone a crearlo!!!
    Bisogna solo aspettare!!

    • Njco

      esatto, state tranquilli che troveranno la soluzione per raggirare questo blocco.

  • Leo

    Scusate ma si parla come se fosse normale che Samsung debba accettare in garanzia un prodotto modificato. A parte la politica di protezione che a mio avviso è molto importante, se Samsung trova un modo inviolabile di sapere se effettivamente il dispositivo è stato modificato è giusto che lo faccia, intanto per fortuna si riesce a dare ancora la possibilità e libertà di mooddare il dispositivo, logicamente non puoi pretendere poi la garanzia. Modificare i contatori per non far scoprire a Samsung che il telefono è stato modificato è per me una truffa. Come quando uno cambia la centralina alla macchina per renderla più potente, poi si brucia la frizione in modo anomalo, rimetto la vecchia centralina e vado a farmi sostituire la frizione in garanzia.

    • marco

      Che paragone è mai questo? se moddi il cellulare è una procedura software non vai a danneggiare l'hardware, al massimo si sputtana il sistema ma come sui computer dovrebbe esserci la possibilità di reinstallare e sistemare il tutto. Il paragone che hai fatto tu potrebbe reggere se tu utilizzi una batteria non originale e si dovesse bruciare qualcosa

    • Non è detto che una procedura software non possa danneggiare l'hardware, nel mio vecchio s2 avevo flashato un kernel no safe provocando di fatto un emmc brick, unica soluzione sostituire scheda madre.

  • dj U.G.

    domanda anche l'S4 mini ha questo nuovo rafforzamento della sicurezza?

  • Gandalf

    l'assurdo e' che se ho il cell moddato e mi si scrosta la cornice questa, anche se e' evidente il difetto di fabbricazione, non passi in garanzia a causa della modifica software (che in nessun modo puo' aver influito sul difetto)

  • giulio

    Ma qualcuno ha mai chiamato la Samsung per chiedere il significato di quel valore "Knox Warranty Void". Si tenga presente che in ambito aziendale questo tipo di sicurezza è spessa richiesta… E' pssibile che voglia soltanto indicare che la sicurezza di tipo knox è stata manomessa…

  • Aldo

    Qualcuno conosce il tariffario degli interventi Samsung non in garanzia? Sarei curioso di sapere almeno quello per l'operazione base, cioè il solo ripristino del software standard. Lo faranno nel retrobottega collegando lo smartphone a un pc o un altro apparecchio specifico, 10 minuti di operazioni automatiche, diciamo 20 euro?

    • androidgalaxys

      Cosa intendi per ripristino del software?
      Quello lo puoi fare anche tu con Odin. Ma se ti riferisci all\’azzerare i contatori, se quanto scritto nell\’articolo fosse confermato, dubito che siano in grado di riportarlo allo stato iniziale senza sostituire dei componenti hardware.

  • andrea

    Capisco il problema ma trovo alcune risposte eccessive. Mi spiego: se mi trovo bene con una marca è perché il telefono, per come esce dalla fabbrica o con i successivi aggiornamenti, mi sta bene. E' perché le prestazioni di questo apparecchio in termini di velocità, qualità dei diversi comparti, estetica ecc, mi soddisfano. In questo caso continuerò a comprare quella marca, (sia essa Samsung, Apple o…NGM 😉 ) La personalizzazione (non faccio uso di root et similia) è un qualcosa di AGGIUNTIVO e PERSONALE rispetto a quanto mie viene venduto. Se in seguito a delle manovre AGGIUNTIVE E PERSONALI rovino il telefono perché una casa dovrebbe essere tenuta a rifondermi il danno? Mi è davvero incomprensibile: posso cercare di avere la botte piena, forse anche la moglie ubriaca, ma anche l'amante felice? Se, ed è ovviamente una libertà, qualcuno decide di non comprare più Samsung solo perché questa decide di non riparare in garanzia qualcosa di guasto sul quale guasto Samsung non ha responsabilità, beh, lo faccia ma non gridi allo scandalo. Sono ben altre le cose per le quali non comprerei più Samsung, dall'affollamento di applicazioni inutili precaricate sul telefono, alla politica commerciale che, per presidiare ogni segmento di mercato, svaluta un prodotto appena uscito, ad un servizio clienti che da risposte miopi e arroganti. Questo si. Ma non certo perché non mi permette di giochicchiare come meglio credo….

  • Piero

    Ciao ragazzi nel mio caso, ieri ho provato a rootare un s4 di un amico brandizzato Vodafone con l'ultimo firmware e dopo aver messo su la rom omega, chiaramente ho avuto la brutta sorpresa che il cellulare ha problemi di suono dovuti al boat loader. Ho provato a mettere tramite Odin una rom originale Samsung precedente ma ho sempre il problema dei suoni.
    Ora sto scaricando la rom originale Samsung brandizzata Vodafone, con il firmware mega, pensate che si ripristina il tutto? Tanto non mi interessa per il counter. Altrimenti cosa dovrei fare? Assistenza?

    • Piero

      Volevo dire MGG.

    • [email protected]

      Installa l' ultima MHB Italia. Ciao

  • Manuel

    Ciao a tutti ho appena fatto una cavolata, credo. ho scaricato la versione più aggiornata della frimware italia (11/07/2013) e la volevo installare sul mio S4 europeo ma con già l'ultima vesione firmware tedesca (30/08/2013). Adesso il telefono mi dice diandare su recovery mode e rispisrtinare con Kies, ma questo non funziona
    Come posso fare per far funzionare nuovamente il cell????se scarico la versione aggioranta italia (30/08/2103) e la carico con odin funziona???.

    • [email protected]

      Si funziona. Vai tranquillo.

  • Paolo B

    Con l ultima versione di whats app scaricabile dal sito (no play store) il problema della notifica sembra risolto

  • rob

    Per quello a cui serve la garanzia Samsung. Non sono in grado di risolvere nessun problema, ti tengono il cellulare per settimane e te lo rovinano pure (graffi sul video). Ho portato il cell due volte in garanzia e due volte non mi e' servito a niente. E la famosa batteria gonfia dell'S4 me la sono comprata nuova io. A questo punto chi se ne frega della loro scarsissima garanzia.

  • gio

    io credo che samsung sia la più coerente…premetto che ho un lg nexus 4…allora samsung rilascia i suoi dispositivi con bootloader sbloccato ,altri produttori no..samsung con questo sistema si garantisce che se il telefono lo moddi e si rompe paghi tu. è una cosa sacrosanta…non impedisce il modding ma si para il culo!

  • Toni69

    Salve non so se potrebbe esservi di utilita',ieri sera ho provato ad inserire un firmware no brand su un S4 Vodafone.il tutto con odin si e bloccato durante la sovrascrizione come indicato nel doc venedo fuori sul display la scritta "firmware upgrade encountered an issue. please select recovery mode in kies & try again. " allora nel panico lo collegato a kies per installare il firmware d'emergenza, ho provato tutti i codici che era sul telefono dietro la batteria ma nulla.Poi come ultima prova ho usato Odin 1.85 ed ho installato il cf root nuovo e fortunatamente lo ha letto ed il telefonino e tornato nuovamente a funzionare solo che il root non mi sembra funzioni , almeno il telefonino e salvo e senza che i valori descritti siano cambiati. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.

  • fgm1970

    cosi però android non è piu un sistema open source!!!!

  • alessio

    io col mio s3 di un anno e mezzo sono stato costretto al modding,a causa dell aggiornamento a jellybean,il mio terminale marchiato tim,dopo un paio di mesi ha cominciato a sclerare,blocchi,riavvii,un casino…
    se l avessi portato in assistenza non avrebbero fatto nulla,e mi avrebbero semplicemente ripristinato il cellulare,ma con lo stesso firmware fallato.
    ho fatto da solo e ho risolto,il cellulare è mio,e tu samsung mi devi tutelare,allora o fai uscire un aggiornamento STRASICURO,oppure mi concedi di provare altre strade,ovvio che se brucio il cellulare poi sono cavoli miei,ma poi scusate mettiamo che io faccio del modding,e poi mi si sfascia il tasto del volume?perchè non dovrebbe essere aggiustato???che c entra col software?e poi ancora sti telefoni a loro costeranno si e no 100 euro…fatela finita e per due anni garantite riparazioni.PUNTO

  • nicola

    Nel caso in cui decido di moddare il mio s4 inserendo un'altra rom poi gli aggiornamenti futuri tipo 4.3 continueranno ad arrivarmi normalmente via ota o no?

    • angel

      No dovrai aspettare che aggiorni la versione l'autore della rom che hai installato.
      ma se scegli una rom tipo la Blumak2000 MGA 2.1, vai tranquillo che sono in continuo aggiornamento, praticamente appena esce una nuovo aggiornamento ufficiale tempo 1 mese, massimo 2 lo trovi già disponibile 😀

  • Stefano

    Salve a tutti avrei una domanda da farvi. Ieri ho installato l'ultima leaked, quella asiatica per intenderci. Il problema è che non mi trovo bene per diversi motivi. Innanzitutto non è possibile selezionare la lingua italiana, poi a livello di batteria, consuma tantissimo, molto di più rispetto alla precedente leaked. Ma mia domanda è: Posso reinstallare la precedente leaked senza però incrementare il "famoso" counter? Grazie a chi mi risponderà.

  • Marco

    Salve Porf,
    a proposito della impossibilita' di tornare indietro con le versioni di firmware una volta che si e' installata una delle ultime versioni, volevo sapere: la limitazione riguarda anche il solo flashare un modem di una versione precedente?

    Grazie

  • emanuele

    Aiuto..ho messo il frimware leaked di android 4.3 ma ora non riesco a mettere quello 4.2.2 cosi per installare il 4.3 originale. cosa posso fare???

  • DanieleP

    Ma se con Odin flasho il mio GS4 brand TIM con l'ultima versione No-Brand (quella che ha Samsung Knox) e poi dopo voglio tornare alla brand TIM per problemi di garanzia, riesco a fare tutto ciò????

  • carmine

    ragazzi riflettete bene non ha bloccato il modo di moddare il terminale ma solo il modo di non poter tornare indietro facendo decadere la garanzia e questo vuol dire che al di la del guasto del telefono la samsung sapendo benissimo dei smanettoni risparmiera sui costi in garanzia questo vuol dire che il 70% dei terminali verranno sicuramente moddati e tolta la garanzia quindi risparmio assicurato e tanti bei soldini……. riflettete gente riflettete

  • carmine

    per ricky… giustissimo quello che dici e sono daccordo con te ma toglere la garanzia sul terminale mi sembra pura dittatura se ci sono dei pixel bruciati o difetti sulla scheda madre non vedo perche non passa in garanzia solo perche ho moddato il software fammi pagare giustamente il mio danno causato dal modding se in caso ce ne fosse…credimi e solo una questione economica a loro convenievole

  • Daniele

    ciao a tutti ,vorrei sapere perchè dopo il nuovo aggiornamento del software a 4.3 mi appare un messaggio appena mi collego ad una qualsiasi rete wi-fi compresa quella di casa mia.il messaggio è:"informazioni sulla protezione-un'applicazione ha tentato di accedere a sistema sul dispositivo in uso senza autorizzazione.il tentativo è stato bloccato.l'eliminazione delle applicazioni ottenute da fonti non autorizzate potrebbero migliorare la protezione." poi dice non mostrare per 30 giorni con relativo quadratino da selezionare e più sotto:annulla o vedi app.Io premo vedi app e mi apre la pagina di tutte app scaricate che avevo già prima dell'aggiornamento senza dirmi quale App ha realmente bloccato.Questo è successo una settimana dopo aver appunto aggiornato il software prima non mi aveva dato mai problemi.ho provato anche a tenere premuto sul messagio di notifica appena mi arriva e mi apre :informazione applicazione Knox notification manager versione 1.0 con sotto scritto arresto forzato-cancella dati-svuota-cache.Mi date una mano per favore

  • pietro

    scusa ho fatto l'aggiornamento al mio s4 e mi da sempre la 4.2.2 … nn mi interessa, però ora quando è in wifi o i dati della rete, dopo circa una mezz'ora si spegne.. come posso risolvere? avere un s4 che nn può andare in internet nn è un bell'affare.. dovrei aspettare all'aggiornamento alla 4.3 ?

    • Peitro

      dovresti darci + informazioni , intanto prova un hard reset

    • Peitro

      ovviamente perdi tutti i dati e dovrai reinstallare tutto

    • pietro

      l'ho resettato ma il problema nn si è tolto… io ho fatto il normale aggiornamento con kies
      la versione aggiornata è questa :
      ap I9505XXUDMH6
      CP I9505XXUDM6
      CSC I9505TIMDMI2

  • Pol

    Come faccio a sapere quale applicazione fa comparire il messaggio di Knox? Mi compare sempre la frase "un'applicazione ha tentato di accedere a sistema sul dispositivo in uso senza autorizzazione. Il tentativo è stato bloccato." se clicco sopra alla notifica si apre "gestione applicazioni" ma mi è impossibile trovare l'app incriminata così. Grazie.

  • devis

    chi se ne frega della garanzia io me lo aggiusto da solo devo essere proprio sfortunato che esploda per perdere il mio s4

  • Nicola

    Mai sentito parlare di Hard Brick?