twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 172015
 

Quando è stato presentato lo scorso 15 ottobre 2014 abbiamo definito la nuova versione Android 5.0 Lollipop come uno degli aggiornamenti più imponenti e importanti rilasciati da Google negli ultimi anni.

Le novità introdotte sono infatti tante e non si limitano solamente all’architettura del sistema operativo (es. runtime ART, supporto 64 bit, Project Volta, ecc…).

Purtroppo per quanto che si è visto fino ad oggi sui Galaxy, la Samsung si è limitata più che altro alle modifiche della parte grafica (comunque ben diversa da quella stock di Google, vedi panoramica), ignorando moltissime delle funzionalità studiate da Google appositamente per Lollipop.

lollipop-android

Ecco di seguito una panoramica delle caratteristiche principali che risultano completamente assenti sulla maggior parte dei firmware rilasciati per i vari modelli Galaxy.

Multi Utente

Con Android 5 Google ha deciso di portare la funzionalità Multi Utente anche sugli smartphone, ma al momento in nessun Samsung si è vista (a parte su un firmware beta del Note 4).

caratteristiche lollipop non samsung (6)

App Pinning

Una funzione di sicurezza che permette di bloccare il telefono su di una determinata schermata per consentire agli altri di usarlo senza che questi vadano a curiosare dove non dovrebbero.

caratteristiche lollipop non samsung (3)

Funzione Interruzioni incompleta

Vi abbiamo già parlato della nuova funzionalità Interruzioni di Android 5 che ha sostituito la vecchia modalità silenziosa, ma sui Samsung è stata implementata in maniera incompleta.
Ad esempio manca la gestione delle priorità dal popup della regolazione del volume e la possibilità di programmarla per determinati giorni o fasce orarie (cosa possibile con la vecchia Modalità Blocco Samsung).

caratteristiche lollipop non samsung (2) caratteristiche lollipop non samsung (4)

In verità la prima è stata avvistata anche in un firmware beta Android 5.0.1 del Note 4, ma poi non sono state affatto inserite nei firmware ufficiali.

gestione-priorita-note-4-beta

Fotocamera

Con Lollipop Google ha previsto delle nuove API per migliorare le funzioni fotografiche del suo sistema operativo.
Un esempio sono il supporto al formato RAW, maggior controllo sullo scatto (es. velocità e focus manuale) e tanto altro.

lollipop-camera-2-api

Inutile dire che la Samsung (ma in verità anche altri produttori) hanno completamente ignorato tali API.

Ambient Display

L’Ambient Display di Lollipop è l’equivalente del Moto Display della Motorola, una funzione simile alla nota app Noled che permette di visualizzare le notifiche anche a schermo spento.

Non è per tutti i dispositivi, ma su un firmware beta Android 5.0.1 del Note 4 era presente (vedi news), mentre è sparita dal primo firmware ufficiale.

ambient-display-nexus

 

Probabilmente la Samsung aggiungerà alcune di queste funzioni soltanto in un secondo momento (ad esempio l’App Pinning e la programmazione della funzione Interruzioni si trovano già nel recentissimo firmware BOB7 per i Galaxy S5), ma dopo svariati mesi di attesa ritrovarsi con una versione Lollipop incompleta e in alcuni casi anche snaturata non è di certo il massimo.

Siete d’accordo con noi o a voi va bene già così?

  • stambeccuccio

    LOLLI-FLOP!!

    • El Diablo

      non è llolli-flop fidati e samsung flop

  • Stefano

    Io aspettavo Lollipop soprattutto per la fotocamera, ma mi sa che sui Galaxy quella rimarrà sempre così 🙁

    • El Diablo

      si aspetta aspetta aspetta aspetta aspetta……………ok compra un nuovo samsung e l avrai…politica samsung

  • Andrea Biagini

    E’ il prezzo di avere una personalizzazione così invasiva di Android, il vantaggio è che un sistema operativo altrimenti piuttosto povero viene arricchito di molte funzioni utili, lo svantaggio che si allungano a dismisura i tempi degli aggiornamenti e si corre il rischio di “consegnare” alle diverse case una personalizzazione forse eccessiva.
    Nello specifico, alcune di queste caratteristiche mi sarebbero davvero utili tipo l’Ambient Display (per quanto surrogabile da programmi tipo NoLED).

  • Kratox

    come gia detto, probabilmente è una questione di stabilita, e vera utilita di alcune funzioni.
    tra quelle elencate utile davvero c è solo quella delle notifiche
    il multiutente è solo utile sui tablet (e infatti c è pure sul tabS, utilissima ancora di piu dell app pinning
    e la modalita silenziosa è facilmente rimpiazzabile con un app esterna, anche se la modalita su kitkat era gia buona, io con profili audio facevo gia tutto quello che mi serviva…

    io aspetto l S6… le api delle fotocamera non credo le implementera qualcuno nei device vecchi…. poi boh stiamo a vedere

  • Albe

    Queste feature (apparte le API della camera) sono tutte già integrate (almeno su S4 5.0.1) via che sono nascoste 🙂 di sicuro arriveranno coi prossimi aggiornamenti. 😉

    • francone

      Infatti

    • Streitzo79

      Infatti, nella tua ROM c’è l’ ambient display…la gente molte cose non le sa e viene qua a parlare a vanvera, incredibile!!! Ci sono novità in vista per la tua ROM superAlbe? 😉

    • Albe

      Today o tomorrow la carico. Modalità auto dell’S6 è l’ultima che ho aggiunto.

    • Streitzo79

      Sempre più super! La troverò nella pagina della lollirom?

    • Albe

      Ovviamente 🙂

    • Streitzo79

      Ultima cosa, è possibile rendere flashabile un modulo per exposed? Siccome Non esiste più vorrei sapere se tu saresti in grado di farlo…grazie!

    • Albe

      No non è fattibile. I moduli xposed funzionano solo con xposed. Forse ci sono mod specifiche che fanno la stessa cosa ma non è detto

    • Streitzo79

      Albe l’ho appena scaricata…dici che posso flashare sulla v1 in scioltezza?

    • Albe

      La V2? Meglio wipe. Perché se no la disposizione dei toggle non cambia

    • Streitzo79

      Avevo fatto senza wipe, non ho capito cosa cambia nei toggle…piuttosto ho messo il sistemui s6, nei recent app non c’è più neanche il tasto per la gestione memoria…come posso fare per riaverlo?

    • Albe

      non c’è su S6. Devi andare dal widget delle app aperte. Comunque che alcuni toggle non ci sono tipo la modalità auto

    • Streitzo79

      Infatti non c’è quel Toggle…come posso rimediare?

    • Albe

      Nel post 3 ho messo una guida su come editare i toggle.

    • Streitzo79

      Non c’è quello della modalità alla guida…cosa devo scrivere?

    • Albe

      CarMode;

    • Streitzo79

      Grazie ho risolto!

    • Chry

      E notare, la gente che sparla a vanvera non ha meno Saint per loro dire. Ma ben si Nexus che sono telefoni tester di Google,Motorola e Sony. Andate a parlare nei siti dei vostri terminali o alme o informatevi meglio prima di parlare qui.

  • Karakurt

    E’ quello che mi sono sempre chiesto anch’io, stanno solo modificando la grafica ma di funzioni nuove non ce ne sono! E questo giustifica i ritardi negli aggiornamenti (note in particolare)?????????

    • El Diablo

      solo piccolezze che nn servono hai ragione,samsung è la sua politica piccolezze inutili aspetta che gli compri il telefono nuovo fa parte della sua politica, mica si chiama nexus o motorola

  • Brick

    Perché Samsung fa pena anche sotto il profilo degli aggiornamenti, non migliorano mai le app di sistema come musica o album, introducono bug,tolgono funzioni, e se va bene cambiano un po’ le icone. Il galaxy s4 con kitkat l’hanno pure depotenziato http://www.tomshardware.com/news/samsung-galaxy-s4-4.4-kitkat-performance-cpu-throttling-dvfs,26414.html

    Ora ho un Xperia z3 e con lolli hanno aggiunto tutte le funzioni tranne il raw, e non ha letteralmente nessun bug. Inoltre su Sony aggiornano sempre le app proprietarie senza dover aspettare nuovi firmware.

    Samsung mai più nella vita dopo aver avuto il galaxy s4.

    • El Diablo

      io ho un moto x 2014 ed è perfetto hai perfettamente ragione solo samsung ha queste menate, eppure gli comprano ancora sti cessi di terminali

  • Secondo me la Samsung ha capito che Lollipop (almeno il 5) è una schifezza e non porta nessun miglioramento ecco perché sta aspettando degli sviluppi da parte di Android.

    per non fare come titolo
    La Samsung e GLi INfIniti aggiornamenti a Lollipop
    per risolvere i bug e le cretinate che fa Google.

    • Root Cool

      Sono d’accordo. Lollipop sta portando più svantaggi che vantaggi.. Io forse aggiornerò quando e se uscirà la versione 5.2..non faccio il beta tester per nessuno!

    • Raizen_01

      D’accordo pure io.

    • El Diablo

      svantaggi solo su samsung gli altri produttori nn hanno tt sti problemi prendi un nexus un motorola un sony e vedi che nn esistono

    • Root Cool

      Da quel che si sente in giro neanche quelli mi sembrano così perfetti..E di un nexus completamente vuoto da riempire di applicazioni, sinceramente non me ne faccio nulla. In ogni caso posso sempre scegliere. Nel momento in cui la personalizzazione di samsung mi stancherà, ci sarà sempre la cyanogenmod. Ne ho due di Samsung con quella. Ma lo smartphone principale me lo tengo volentieri personalizzato da Samsung. Lollipop non lo voglio nemmeno vedere

    • El Diablo

      posso parlare perchè li posseggo………..su moto x 2014 è perfetto su nexus 6 idem nn posso dire niente,la personalizzazione è invece per me personalmente inutile preferisco io scegliere cosa mettere e no applicazioni gia installate nn removibili, se poi moddare il telefono altro conto,io nn compro per poi modificare nn mi va

    • El Diablo

      ormai lo usano tutti solo samsung ha problemi?……..mahhh

    • Sì lo usato tutti, ma quante cose storte che fa Google a cui deve “mettere una toppa” mamma Samsung per i suoi clienti (Modalità Interruzioni in primis)

    • El Diablo

      cristiano tt i produttori devono settare al meglio cio che google fa le update sono per i nexus poi ogni casa li mette come vuole settando al meglio per ogni telefono,cio che samsung nn riesce a fare mentre motorola, sony, e altri riescono a settare al meglio

    • Vero, ma ricorda Motorola e di Google, Sony bene o male ha solo pochi smartphone come HTC che ricevono l’update o aggiornamento che dir si voglia ed invece Samsung e LG (anche questa con molti clienti insoddisfatti della mancanza degli aggiornamenti a Lollipop) hanno molti device che devono ricevere gli aggiornamenti e di conseguenza pensano il da farsi.

      Chi mi dice che il ritardo negli aggiornamenti non sia imputabile al porting delle funzioni e migliorie fatte su S6 per portarle su altri device “attempati” (come S5 e i vari Note)

      Poi non nascondiamoci dietro un fiammifero Samsung in queste settimane sta solo pensando alla campagna promozionale del S6.

    • El Diablo

      hai parlato benissimo, difatti meglio pochi modelli e aggiornare,che una marea di modelli e aggiornare solo l ultimo o penultimo top di gamma,qui forse ha ragione apple purtroppo vedi che apple quando aggiorna aggiorna es, il 4-5–6 lasciamo stare il 3 che è obsoleto

  • nippojin

    voglio un anno di aggiornamento in più per questo…
    e non solo ,se invece che migliore,molto spesso lo peggiorano e non so più se è colpa di Android o Samsung,quindi mi sa che il miglior firmware è quello uscito di pacco o poco dopo,il resto sembra un gioco più che dare davvero assistenza…dico assistenza appunto perché pagare questi telefoni a caro prezzo per noi è un diritto avere gli aggiornamenti soprattutto quelli mirati alla sicurezza…Obiezioni?

  • tony

    Installate una Cyanogenmod 12 e avrete tutto questo

    • ANDROIDXFOREVER

      ci sto facendo un pensierino

    • tony

      io credo che non torneresti più indietro

    • FrancHolic

      Dipende dal modello, io ad esempio avendo un note3, con la CM dovrei rinunciare all’utilizzo con la s.pen, con il mio (ormai solo per modding) s3 invece la CM12 originale ancora non c’è ;_;

    • sommesepino

      la cyanogen 12 su s5 ti fa usare i controlli manuali? non mi risulta!!!!

  • gimi

    D’accordissimo con voi, la samsung va mandata in un certo posto e cambiare marca … Ha proprio superato il limite

    • Enry

      Gli altri sono peggio, dunque o prendi un nexus o cambi sistema operativo

    • El Diablo

      o prendi motorola che è identico al nexus

    • El Diablo

      ………….con me gia passato limite,e passato a motorola felicemente

  • francone

    L’unica cosa che ritengo importante sono le api camera di google

    • angisbregolius

      Infatti…mi consola solo il fatto che nessun altro produttore a parte google ha implementato le nuove api fotocamera….evidentemente non è una cosa semplice.

    • francone

      Infatti.

    • Tersicore1976

      Se non sbaglio a suo tempo hanno detto che serve l’hardware adatto, non è solo una funzione software. Neppure Nexus 4 è attrezzato per poter beneficiare di queste nuove API. Solo Nexus 5 e 6 hanno l’hardware adatto… neppure Nexus 9 le avrebbe… Sui Samsung non so chi possa avere l’hardware “giusto”.

    • sommesepino

      non si tratta di hardware,si tratterebbe di riscrivere ex novo il software e il firmware della fotocamera. lavoro certamente duro,per questo le hanno boicottate!!!!

    • Tersicore1976

      Si, questo l’ho letto anche io. Però su Nexus 9, se la fonte che ho letto è vera, non usa le muove API, e gli unici ad averli sono Nexus 5 e 6… Che Google riscriva i driver per Nexus 5 e non per il 4 potrebbe anche starci… Ma non lo fanno su Nexus 9 perché per loro non serve fare belle foto su un Tablet?… Tutto è possibile però mi pare ben strano.

    • sommesepino

      Si io la vedo così, di certo non concepiscono il tablet per un uso fotografico massivo. Poi non saprei, sono solo mie supposizioni. Fatto sta che il lavoro quello è. Non a caso nel nuovo s6 sono già implementate pur essendo sfruttabili solo con app di terze parti (la modalità prova il Galaxy S6 comunque non permette di settare la velocità dell’otturatore O il formato raw senza ulteriori app)

  • Fr@nk

    Saranno pure finte, ma col Galaxy S5 (anche se solo 5.0) le cose sono migliorate tantissimo rispetto a KitKat, non chiedetemi perché, non sono un tecnico, ma la cosa è tangibile e non sono solo io a dirlo, ma anche tanti miei colleghi (abbiamo un parco aziendale di Galaxy S5).
    Magari, visto che GOOGLE ha rilasciato un sistema pieno di bug, SAMSUNG ha fatto bene a non implementarlo subito completamente.
    Sono sicuro che gradualmente le cose miglioreranno ulteriormente (nel frattempo Google ha rilaciato in breve tempo la 5.0.1, la 5.0.2, la 5.1 e ora anche la 5.1.1, il che la dice lunga sulla necessità di tappare buchi…)

  • angisbregolius

    Come posso vedere se è attiva la runtime Art? Ho l’ultimo fw lollipop per note 3 e dovrebbe essere attiva ma vorrei sapere come controllare. Con le prime versioni 5.0 c’era ancora la dalvik!!!

    • KiLiKEO✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      impossibile, lollipop ha art nativa

    • angisbregolius

      Sì è quello che pensavamo tutti…ma c’è l’articolo sull’ultimo aggiornamento del note 3 su questo sito, dagli un occhiata…in ogni caso sai come si fa a controllare?

    • KiLiKEO✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      Strano…. comunque io non ho un samsung, ho un n4 (prima avevo l’s3). Seguo questo sito perché ci sono sempre contenuti interessanti. Al di là di questo, il procedimento dovrebbe essere uguale per tutti, impostazioni -> opzioni sviluppatore e vedi se ti fa cambiare runtime, se sì hai ancora dalvik, se non c’è, hai art

    • Tersicore1976

      Ciao, il link è questo: http://www.androidgalaxys.net/aggiornamento-note-3/nuovo-firmware-lollipop-5-0-per-i-galaxy-note-3-n9005xxugbob6/

      Ho postato io la richiesta di delucidazione, perché nella Leaked e nella prima della Polonia, l’architettura interna era diversa… Nella prima Polonia trovavo solo degli APK, nella secondo c’erano delle cartelle ARM e mi hanno detto che è normale avere le cartelle ARM usando ART… Un altro utente ha controllato la cartella system priv-app e doveva che si vedeva come non fosse attivo ART.. Io non sono un tecnico, ma anche l’amministratore del sito ha detto che molti davano per scontato l’uso di ART… Forse era attivo, ma le APP non lo sfruttavano come “navate”, visto che ART è retro compatibile con le app progettate per Dalvkit… Ma avere tutte le APP di sistema che non sfruttano al nuova tecnologia ha dell’assurdo e se il tutto funziona senza problemi ed è prestante come KitKat è pure inutile che Google abbia fatto il passaggio…

    • angisbregolius

      Grazie. No non vedo l’opzione per cambiare runtime…anche se prima non l’ho cercata…sei sicuro che ci fosse anche sui galaxy?

    • Vincent Ammattatelli

      Non so se può essere un metodo valido e affidabile ma nel Play store ho trovato un’App dal nome “ART Checker” che dovrebbe dire quale macchina virtuale è operativa.
      Avviando l’App su Note 3 con ultimo firmware polacco il risultato è Dalvik!
      Però ho provato la stessa app su di un N5 aggiornato e mi da sempre Dalvik. :-

    • angisbregolius

      Strano su play store non riesco a trovarla…mi potresti passare il link? grazie!

    • Vincent Ammattatelli

      Devi scrivere ARTChecker tutto attaccato. Colpa mia, scusa. Altrimenti cerchi “art dalvik” e lo trovi. Ma tanto credo non serva a niente.
      Comunque è disponibile da oggi la versione ITV dell’ultimo firmware per Note 3. Da quel che ho visto non dovrebbe cambiare nulla con l’ultima polacca ma dopo la provo. Il tempo di scaricarla da SamMobile.

    • angisbregolius

      Grazie, l’unico commento del play store dice che l’app non funziona. Io monto pure l’ultima polacca, facci sapere come va la ITV.

    • Perché era stata fatta principalmente per le versioni KitKat

    • Enzo

      Entra nella cartella system, non dovresti più trovare i file odex come prima

  • Elrich91

    L’ambient display sui samsung è inutile. Sin da JB c’è la funzione per le info rapide tramire Air Gesture (almeno su s4 e suppongo sia lo stesso anche per s5) che è praticamente la stessa identica cosa. La funzione interruzioni idem, c’è la modalità blocco di samsung che ritengo di gran lunga superiore e più chiara nel suo utilizzo. Il multi utente può servire fino ad un certo punto. Anche volendo creare un account ospite per prestare il telefono a qualcuno non lo si utilizzerebbe chissà quanto ma si, avercelo è comunque comodo quindi vi do ragione. Le uniche mancanze sono l’app pinning e le api della fotocamera secondo me. Ma se consideriamo che le api della fotocamera non le sta utilizzando nessuno sui vecchi smartphone (ad eccezione di google col nexus 5) non è che samsung ci faccia chissà quale brutta figura.

    • KiLiKEO✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      questa funzione che intendi tu esiste dai tempi del note 2.. e comunque i samsung usano gli amoled, quindi questa funzione sarebbe abbastanza utile

    • Elrich91

      Lo so che c’era già da prima ma non avendo avuto il note 2 ho specificato che almeno su s4 già c’era da tempo avendo avuto la possibilità di verificare personalmente. Comunque l’ambient display sugli amoled non sarebbe inutile, alla fine sono scritte bianche su sfondo nero quindi consumo di batteria nullo (dato che il nero sugli amoled equivale a pixel spenti). Semplicemente sui galaxy c’è già una funzione analoga e quindi non vedo il perché lamentarsi della mancanza dell’ambient display..

  • minello

    Lo sto sostenendo fin dall’uscita del primo firmware Lollipop: una semplice pennellata di bianco per nascondere le mille magagne che ha sotto il vestito (che peraltro non a tutti piace, me compreso). Kitkat a vita sul mio Note3, va a meraviglia e sarebbe da folle se lo cambiassi per qualcosa che mi offre più dubbi che certezze.

    • Tersicore1976

      Io farei carte false per avere la durata della batteria che avevo con JellyBean, la risoluzione del problema dei Core che mi si bloccano risolto in Lollipo, le funzioni del nuovo Multi-Windows sempre di Lollipop e il resto di KitKat, soprattutto la sua interfaccia… Nera non mi dispiace…

  • Tersicore1976

    Avete dimenticato quanto ho segnalato ed è emerso per il primo firmware di Lollipop per Note 3: non è presenta ART; solo dal successivo secondo firmware Polacco è cambiata l’architettura interna delle applicazioni…. a meno che poi non abbiate controllate che ART era già presente anche nel primo firmware… Io la differenza di come sono sistema le app l’ho notata: solo dal secondo firmare è presente la cartella ARM e proprio qui mi hanno detto che è normale per la macchina ART… Solo che nel primo firmware non c’era traccia di queste cartelle…

    • L’unica cosa sicura è che quella adottata dalla Samsung per i Note 3 non era una soluzione standard come per tutti gli altri firmware lollipop ma ibrida.

  • Andrea

    Finalmente qualcuno che dice le cose senza pudore! Bravi, non ci abbandonate perché se nessuno le fa notare questi ci infinocchiano sempre e continueranno a provarci.
    PS: guarda caso il galaxy s6 le ha quasi tutte…………..

  • Il Grillo Parlante

    Galaxy S4 I9500

    5.0.1 Lollipop

    DELAYED! …..On-Hold due to Bugs

    Smartphones Updates

  • Giovanni Priolo

    Sono d’accordo, purtroppo alcune features sono state rimosse/nascoste, però penso che verranno inteodotte con i prossimi aggiornamenti (Tranne, purtroppo, le api fotocamera).
    Per quanto mi riguarda, in base la mia esperienza personale con Galaxy s4 gt-i9505, ho gradito molto l’aggiornamento a Lollipop.

    Prima di tutto la batteria, strano ma vero, nonostante tutte le schermate bianche, ho un’autonomia maggiore, a parità di ore di schermo effettuate, il telefono dura di più, soprattutto la notte, mettendolo in modalità aereo, il telefono non consuma nemmeno l’ 1% di batteria, cioè consumo quasi nullo!! Con kit kat se ne andava sempre un 2-4%

    Le prestazioni sono migliorate per me nettamente, in quanto non ci sono più i ritardi nell’ apertura di dialer, rubrica e messaggi, le applicazioni più importanti. Inoltre la touchwiz ha avuto un Boost prestazionale non indifferente.

    Sono ancora con la leaked tedesca, ho solamente 2 bugs:
    -Le preferenze di accesso alle notifiche che non rimangono memorizzate e ad ogni riavvio devo mettere nuovamente la spunta alle app che le richiedono;
    -Il wifi nel grafico batteria, si vede che ogni tanto si accende per pochi secondi, mentre quando si attiva manualmente, una volta disattivato, il grafico lo riporta sempre attivo anche se in realtà è disattivato.

    Comunque ancora siamo solamente alla prima build ufficiale, spero che con gli aggiornamenti futuri tutto migliori 🙂

  • Jacopo Gobbi

    Il focus manuale lo hanno messo sul galaxy s6 e probabilmente lo marchieranno come funzionalità esclusiva. A proposito volete foto o screenshot sull’s6 o altro? Sto a Londra ed ad oxford street ci sono i modelli demo. Però sono con funzionalità non definitive (ad esempio non c’è modo per attivare i dati mobili e non esiste nemmeno il toggle).
    Comunque veramente un peccato la piega che sta prendendo, sull’s6 hanno semplificato molto l’interfaccia e rimosso funzioni carine. Tipo sul note 4 hanno rimosso l’air view con il dito (anche se voi, se non sbaglio, avete pubblicato un articolo per attivarlo con i permessi di root).
    Hanno rimosso molte funzionalità ad esempio quelle che non stanno nel GB di ram del gs3. Hanno tolto la nature ux (e andrebbe anche bene) però insomma bastava un poco di ottimizzazione in più e potevano comunque lasciarle le funzionalità…

  • Sergio

    Dopo il mio primo aggiornamento firmware del Galaxy S4 e conseguenti problematiche ho deciso di non aggiornare più fino a soluzione definitiva delle varie problematiche che però nonostante gli annunci ancora non vedono soluzione. La Samsung, a me pare, abbia fatto solo della grande propaganda proponendo aggiornamenti che di fatto aggiornano poco o nulla nella speranza di far dimenticare il “fallimento” degli aggiornamenti firmware in attesa di proporci il nuovo S6. Per quanto mi riguarda possono tenerlo nei magazzini se questa è la loro “politica assistenziale”.

  • alessio

    Salve. Ho effettuato l’aggiornamento del mio S4 GT-I9505 e anche quello di mia moglie S4 GT-I9515, tutti e due abbiamo riscontrato il problema analogo: il router WI-FI (Tethering) non funziona correttamente, fa accedere e collegare allo smartphone il pc o il tablet o altro smartphone ma non fa accere alla rete internet, abbiamo provato anche senza password, ma nulla. preciso che prima dell’aggiornamento il sistema funzionava bene, usato più volte. Prima di effettuare il wipe, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Ha risolto resettando tutto?

  • Darix360

    io da lollipoop sono ritornato al kitkat
    perche??
    perche la batteria andava in malora .
    con kitkat arrivato a sera anche con un uso medio, dati accesi, e chat continua,
    niente giochi.
    con lollipoop se chatto con la stessa frequenza arrivo a pranzo.
    allora mi dico polca miseria perche devo far friggere il mio s4 .
    tornare a kitkat farà vivere di piu il mio cel.

  • Riky Gorgone

    Hey voi che avete fatto questo sito si parla di tecnologia e non di criticare La Samsung