twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 172013
 

 

Sono tante le persone che ci chiedono il perché sul Galaxy non riescono ad attivare i font scaricati dal market android, soprattutto quelli gratuiti FlipFont.

L’errore più frequente riportato è Questo tipo di carattere non è supportato.

errore font galaxy

In verità non si tratta di un vero e proprio problema del dispositivo in uso, ma di una scelta della Samsung che riguarda tutti i suoi telefoni android introdotti sul mercato a partire dal Galaxy S4.

Il motivo è legato al rispetto del copyright della società Monotype Corporation, l’unica detentrice dei diritti di molti di questi font che vengono condivisi o convertiti liberamente e senza autorizzazione sul Google Play o siti web di vario genere.

 

Chi fosse interessato quindi a personalizzare i caratteri del proprio Galaxy, può continuare a farlo solamente acquistando regolarmente i font licenziati dalla stessa Monotype Imaging Inc (ad oggi non ci risultano pacchetti gratuiti).

font android (1)

 

Per maggiori dettagli sulla procedura da seguire potete consultare la nostra guida Come cambiare tipo di font o modificarne la dimensione sul Galaxy (no root).

  • bellareeg

    se avete il root, con qualsiasi telefono questo problema si risolve! grazie a "Font Installer ★ Root ★" 🙂

    • silvia

      E come si installa il carattere???

  • Marco

    ma dove li posso trovare quelli gratuiti?
    grazie

  • alessio

    I-Font è la migliore!
    è l'unica che funziona con il mio GS4!

  • chris

    Per chi volesse provare fonti esterne al google play può cercare su xda (chi frequenta questo androidgalaxys sa di cosa parlo) POWERFONTS.
    Per chi ha rom di tipo 4.1.X può installare una semplice apk (in impostazioni occorre avere abilitate le sorgenti sconosciute). Per rom successive, leggo, occorre uno smartphone con root (installazione via CWM o TWRP). Io ho provato solo l'apk.
    Ciao

  • Antonio

    Ragazzi anch'io avevo questi problemi. Scaricate I-font (font per android) potete installare tutti quelli che volete sul gs4. Ora addirittura hanno aggiornato e si può scaricare il singolo font e salvarlo come singola apk.

  • Emanuele Rug

    Ho un Galaxy S3 Neo (originale, mai flashato o moddato) e dopo aver effettuato il reset del telefono non mi accetta più nemmeno il font preinstallti da Samsung! Ora ho il telefono con il solo carattere “Predefinito”; se provo a cambiarlo ed inserisco ad esempio “Choko cooky” prima mi compare il messaggio da voi indicato, poi mi chiede se voglio disinstallarlo ed infine, giustamente, mi manda il messaggio di “Disinstallazione non riuscita” perché è un file di sistema. Esistono soluzioni? Qualsiasi reset non ha risolto il problema. Ulteriori reset non hanno risolto. Il bello è che il il menu dei font ha ancora l’opzione “Scarica”! Samsung mi sta deludendo all’inverosimile, questa è una situazione grottesca. Al momento esistono soluzioni?

  • Ichigoyo

    Un mio amico ha un Galaxy s4 e per ora riesce a cambiare i font installando qualsiasi app, ma a me, che ho Samsung s5 neo, dà invece il problema “carattere non supportato”. Come potrei risolvere? Grazie in anticipo!