twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 262015
 

I vantaggi di installare un firmware importante come quello che vede il passaggio ad una nuova versione del sistema operativo sono ben noti (nuove funzionalità, grafica rinnovata, migliorie varie, ecc…), ma in alcuni casi procedere ad aggiornare subito il proprio dispositivo non sempre si rivela così conveniente.

Dato che l’arrivo di Android Lollipop in questi mesi riguarderà tantissimi possessori di un Galaxy, di seguito proveremo ad elencare alcuni possibili motivi per cui è forse bene rimandare l’aggiornamento o decidere di effettuare un downgrade per tornare alla configurazione software precedente (se possibile).

aggiornamento-lollipop-pro-contro

Modding

Purtroppo i profondi cambiamenti apportati da Google con Lollipop alla struttura di Android (es. il passaggio del sistema di runtime da Dalvik ad Art, le nuove misure di sicurezza SELinux e i 64 bit) stanno causando non pochi problemi allo sviluppatore dell’Xposed Framework (rif. Xda 1, 2, 3), una mod di tipo universale basato sul concetto di moduli (leggi approfondimenti).

Negli ultimi anni l’Xposed Framework ha rivoluzionato il mondo del modding e oggi quasi tutte le mod più importanti per i dispositivi android sono disponibili solo sotto forma di moduli Xposed.

Per gli amanti del modding passare subito a Lollipop significa quindi dover rinunciare a tantissime funzionalità e possibilità di personalizzazione del proprio telefono.

guida-xposed-framework-android

App non compatibili o non ottimizzate

Lollipop è arrivato soltanto da poco e purtroppo non tutti gli sviluppatori hanno provveduto a rendere compatibile le loro applicazioni alla nuova versione del sistema operativo o modificarle per sfruttare al meglio tutti i cambiamenti apportati da Google.

Installando sul proprio telefono Android 5 è quindi possibile ritrovarsi con la propria applicazione preferita che non funziona più oppure con dei consumi di batteria anomali derivanti proprio da processi o servizi di programmi installati non ottimizzati.

android-battery-drain

Bug

Solitamente un aggiornamento serve proprio per correggere dei bug esistenti, ma non è la prima volta che delle nuove versioni di firmware finiscono poi per introdurre molti più problemi, soprattutto quando apportano numerosi cambiamenti provenienti non soltanto da Google, ma anche dal produttore del telefono.

Con i firmware Lollipop infatti non ci sarà solo il passaggio ad una nuova versione del sistema operativo, ma tanti cambiamenti apportati dalla Samsung alla sua personalizzazione.

bug-android

Funzionalità mancanti e cambio di abitudini

Non sempre i cambiamenti apportati da Google su Android negli ultimi anni si sono rivelati sempre positivi.

Alcune volte infatti hanno costretto l’utente a rinunciare a funzionalità importanti o a cambiare addirittura le proprie abitudini di utilizzo.

Tra le più famose vogliamo ricordare il mancato supporto in scrittura alla microsd esterna, i limiti all’accesso del database degli sms o il collegamento di un dispositivo android ad un computer via USB come vera e propria memoria di massa (ma ce ne sono molte altre).

android-kitkat-no-microsd

 

Sottolineiamo che lo scopo di questo articolo non è quello di sconsigliare di aggiornare il proprio dispositivo, ma soltanto di valutare bene oltre i pro anche gli eventuali contro e nel caso di prepararsi a gestirli al meglio.

  • Ma551m0

    …Povero Google… 😂

  • LelloMax

    “Sottolineiamo che lo scopo di questo articolo non è quello di sconsigliare di aggiornare il proprio dispositivo, ma soltanto di valutare bene oltre i pro anche gli eventuali contro e nel caso di prepararsi a gestirli al meglio.” con tutto ci; che avete scritto quest-ultima affermazione [ un eufemismo!!!

    • Francesco

      almeno nessuno potrà più lamentarsi dopo che ha installato l’aggiornamento come è stato fatto con kitkat

  • Iuri

    Io aspetto che sia TUTTO perfetto,poi si vede….non capisco sta furia nello scaricare aggiornamenti,anche se non sono ottimizzati….mah :((

  • Jed

    Io ho aggiornato e me ne pento… la batteria dura di meno, il silenzioso funziona in modo diverso e la grafica fa pena….va bene cambiare ma la leggibilità è diventata un optional ? Ma questi non si rendono conto che c’è gente come me che non possiede più una vista da ventenne ? Da che mondo è mondo nella grafica esiste il gioco dei contrasti per rendere più comoda la lettura ma adesso con questi caratteri tenui su sfondi chiari non si capisce più niente !!!

    • Jed

      ….e questo lo vorrei dire anche agli amministratori di questo sito… i caratteri verdi su sfondo bianco sono illeggibili !!!

    • Packy Ricucci

      Io ho avuto in mano per un paio di settimane l’s5 e l’ho aggiornato a lollipop!a mio modestissimo parere anche se ancora un po’ acerbo,un gran bel aggiornamento

    • Packy Ricucci

      Ciao,scusa,posso sapere cosa hai aggiornato a lollipop?

    • Jed

      S5

    • max69

      e le notifiche fb e whatsapp sulla barra sopra quando è in blocco con pin???? neanche le chiamate non si vedono piu….parliamone

  • SimoneGrifo

    Ogni volta i nuovi sistemi operativi vengono annunciati come vera manna dal cielo ma poi ci si accorge che non e’ quasi mai cosi! Vi ricordate quando annunciavano che lollipop garantiva un 20% di batteria in piu’??? tutto falso anzi c’e’ il serio rischio che i consumi siano addirittura piu’ elevati!!! Poi a me graficamente lollipop non piace affatto e il menu’ a tendina ancora meno

  • Egidio CONTE

    Leggendo i commenti postati fino adesso, sembrerebbe che il principale motivo per non aggiornare, sia la grafica, cosa con cui sono d’accordo anch’io, appena sarà disponibile una rom stock con grafica migliore la installerò sul mio s5 e al diavolo knox.

  • Gianluca

    Io ho aggiornato il mio S5 da circa 2 settimane alla versione 5.0 UK NoBrand e mi trovo benissimo. Nessun consumo eccessivo di batteria e nessuna anomalia rispetto a KitKat. Fatto hard reset prima di installare tutto. Il telefono in queste 2 settimane non ha mai dato problemi ed è molto veloce e fluido. Per conto mio posso solo dire che ho avuto miglioramenti.
    link a immagine versione
    http://picpaste.com/pics/Lollipop_5.0_UK__NoBrand-Jr6CBoqV.1422281443.png

    • BarcOllO

      Idem come sopra, aggiornato n.2 S5 alla versione 5.0 UK no brand. Fatto hard reset prima di installare tutto.

  • pablo74

    io ho un s3 con kitkat rom modificata spremero’ fino alla fine l’s3 per poi dire addio a samsung.

    • niccolo

      condivido,questo note 3 mi ha deluso con i suoi aggiornamenti mancanti,errori wi fi e batteria che dura la metà di prima; è vergognoso, questo è l’ultimo samsung che compro

  • fonzie

    Bravi avete sottolineato proprio gli aspetti principali. Io per ora rimango a kit kat solo per Il supporto a xposed, senza si ritornerebbe all’età della pietra con tante mod non compatibili tra loro 🙁

  • ANDROIDFOREVER

    idem e mi trovo bene per le mod aspettiamo come per tutte le volte precedenti nulla di trascendentale ……..

  • Si vis pacem, para bellum

    La gente con la smania di aggiornare è quella che usa smartphone e tablet come giocattoli… Personalmente finchè non ho la sicurezza assoluta che root, Xposed Framework e tutte le app che uso funzionano *perfettamente* con Lollipop, non ho nessuna intenzione di aggiornare il mio Note 3 e Tab S 10.5 LTE.

  • Blackesp

    note 3 aggiornato con la beta del 25 dic. …nessun problema riscontrato. E’ vero non uso i moduli, ma il telefono funziona meglio di prima, non ho mai avuto un reset o qualche anomalia strana, e per quanto riguarda la batteria, la sera non vado mai a dormire col cell inferiore al 35/45% anche quando uso il tethering fino a tardi arrivo intorno al 15-20% prima di andare a letto (intorno le 2 di notte solitamente) … il discorso dei consumi è molto relativo, secondo me, e non applicabile a tutti. ad esempio io non ho la necessità di avere molte app istallate, xchè il telefono di base fa già molto per quello che mi serve, e per il mio lavoro di designer questo terminale e le sue funzioni sono fondamentali.

    • Blackesp

      …l’unico punto nero di tutta questa faccenda è da imputare solo a samsung, la quale (personalmente parlando) dovrebbe bruciare tutte le decine di centinaia di serie che fa e concentrarsi solo sulla serie note (che è l’unica meglio riuscita) in questo modo si avrebbero device sempre performanti e aggiornati,,, ma a quanto pare samsung continua a sbagliare…

  • massimo

    grazie c’e’ veramente da pensarci su…

  • Blackesp

    …se non ho bisogno della suoneria metto in “vibrazione” se non voglio nemmeno la vibr. la tolgo dalle impostazioni! 😉

  • Odysseos

    Io avevo deciso di non aggiornare a Lollipop già da qualche mese. Uso molto tasker e ho personalizzato al massimo lo smartphone, rendendo tante funzioni automatiche e non ho nessuna intenzione di rinunciare a tutto quello che ho creato, cosa che purtroppo avverrebbe per almeno il 50% dei casi a causa delle nuove restrizioni e policy di Android 5. Per cui, Lollipop per me sta bene dove sta (anche se un po’ mi dispiace non poterlo almeno “vedere” all’opera…io sono un tipo curioso).

    • JACK SIMON

      Condivido per Lollipop !!

  • Valter

    Abbassa la tendina, tappa su tutte le funzioni in alto a Dx, troverai in fondo l’icona “tutte” li sta la personalizzazione della suoneria.
    Puoi anche decidere cosa non silenziare!

    • asd

      Dove scusa??

  • Root Cool

    Complimenti per l’articolo! Finalmente qualcuno che ragiona! A mio avviso gli smartphone (forse S4 a parte) vanno meglio addirittura con il software preinstallato in fabbrica! Ho dovuto overclockare il note 1 per far girare jelly bean decentemente mentre con Gb ed Ics andava a meraviglia! Mi sa che i miei S4 e Note 4 si terranno il loro bel KitKat!

    • UnknownEdition

      Io ho su la rom GPE Lollipop sul S4 e queste grandi prestazioni sulla 5.0 stock non si vedono; forse meglio la 4.4.4 GPE.
      Per quanto riguarda il firmware con touchwiz arriverà a momenti con la 5.0.2, dal video parso sembra molto buono.

    • Root Cool

      Probabilmente farò l’aggiornamento su s4 visto che è diventato il muletto. Ma prima aspetterò almeno un paio di mesi per vedere le recensioni. Alla fine così com’è non va male. Mi sono accorto che non è velocissimo solo dopo aver iniziato ad usare il note 4. Ma non sono quei pochi millisecondi di differenza che mi cambiano la vita. Piuttosto di andare incontro a nuovi fastidi, lo tengo così com’è.

    • Beps

      Ciao, quale ROM usi?

    • UnknownEdition
  • SpiritoInquieto

    Io ormai ho aggiornato, ma la cosa più fastidiosa è la mancanza della modalità silenziosa.

    • Esiste eccome la modalità silenziosa, solamente che hanno aggiunto una nuova funzionalità, che oltre a rendere completamente silenzioso il dispositivo ti da la possibilità di metterlo in modalità priorità con la quale puoi decidere tu quali persone vuoi escludere dalla modalità silenziosa, se guardi bene i toggle ne troverai uno a forma di divieto (rotondo tagliato da una riga orizzontale)

    • SpiritoInquieto

      Lo so… ma non è la modalità silenziosa… perchè non fa illuminare il led delle notifiche…
      E se creo le priorità comunque suona il telefono per le attività che ho impostato come prioritarie.
      Io voglio la modalità silenziosa, con il led delle notifiche funzionante e nessuna suoneria nè vibrazione, come su KitKat.

  • Giovanni Ligia

    per ovviare
    io uso volume control+

  • Giovanni Ligia

    play store: Volume Control +

  • .wizard.

    ma per galaxy s5 no brand si sa qualcosa?

    • JACK SIMON

      no per ora… meno male…!!!

    • Erik

      2 giorni fa è uscito l’aggiornamento a Lollipop per gli s5 no brand

  • JACK SIMON

    Secondo me non abbiate dubbi non vi buttate su lollipop ameno che non l’abbiate già fatto se siete possessori di un nexus,che non sono altro che inconsapevoli tester di sistemi operativi , che se poi “incriccano” il terminale saranno fatti loro, squadra che funziona non si cambia, sistema operativo che funziona pure e poi…GLI AGGIORNAMENTI ,PER I BABBI CHE NON LO SAPESSERO, NON SONO OBBLIGATORI e come dicono sopra non sempre apportano migliorie,portano sempre vantaggi solo per i produttori di software e per quel cacciadentro di spywareandroid di Google…quindi io non lo farò su S5 Sam,(va così bene per ora consuma poca batteria e si ricarica in pochissimo tempo e non ha lag o problemi il mio.) …per ora e per i primi tempi che uscirà..anzi appena scadrà la garanzia un bella apertura alla ROOT e qualche ottima MOD…!!! E SU S6 SAM SARà ANCORA PEGGIO…….!!!!!

  • Mick

    Ho aggiornato con la versione Polacca, è tutto veloce e fluido, peccato per le varie applicazioni non ottimizzate che risultano mooolto lente e laggose… esempio Messenger, Facebook e Gestorie delle pagine che non si avvia per niente.

    Twitter invece è ottimizzato e gira benissimo!

  • Pippo

    Dopo circa 15/20 min di film “007 Il domani non muore mai”, il cattivo di turno prima di rilasciare il software per il suo network si accerta dal programmatore che ci siano errori, così gli utenti saranno costretti ad aggiornarsi… Quello era un film del 1997, ma vedo che la situazione non cambia e noi siamo sempre i soliti polli alla mercè dei furboni. Perché siamo sempre costretti a fare quello che ci dicono? Si parla tanto di smartphone cinesi con spyware, ma Lollipop rispetto a KitKat non è peggio?

  • I polacchi hanno da sempre la nostra più immensa stima e gratitudine! 😉

  • MAX

    Io ho aggiornato a ver. 5.0 e applicando il wipe, tutto è andato perfetto (prima del Wipe era Lentissssssimo….)
    Cmq, non assorbe energia e ne ho problemi particolari.
    Forse dipende anche dal tipo di APP onstallato non compatile, ovviamente.
    Quello che manca, e l’opzione NOTTE. con la versioen 4.4.2 quando collega il alimentazione, automaticamente metteva in mute tutto, tranne se arrivavala telefonata che eseguiva il solito ring, oltre ad entrare modalità notte peri ldisplay (bassa luminosità) ora invec…. nulla di tutto questo. non trovo da nessuna parte per abiltiare tale funzione.
    Forse manca o forse hanno spostato il menu in altra location…..magari qualcuno sà dirmi l’info a riguardo…
    ciao

  • franky29

    io fino a quando non esce xposed per art non aggiorno a lollipop mi trovo bene con la 4.3

  • 𝕃๏𝕣χ

    E poi ci sono io, che desidero Lollipop, ma alla fine aggiornerò il mio Note 3 mesi dopo perché non avrò voglia di fare un’installazione pulita e ricaricare poi tutti i miei dati

  • Filippo

    Se posso permettere un commento un po negativo comincio a vedere gli aggiornamenti come qualcosa che anzichè migliorare peggiorano costringendoti al passaggio di terminale, per esempio Galaxy S3 tecnicamente a livello hardware non è distantissimo da S4 e S4 di conseguenza con l S5.. li ho posseduti tutti è tre e dopo aver aggiornato all’ ultima versione s3 ancora l anno scorso dopo qualche settimana di utilizzo ( senza neanche intasarlo di app o musiche o video ) si vedevano rallentamenti e crash!
    Sinceramente questi aggiornamenti sembrano essere un contentino per tutti i possessori soprattutto di top di gamma giusto per dire ho l ultima versione ma senza veri risultati! Questi programmatori tanto a lavorare su vere e proprie cazzate!
    Per esempio l uso della galleria senza tocco per me è una funzione inutile.. l ho utilizzata 2 volte solo per mostrarlo ai miei amici ma poi che utilità trova nell uso quotidiano?

  • Ninfadora

    Nemmeno io voglio installare Lollipop, almeno pe ril momento. Come faccio a disabilitare l’odiosa notifica che mi invita a installare l’aggiornamento?

    • Nando Mormile

      Infatti, anche io vorrei sapere come togliere la notifica per l’installazione di lollipop!!!

  • Sergio

    ciao io ho gia’ aggiornato alla 5.0.1 il mio 4 i9506 lte .tutto a posto ,bellissima la grafica come gia’ risaputo..le uniche cose che a me sono sparite ,sono le browser gesture : (inclina con movimento occhi,testa e quelle con la mano per cambiare pagina o fare scrolling.)

  • Luca Mazzantini

    Sono appena tornato indietro a Kit kat con il mio S5 perchè avevo un netto calo di prestazioni, oltre ad alcuni bug in qua e la! Aspetterò versioni future di lollipop correttive per il mio S5, per adesso mi tengo stretto kit kat che va una meraviglia

    • Daniela

      Luca ciao, potresti aiutarmi? vorrei togliere lollipop e tornare al vecchio, sai darmi qualche info??? grazie mille in anticipo

    • Luca Mazzantini

      Ciao Daniela..la procedura è un pò complessa, hai mai fatto un reset completo del cellulare da sola?

    • Daniela

      diciamo che me la cavicchio un poketto! devo riuscirci per forza 🙂 ho trovato un articolo per farlo ma è completamente tutto in inglese e la traduzione in italiano non mi fa capire un granché! 🙂 posso contattarti tramite una mail cosi, se non ti creo disturbo, ci provo!

    • Abbiamo già trattato l’argomento sul nostro sito, se non vi va di seguirlo è inutile che commentiate qui. Altri messaggi di questo tipo non verranno più tollerati.
      Questo non è un centro di assistenza tecnica online o di scambi.

    • Luca Mazzantini

      Scusate rispondevo solo per educazione, io seguo sempre e solo le vostre guide!

    • Loppa

      ma invece di fare solo gli offesi dicendo che già se ne è parlato, perchè non linkate direttamente? -_-

    • Linkarlo ancora?
      Un argomento che è trattato o linkato in maniera diretta in almeno metà degli articoli del sito e a cui è stata già data la risposta in centinaia di commenti prima?

      Se uno non ha voglia neanche di leggersi la pagina in cui commenta è inutile starne a parlarne.

    • Luigi Zolla

      luca per ritornare a kitkat bisogna solo fleshare la rom kitkat con odin??

    • Luca Mazzantini

      Prima devi fare un wipe data e wipe cache da recovery android! Poi fleshare kit kat l’ultima versione che trovi qua con odin

  • Daniela

    ciao a tutti…. qualcuno sa aiutarmi a eliminare l’aggiornamento che ho già fatto e tornare per ora al vecchio?? mi è sparita pure la modalità silenzioso…è normale??? helppppppppppppppppp meeeeeee please 🙂

  • Enzo Pezzella

    lolipop x i9505? quando?

    • Jack

      Di questo passo, forse per Agosto 2015!

  • Massimo

    Buonasera, qualcuno si è accorto che è stata disattivata la funzione di chiamata multipla con il Galaxy S5?? Sul tastierino del telefono c’è ancora il segno “+” per aggiungere una seconda persona, ma non funziona. Piccola cosa (:-) ), ma per chi serve è molto importante. Lo trovo personalmente inaccettabile: se uno aggiorna DEVE mantenere in essere queste caratteristiche (che tra l’altro esistono da anni quasi dappertutto). Sono veramente molto infastidito e stò seriamente pensando di salutare Samsung dopo S3, S4 e S5 in fila…
    Si può tornare a Kit-Kat?
    Grazie per un cortese riscontro.

  • Massimo

    Scusate, senza considerare molti altri problemi che ho visto ben elencati da altre persone: perchè far testare i sistemi operativi dai clienti???????

  • Luigi Zolla

    raga ho appena installato lollipop sul mio note 3 versione polacca ma me ne pento. hanno leveto il silenzioso, la vibrazione della tastiera non me la fa attivare e poi non hanno manco messo l ultima touchwiz del note 4.
    vorrei sapere se è possibile ritornare a kitkat fleshando la rom tramite odin. pls rispondetemi che sul forum non ho trovato nulla

  • ale

    da quando ho installato lollipop sul mio moto g 2014, non riesco più ad installare app esterne (esempio da aptoide o apk scaricati manualmente da google chrome), mi termina il download, mi esce la schermata con i permessi dell’app, e i tasti annulla e installa, ma il tasto installa non posso cliccarlo!!

  • disqus_tIvqQaKrCX

    Dopo il secondo aggiornamento, arrivato qualche giorno fà e il secondo reset allo stato di fabbrica, adesso sembra che le cose vadano MOLTO meglio. Fare solo l’aggiornamento senza il reset non mi sembra che serva a molto. Spero possa essere di aiuto. Ciao

  • Marco

    Io ho effettuato un downgrade e ho reinstallato Kitkat (con successo, anche se è necessario il wipe). Il problema è che adesso, anche se ho disabilitato la ricerca automatica degli aggiornamenti software, Lollipop mi viene scaricato di nuovo e quindi mi ritrovo 1GB di spazzatura sul telefono e una notifica costante che chiede di aggiornare!!! Non c’è modo di evitarlo???

  • luca

    da quando ho installato lollipop non mi funzionano piu’ suonerie e notifiche,nonostante siano tutte attivate,cosa devo fare?

  • Stefano

    Io per quanto riguarda il mio Note 3 lo lascio alla versione 4.4 KitKat (per adesso). Non ho nessuna fretta ad aggiornarlo all’ultima versione, da come sto sentendo varie lamentele su alcuni forum..Poi chissà in futuro, se la Samsung avrà migliorato la versione Lollipop, senza bug, senza anomalie, allora lo aggiornerò

  • giulia

    due giorni fa ho aggiornato android…ho perso un cellulare! da quando ho fatto l aggiornamento mi si spegne ogni minuto perchè non riesce ad avviare android correttamente. Grazie mille Android…complimenti!

    • Pino

      Scusa, ma hai aggiornato via OTA oppure con Odin?

    • Matteo Massone

      devi fare in reset di fabbrica.. visto che ti si riavvia di continuo, spegni il cel, attendi qualche istante, poi premi contemporaneamente tasto volume su tasto home e tasto accensione, e poi fai wipe..
      a quel punto torna a funzionare correttamente..
      ps in tutti i casi perderai tutti i dati sulla memoria fissa del cel.

  • giuseppe

    Io ho aggiornato un paio di ore fa , ero indeciso se aggiornare o no. Ho un note 3 no brand e un po di giorni ke mi era arrivato agg. Ddi lollipop non sapevo se agg. o no , non ho agg subito volevo sentire delle opinioni , e sinceramente mi anno confuso piu di prima , ki entusiasta ki negativo , alla fine ho agg. non ho fatto il ripristino dati di fabrica xke lo avevo fatto un mese fa , x farla piu breve x adesso non sto riscontrando nessun problema anzi va una meraviglia e rinato anke la batteria sembra andare bene quindi x me aggiornamento x adesso benissimo

  • Alessandro

    Ho eseguito l’aggiornamento 1 mese fa sul mio S5, maledico quel giorno il telefono e’ diventato ai liveli del galaxy advance si blocca si chiude la rubrica da sola e lento nelle funzioni di base un vero schifo.

  • Alessandro

    Ma come può essere che facendo lo stesso tipo di aggiornamento, con la stessa procedura, con lo stesso telefono, con lo stesso contratto e compagnia telefonica ecc ecc ad alcuni vada bene e ad altri no? È un computer no? O forse anche i cellulari sono soggetti al ciclo mensile? E che cacchio….

  • Massimo

    Anke io ho lo stesso problema di ale:da quando ho aggiornato il mio s4 a lollipop non riesco piu ad installare apk da fonti esterne,con le stesse problematiche di ale.Qualcuno sa come fare per risolvere sto problema??

  • Italo

    io devo comprare un s5 ma lo troverò gia aggiornato a lollipop o starà ancora kitkat?

  • Gian Carlo

    Ho installsto aggornamento sul mio S4 e non riesco piu a vedere i video di fb. Cosa posso fare. Grazie

  • Gian Carlo

    Olyre a fb quasiasi video viglio vedere dopo 30 secondi si ferma e prosegue solo la musica con aggiornamento lollipop sul mio s 4.cosa posso fare