twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 042013
 

 

Sono in molti a chiederci informazioni sul root o altro tipo di modifiche che riguardano il Samsung Galaxy S4, ma come abbiamo fatto anche per i precedenti modelli, prima di creare delle guide in merito preferiamo sempre essere certi sull’affidabilità e sicurezza di questo tipo di operazioni.

Occorre inoltre aggiungere che ad oggi per il Galaxy S4 la procedura di root non è ancora completamente definita.

root-galaxy-s4

Come i nostri lettori sapranno, sin dai tempi del Galaxy S, i metodi più efficaci (e a volte anche gli unici esistenti) utilizzati per rootare i dispositivi della Samsung sono stati i Cf-Root o Cf-Auto-Root di Chainfire, una vera e propria garanzia quando si parla di modding.

Il noto sviluppatore di Xda qualche settimana fa aveva già creato una versione del CF-Auto-Root in grado di abilitare i diritti di root sul Galaxy S4 I9505. Purtroppo riguardava firmware non ancora definitivi e infatti con gli aggiornamenti di questi giorni non risulta più funzionante.

Fortunatamente djembey di Xda ha già trovato due metodi alternativi (il primo basato su firmware pre-rooted, il secondo su un CF-AutoRoot modificato), ma si tratta di soluzioni da ritenersi temporanee.

galaxy-s4-rotto

Una cosa più importante dei diritti di root è però la sicurezza che la garanzia possa poi essere completamente ripristinata.

Come sapete, a partire dal Galaxy S2 la Samsung ha introdotto dei controlli particolari e sempre più evoluti in grado di rilevare eventuali manomissioni software effettuate dall’utente (approfondimento 1, approfondimento 2).

E il Galaxy S4 non fa eccezione.
Ora non ci addentreremo nell’argomento, ma vi anticipiamo che alcune misure di sicurezza provengono direttamente dalla tecnologia Samsung Knox.

root-samsung-knox

Certo, anche in questo caso non c’è nulla che non si possa già aggirare.

Ma considerato che le cose non sono ancora totalmente chiare e che Chainfire (l’unico a quanto pare in grado di esaminare in profondità questi aspetti) non ha ancora avuto modo di lavorarci (ha ricevuto solo da poco il Galaxy S4 e attualmente si trova in vacanza), non possiamo che consigliare questo tipo di procedure esclusivamente agli utenti più esperti che sanno bene quello che fanno.

 

La nostra intenzione con questo articolo non è assolutamente quella di creare allarmismi.
Probabilmente il nostro non è altro che un eccesso di prudenza, ma su argomenti così delicati ci sembra saggio non fare diversamente.

 

  • ANDROID_FOREVER

    ottimo proff come sempre …………..;)

  • bocao

    Come sempre sei unico

  • marcelloululilupoulula

    …personalmente ho smesso di rootare da tempo….da quando posseggo l's3….il 4 non mi interessa…aspetto l's5 e sto a vedere…. :)…..grazie prof

    • salva

      Perchè hai smessodi rootare? Problemi di stabilità e quant'altro?

  • ANDROID_FOREVER

    io ho il note 2 il galaxy s4 non mi interessa essendo abituato ad un display molto piu grande aspetto la 4.2.2 per il note 2 ciao

  • massi

    Vediamo se riusciranno ancora a gabbare samsung 😀

  • MarkPG

    Io è dal Galaxy S2 che non faccio nessun intervento anche perché non necessario. L’unico con cui ho smanettato un po’ è stato il mitico Galaxy S, in quanto la versione 2.3.3 mi dava un sacco di problemi. Volevo chiedervi se potete fare un confronto tra il GS4 e il GS3 Lte perché quest’ultimo mi sembra uno smartphone di fascia alta e molto interessante.

  • RandomHero

    ok, ma c'è qualcuno che ha avuto problemi di assistenza quando ha presentato un device rootato? A me non risulta, quindi Samsung dovrebbe essere ancora di manica abbastanza larga per l'assistenza ai cell root

    • frank

      Personalmente ho portato in garanzia 2 telefoni (galaxy s e galaxy gio) rootati (ai tempi ero ancora inesperto :D) entrambi per problemi alla batteria .. ma non mi hanno mai detto nulla.. Credo perché era un difetto fisico e per l assenza di counter nei 2 devices. Probabilmente almeno dove sono andato io non perdono tempo a guardare se é o non é stato rootato.. Aggiustano il problema fisico e flashano con odin il firmware più aggiornato.. E via! Poi ci saranno anche quelli pignoli.. Ma a me é andata liscia!

  • Paolo Mi

    Ho letto che il flash count sul galaxy s4 è nascosto, non vorrei che ci fossero altri sistemi di controllo non visibili.
    Anchio ritengo che sia meglio aspettare che chainfire studi la situazione.

  • phonejin

    Non ho parole..
    Ma solo W androigalaxys.netxD

  • Stair

    Quoto

  • asroma

    Ho preso 2 giorni fa il galaxy s4 proveniendo da un s2 e s3, tutta un'altra storia. la samsung si è superata! complimenti !